Commenti

  • modificato marzo 2014
    Lavoro pulito su un su un soggetto interessantissimo. Se posso darti un consiglio, inserisci un profilatino di plasticard per far sparirel' antiestetico scalino tra il paiolato al fianco della cupola corazzata e la murata, ovviamente se te la senti poi di ritoccare il colore.

    Ciao Roberto
  • Bel lavoro con la modulazione del rosso. Sul grigio l'effetto però è un po' piatto. hai intenzione di farci post-shading estremo?
  • L' opera viva ( ..il rosso ) e' praticamente finita, mentre il grigio S-boot ( ... e non vi dico i casini per decidere la tonalita' !! ) e' solo la prima mano. Comunque conto di farla nuova di pacca, ancora in bacino di carenaggio, per cui ben poco invecchiamento.

    Target: la fessura mi pare ci fosse, almeno dalle foto che ho visto e il modello la riproduce. La corazzatura della cabina, la Kalotte, era aggiunta dopo... non ne sono certo, e la cosa, per ora, resta indecisa.
  • In effettti su alkcune non c' era, mentre su altre sembrava quasi avessero aggiunto una lamiera di contenimento del paiolato, creando lo scalino, sorry...
  • modificato marzo 2014
    Lascia perdere... la standardizzazione della Kriegsmarine era... assente! Trovi tutto e il contrario di tutto, spesso la stessa barca ha subito variazioni, aggiornamenti o riparazioni che l´hanno stravolta e non solo a livello di colorazione.

    L´opera viva, ad esempio: rossa? Nera? Rossa con banda nera? Negli ultimi tempi addirittura, forse, verde antivegetativo italiano? Indovina, grillo!!!
    La Kalotte? A molte venne aggiunta a guerra inoltrata, altre S-boot l´avevano gia´all´origine. Credo dipendesse dalla disponibilita´di acciaio del momento.

    Le strisce bianche e rosse sulla tolda anteriore per l´identificazione aerea andavano e venivano, non ho ancora capito quale S-boot le portasse e quando.

    L´armamento veniva modificato ad ogni pie´sospinto, cosi´ il carico e la mimetizzazione... credo che ogni nuovo comandante e/o equipaggio si definisse l´imbarcazione come meglio gli pareva.

    I colori usati nella tinteggiatura erano, probabilmente, quelli che la squadra di manutenzione trovava in porto... quindi non solo tedeschi, ma anche francesi, danesi, norvegesi ed olandesi... piu´, alla fine, pure quelli italiani!
    E per gli U-boote era pure peggio, il casino! A Kiel e´conservato tuttora un U-boot classe VIIC colorato di un grigio molto azzurrino... e da dove cippa viene, dalla Luftwaffe??? Eppure e´ originale.

    Il famoso sommergibile rosa hollywoodiano, a questo punto, non lo ritengo piu´ cosi improbabile!

    Credetemi, dal poco che ho letto al riguardo doveva essere un bordello mostruoso!
  • Indubbiamente, come per ogni cosa c' erano le regole e poi sul campo ci si arrangiava.
    Dougie Martindale, ha pubblicato uno studio molto accurato sui colori della KM ed in particolare sugli U-Boot.

    Riassumo.

    Scafo nero: le navi tedesche avevano la linea di galleggiamento di un girgio molto scuro.
    chaimato Schiffodenfarbe III grau (RAL 7016) conosciuto come Wasserline farbe III o Dunkelgrau 53 quando privo della componente antivegetativa.
    Questo colore era usato, chiaramente nella versione antivegetativa, per lo scafo delle S-boot. Posso immaginare che, sulla costa atlantica, nel Baltico e in Norvegia, dove erano logisticamente ben supportate, la vernice arrivasse e fosse immagazzinata, in Sicilia, nei brevi periodi di distacco in Africa o nel Mar Nero, l' utilizzo di vernici prestate dagli alleati o "liberate" ovviamente poteva essere possibile.

    La Kalotte è diventata standard costruttivo su una serie ben precisa, vero che poi alcuni vascelli più vecchi sono stati retrofittati, per cui, conoscendo la serie, non è difficile capire quale l' avesse in origine.

