Un piccolo dubbio sui P-51D

La domanda è rivolta soprattutto a Silvano de Zena!
L'altra sera gli ho detto che avrei fatto un P-51D in 72 dei giorni durante o subito dopo lo sbarco.
Lui mi ha fatto notare, da buon conoscitore, che la parte superiore delle ali era tutta stuccata e solo i vani armi erano accessibili.
Ho trovato tra le mie monografie (soprattutto AJ press n°3) del materiale ed anche dei disegni al tratto con in effetti solo quelle pannellature; la domanda che gli faccio e la estendo anche a voi: ma sotto era anche stuccato??? Le immagini che ho
visionato sono inequivocabili: le ali erano tutte un pannello !! Per quanto riguarda come venivano trattate a vernice le superfici ho pure trovato qualcosa.......anche se Silvanuccio mi aveva ben informato.
Sentiamo i vostri pareri e tiriamo le somme...............

Ettore

Commenti

  • Che mi ricordi l´ala era completamente stuccata e lisciata, per garantire la massima efficenza al profilo laminare.
  • L'ala era stuccata anche sotto e dipinta in vernice argento, con l'eccezione dei portelli del carello e dei pannelli di accesso ai serbatoi che si trovano dietro ai carrelli.
    In realtà poi le procedure erano diverse tra sopra e sotto, con una o due mani di stucco a seconda dell'area e con lo stucco lucidato in un modo o nell'altro, ma il risultato modellisticamente non cambia. Quindi andrebbero eliminate quasi tutte le pannellature e tutte le linee dei rivetti. I flaps però erano lasciati in metallo naturale.
    Questo vale per gli aerei usati nel periodo bellico, sugli aerei postbellici si vede come le ali sono in metallo naturale e basta
  • Ti posso solo confermare quello che ti ho detto venerdì sera e che chi mi ha preceduto ha puntualizzato ... l'ala era stuccata per intero tranne i pannelli delle armi e dei pannellini d'accesso. In effetti ti avevo promesso anche un pò di documentazione ma non ne ho avuto il tempo. Vedo di rimediare entro domani.
    Ciao
    Silvano
  • modificato May 2014

     

    Immege from:   www.ww2aircraft.net

    Blue areas - two layers of sprayed putty and polished for the smooth surface entirely with no rivets seen. Then sprayed with a silver paint.
    Green areas - one layer of sprayed putty and polished for the smooth surface entirely with no rivets seen. Then sprayed with a silver paint.
    Yellow areas - a silver paint only.
  • Grazie a tutti
    Diciamo che la fusoliera è chiusa e devo fare le stuccature di rito
    poi passiamo alle ali........

    Ettore
  • Grazie delle info, le stavo cercando anche io
Accedi oppure Registrati per commentare.