Help !! dovrei costruire un mig 21 Siriano

modificato maggio 2014 in Torre (annunci)
Per compensare un favore ad una persona mi ha commissionato un MIg-21 con livrea siriana….ora, essendo totalmente
a secco sul settore aerei a reazione vi chiedo…

A) esiste una scatola ( 72 o 48 non importa ) anche un easy Hobbyboss andrebbe bene

B) info livrea, altra cosa a me sconosciuta del tutto..

C) eventuali fogli decals

Un grazie anticipato già' da adesso…

Lz

Ps…non devo darlo ad Assad, ma ad un medico…..

Commenti

  • Allora, ecco qualche risposta...

    A) Esistono scatole sia in 72 che in 48 per quasi tutte le versioni. E per prima cosa bisogna decidere quale versione visto che la Siria ne ha usata più di una. Restando su quelle più recenti, che sono forse anche le più usate dalla Siria, per un MF vai su RV in 72 e Eduard in 48. Per un bis vai su Zvezda in 72 e ancora Eduard in 48. Ci sono altre scatole in giro, come fujimi in 72 e academy in 48 (anche italeri l'ha reinscatolata), sono buoni kit come montaggio eccetera ma non accurate... ma d'altra parte immagino che questo interessi poco al medico, quindi le valuterei. Soprattutto l'academy, visto che il Mig-21 fujimi non è che si trovi facilmente

    B) Per la livrea, ci sono diverse informazioni qui:
    http://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/234945909-syrian-airforce-mig-21bis-ca-1982-colours/

    Tom Cooper è uno dei massimi autori sulle forze aeree dei paesi arabi, mi fiderei più di lui che di ogni foglio decals.

    C) Decals sono state fatte da Afterburner in 48 e da Print Scale in 72 sicuramente, entrambe per la versione MF. Una delle scatole dell'MF fujimi aveva le decals siriane ma mi sembra che non fossero corrette. In ogni caso, i MiG-21 siriani non avevano mai le coccarde in fusoliera, quindi anche se le istruzioni dicono di metterle, non usarle
  • Grazie Giorgio..

    In rete, anzi in baia ho trovato questo, tanto per capire che tipo di colore dovrò' adattare, poi vedo per le decals, avrei anche trovato un mig 21 Revell del 77 con livrea Urss/ syria, penso che il kit academy possa andare bene..

    Lz
  • La Siria ha utilizzato anche i MiG21 F13che in 72 puoi trovare della Revell e in 48 della Trumpeter. Io ho il primo ed è un buon kit anche da scatola. I siriani hanno utilizzato soprattutto gli -F13 costruiti in Cecoslovacchia quindi senza parte vetrata dietro il canopy ma basta verniciarla e si risolve tutto. Erano sia in metallo naturale sia mimetici,in rete puoi trovare tutte livree utilizzate e tieni conto che le insegne siriane sono cambiate dagli anni '60 ad oggi.
    Ciao
    Silvano
  • modificato maggio 2014
    Per il colore, ci sono pochissime foto di MiG siriani in giro, anche se recentemente qualche altra foto si è vista di un paio di aerei abbattuti dai ribelli, ad esempio questa:
    http://brown-moses.blogspot.it/2012/09/mig-21-shot-down-in-idlib.html

    Alcune foto di aerei siriani sono su questo sito:

    http://luftwaffeas.blogspot.it/2012/12/photos-of-syaaf-mig-21s.html

    Non darei retta a quelli esposti in musei e simili, spesso sono ridipinti diciamo a caso...
    Girano anche alcune foto che dicono di essere di aerei siriani ma in realtà sono egiziani o addirittura yemeniti

    MiG-21 revell intendi l'MF in 32 o il PF in 48 ? In ogni caso sono kits vecchiotti... L'academy non è malaccio e credo che alla fine sia perfetto per un modello di questo tipo. Tieni conto che in realtà anche la scatola dell'MF è più simile a un Bis, meglio costruirci un bis (carenatura dorsale più larga e più lunga in coda rispetto all'MF).
  • La Siria ha utilizzato anche i MiG21 F13che in 72 puoi trovare della Revell e in 48 della Trumpeter. Io ho il primo ed è un buon kit anche da scatola. I siriani hanno utilizzato soprattutto gli -F13 costruiti in Cecoslovacchia quindi senza parte vetrata dietro il canopy ma basta verniciarla e si risolve tutto. Erano sia in metallo naturale sia mimetici,in rete puoi trovare tutte livree utilizzate e tieni conto che le insegne siriane sono cambiate dagli anni '60 ad oggi.
    Ciao
    Silvano
    Il MiG-21F della Revell è veramente un bel kit, ma purtroppo non sembra molto facile da trovare al momento. Peccato perché almeno un paio li comprerei al volo

  • ogni tanto ne vedo uno in baia ma a prezzi impossibili
  • Per me prima o poi Revell lo ripropone...
Accedi oppure Registrati per commentare.