    Strisce bianche e rosse, in uso solo in mediterraneo e in Mar Nero, dove operavano navi Italiane, che usavano lo stesso sistema di riconoscimento. Non so se in questo teatro tutte le avessero, ma vai sicuro che al nord ne erano prive.

    Vale lo sttesso discorso della calotta, le ultime serie nascevano già con un armamento completo anche se dubbi potrebbero sorgere su quali montassero a poppa la quadrinata e quali la 3,7 CM, e si notano applicazioni campali di MG 34 E 42 sulle fiancate, queste si, probabili iniziative degli equipaggi. Gli scafi più vecchi vennero via via riarmati piùà pesantemente. Non ricordo esattamente quale serie, intorno alla 37, ancora senza calotta, montava il Bofors da 40mm.

    Continuo dopo, devo andare a prendere il piccolo..... Ciao.

  • modificato marzo 2014
    Il colore Schnellboot weiss, non era un qualche cosa di casuale o puramentre estetico, era il miglior colore utilizzabile per rendersi mimetici la notte, sembra un assurdo, però io vado a pesca la notte, e in mare se c'è luce lunare si vedono benissimo gli oggetti scuri risaltano meglio, se è buio non vedi una cippa di qualunque colore essa si.

    Ci sono state alcune eccezioni con mimetiche applicate per lo più nel Baltico e nel mar Nero. Si parla anche di ponti in verde pisello in mediterraneo, cosa alquanto strana, perchè tutte le navi Italiane usavano un grigio scuro per i ponti, logico quindi supporre utilizzassero quello in mancanza del colore Tedesco.

    Per quanto riguarda l' U-BOOT di Kiel, che ho visitato un paio di anni fa, è ststo consegnato ai Norvegesi, utilizzato da essi per parecchi anni nel dopoguerrra e ceduto ai tedeschi quando ormai a fine vita operativa. Quell' azzurrino non è mai esistito, trattasi di approssimativo restauro post bellico.

    Infine se posso consigliarti una lettura " S-boote-GermanE-boats in action"-di J.P.Dallies Labourdette della serie Histrie & Collections. Belle foto, testo scorrevole e chiaro, ricco di dettagli sia tecnici che operativi. Io ce l' ho in Inglese,da verificare se si trova in altre lingue.
  • Grazie! Ma fammi capire : l´opera viva, la parte immersa quindi, era tutta nera oppure rossa con la banda nera, anzi grigia scura?
  • modificato marzo 2014
    Le Normative dicevano di un grigio scurissimo, l' antivegetativo citato nel mio post precedente. Posso solo presumere che sulla costa atlantica o in Norvegia dove avevano basi permanrenti, non troppo lontano dalla Germania i rifornimenti arrivassero e fossero stoccati, quello che in realtà poi succedesse in Mediterraneo e Mar Nero, si può solo immaginare, certo che far arrivare dalla Germania una vernice antivegetativa fino in Sicilia, con tutti i cantieri disponibili, sarebbe stato un controsenso logistico, però sai come sono i """"Kraut"""" quando si tratta del rispetto delle regole! Uno scafo rosso poteva sembrare subdola propaganda comunista, e i responsabili quindi passabili di fucilazione per tradimento!!!

    Le teorie dei colori non sono farina del mio sacco, ma di uno studio piuttosto convincente rivolto principalmente agli U-boot, che trovi qui:

    http://www.rokket.biz/modelsweb/rokket/u557/ubrass.shtml

    Quello è il link alla pagina principale, ci sono un po'di cose interessanti, clicca su U-boot color e trovi un po' di info riguardo i colori KM.

    Qua trovi un po' di roba sulle S-boot:

    http://www.prinzeugen.com/SBOATIND.htm

    http://www.modelwarships.com/reviews/books-plans/warship-pictorial/wp-15/wp-15.html

    Ciao
  • Ora non ci capisco piu´nulla .. :-L

    Guarda cosa suggerisce la Squadron...

    http://www.squadronsignalpublications.com/ItemDetails.asp?item=SS14035

    :-L

    .... sai una coa: il rosso mé´venuto bene, e lo lascio! Ho circa il 50% di possibilita´di averlo azzeccazo!
  • Ma si va bene così, comunque quella in copertina sullo squadron è una tipica mimetica usata in Finlandia, chi può dire che non fosse rossa, avanti tutta!!


