Un piccolo dubbio sui P-51D

La domanda è rivolta soprattutto a Silvano de Zena!
L'altra sera gli ho detto che avrei fatto un P-51D in 72 dei giorni durante o subito dopo lo sbarco.
Lui mi ha fatto notare, da buon conoscitore, che la parte superiore delle ali era tutta stuccata e solo i vani armi erano accessibili.
Ho trovato tra le mie monografie (soprattutto AJ press n°3) del materiale ed anche dei disegni al tratto con in effetti solo quelle pannellature; la domanda che gli faccio e la estendo anche a voi: ma sotto era anche stuccato??? Le immagini che ho
visionato sono inequivocabili: le ali erano tutte un pannello !! Per quanto riguarda come venivano trattate a vernice le superfici ho pure trovato qualcosa.......anche se Silvanuccio mi aveva ben informato.
Sentiamo i vostri pareri e tiriamo le somme...............

Ettore

Commenti

• Che mi ricordi l´ala era completamente stuccata e lisciata, per garantire la massima efficenza al profilo laminare.
  • L'ala era stuccata anche sotto e dipinta in vernice argento, con l'eccezione dei portelli del carello e dei pannelli di accesso ai serbatoi che si trovano dietro ai carrelli.
    In realtà poi le procedure erano diverse tra sopra e sotto, con una o due mani di stucco a seconda dell'area e con lo stucco lucidato in un modo o nell'altro, ma il risultato modellisticamente non cambia. Quindi andrebbero eliminate quasi tutte le pannellature e tutte le linee dei rivetti. I flaps però erano lasciati in metallo naturale.
    Questo vale per gli aerei usati nel periodo bellico, sugli aerei postbellici si vede come le ali sono in metallo naturale e basta
  • Ti posso solo confermare quello che ti ho detto venerdì sera e che chi mi ha preceduto ha puntualizzato ... l'ala era stuccata per intero tranne i pannelli delle armi e dei pannellini d'accesso. In effetti ti avevo promesso anche un pò di documentazione ma non ne ho avuto il tempo. Vedo di rimediare entro domani.
    Ciao
    Silvano
  • edited May 2014

Immege from:   www.ww2aircraft.net

Blue areas - two layers of sprayed putty and polished for the smooth surface entirely with no rivets seen. Then sprayed with a silver paint.
    Green areas - one layer of sprayed putty and polished for the smooth surface entirely with no rivets seen. Then sprayed with a silver paint.
    Yellow areas - a silver paint only.
  • Grazie a tutti
    Diciamo che la fusoliera è chiusa e devo fare le stuccature di rito
    poi passiamo alle ali........

Ettore
  • Grazie delle info, le stavo cercando anche io
Sign In or Register to comment.
Origami
Origami is the Japanese word for paper folding. ORI means to fold and KAMI means paper and involves the creation of paper forms usually entirely by folding.

Social