UNA CHICCA !!!

modificato aprile 2014 in Torre (annunci)
Lo sapevate che nel catalogo RIVAROSSI del 1966 c'erano i kit della Revel con relativo prezzo ?
Sfogliate le pagine, probabilmente avevano iniziato a distribuire i loro modelli e nel catalogo figurano anche le autopiste e gli accessori di Preiser, Vollmer, Viking, altre aziende del settore ferroviario che cominciavano ad affermarsi in italia..

http://www.rivarossi-memory.it/Cataloghi_pubblicati/Catalogo_Modellisti_1966_Nov/Catalogo_Modellisti_1966.htm

lz

Commenti

  • le descrizioni mi fanno impazzire ! :-D
  • modificato aprile 2014
    Pure i prezzi ….guarda quanto costava il fw 200 condor…..lo ricordo da Testi nel 1975 a 2100 lire, dovevo scegliere tra il lancaster serie 5 Airfix e il condor ….presi alla fine il bombardiere inglese..
  • Spettacolare ! Ma ho notato un DC-9 in 1/72, non avevo mai sentito parlare dell'esistenza di un simile modello, che sia un errore o c'era veramente ?
    Certo che a pensarci quei prezzi nel 1966 non dovevano essere proprio bassi o sbaglio ?
  • modificato aprile 2014
    Giorgio ho fatto anch' io ammenda del DC-9 in 72 !!

    Mah..due conti..allora nel 1966 la benzina normale costava 96 lire il litro, la super 106..

    Quindi un kit da 2400 lire sarebbe basato sui 24 litri di super…

    Oggi 24 litri di super a 1.65 euro sarebbero 39,60 euro..

    Che kit comprereste con 39,60 euro ?

    Lz

    Ps…comunque un Cr 42 falco a 650 lire…poi probabilmente il distributore cambio' e pure i prezzi, ricordo di averlo pagato questa cifra nel 74/75….

  • Spettacolare ! Ma ho notato un DC-9 in 1/72, non avevo mai sentito parlare dell'esistenza di un simile modello, che sia un errore o c'era veramente ?
    Un DC-9 Revell c'era ma in scala 1/120! Diciamo che l'importatore arrotondava un po' tanto con le scale scatola? :-9
    http://www.scalemates.com/products/product.php?id=193935
    In scala grande c'è stato l'ormai introvabile Aurora, circa 1/72, ma non credo sia mai stato reinscatolato da Revell.


  • Che kit comprereste con 39,60 euro ?

    Un bimotore Hase non ci stà a questa cifra?
  • @swa702 ricordo ( e forse anche Gioca ) che a Padova esisteva LUTTERGIOCHI, un negozio che teneva al piano superiore una montagna di scatole per lo più' revell e tra queste delle chicche che da catalogo reclamavano scale " strane " come il liberator 1/90 o il b-25 scala 1/65….probabile che le scale angloamericane facessero in modo che il contenuto finale rimanesse nella dimensione della scatola standard…

    @marco..si ci sta….pure qualche altro bel pezzo
  • @swa702 ricordo ( e forse anche Gioca ) che a Padova esisteva LUTTERGIOCHI, un negozio che teneva al piano superiore una montagna di scatole per lo più' revell e tra queste delle chicche che da catalogo reclamavano scale " strane " come il liberator 1/90 o il b-25 scala 1/65….probabile che le scale angloamericane facessero in modo che il contenuto finale rimanesse nella dimensione della scatola standard…

    @marco..si ci sta….pure qualche altro bel pezzo
    Esatto, in USA tradizionalmente era la scatola che definiva la scala del modello. Il produttore aveva diverse serie di prezzo con dimensioni delle scatole diverse e il modello per essere venduto a quel prezzo doveva stare nella scatola.
    L'idea di avere tutti i modelli in una stessa scala nasce in Gran Bretagna e tutto sommato il merito maggiore va ad Airfix. Frog, che esisteva da molto prima, ci mise un po' a uniformare tutti i suoi modelli. La cosa curiosa è che gia durante la guerra Frog faceva per il ministero della difesa una serie di modelli usati per l'identificazione dei velivoli amici e nemici e questi erano tutti nella stessa scala 1/72...
Accedi oppure Registrati per commentare.