    altro sito interessante:

    http://s-boot.net/sboats-kriegsmarine-war-theaters.html
  • video a colori

    non dice nulla ma è di atomosfera e per le fasi successive potrebbe essere utile
  • Target, il primo link che hai messo riguarda gli Uboot. Può darsi che i colori adoperati siano diversi. Anche la nostra marina adoperava il verde per le navi mentre i sommergibili erano in un grigio molto scuro.
    Comunque da tutti i link messi vengono molti dubbi.
    Anche il filmato a colori non chiarisce molto, perché all'inizio sembra che ci siano delle tonalità rossastre, ma in altre scene sembra virare sul verde o sul grigio.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • alimentare dubbi e demolire granitiche certezze è una delle caratteristiche che ci contraddistingue ... per questo TPG è uno spazio per pochi ! modellisti che sappiano fare scelte critiche, non abbandonarsi alla vulgata del primo solone che passa :-D
  • Giusto. Io sono il rimo a dire di saperne ben poco, alla fin fine. Cerco di leggere ed ascoltare un po´tutti, e poi, alla fine, cerco di tirare le somme senza mai pretendere di essere nel certo... la legge di Indeterminazione di Heisenberg applicata al modellismo!!
  • Raga´guardate cosa ho trovato:

    http://www.panoramio.com/user/3899573

    L´unica Schnellboot sopravvissuta alla guerra. Lo scafo presenta l´opera viva in rosso, rovinato, certamente, ma inequivocabilmente rosso. bene... almeno ora ora una foto come prova! :-D
  • lo so, lo so, sono un vero mago del colore con photoshoppete e per non costringerti a riverniciare ho taroccato tatticamente alcune immagini che sapevo avresti sicuramente trovato ... non occorre mi dici grazie, non occorre ! :-D
    Aloacrozzamarchionneunmito
  • Non fare il :-B !! Comunque notavo che la barca era tutta di legno, particolari meccanici, blindatura e armamento a parte, per cui nessuna scrostatura con il metallo che appare da sotto la vernice. Stavo per fare una cazzata... evitata per un pelo!
  • sai le volte che si sono visti M113 in vietnam con ruggine ovunque, addirittura camion con cassoni in legno con colature di ruggine anche dove c'era solo legno e basta e così via ... pur di usare una sfumatura rossiccia c'è stata gente che era disposta a tutto, anche tentare di dimostrarti che le doghe delle galee romane erano in lastre di acciaio !
    E' come la faccenda delle scrostature sui bordi di attacco alare e sulle pale delle eliche, che tante volte sono venute fuori in metallo pure se l'elica era in legno, senza considerare per altro che prima di arrivare al metallo spesso si deve scrostare un primer dalla colorazione a volte molto differente rispetto a quella della mimetica ...e con le sorprese per cui se un Mosquito in gran parte in legno si sarebbe portati a giudicarlo male se si vedessero scrostature in color metallizzato ... non fosse che sembra che una delle vernici protettive stese sopra le parti in legno fosse alluminata e dunque metallica ! Insomma, per invecchiare in un certo modo un qualche mezzo, che voli o meno, forse è sempre bene approfondire la conoscenza tecnica dello stesso ... non è che possiamo fare una scenetta di un Marines che rifornisce di benzina un mezzo che va a gas !!! O altre situazioni modellisticamente molto imbarazzanti simili.
    :-9
  • Kraut, spiacente deluderti:

    ....S-208 was finally broken up but S-130 continued to give valuable service as a test and training platform in a variety of roles under the pennant number EF3. She was finally paid off for the last time, after 48 years’ service, in 1991 in Wilhelmshaven, where she remained as a house-boat until her acquisition for restoration in England by her present owners in January 2003.

     

    Tutta la storia QUI:

    http://www.bmpt.org.uk/boats/S130/index4.htm

  • Interessante la storia, ma non dice nulla a proposito di colorazioni.... Target, come dicevo prima, me la tengo cosi.... comunque la storia di queste barche e' interessantissima... mi devo cercare qualche bel libro al riguardo!
  • Quello che volevo dire e' che, essendo stata dismessa negli anni 90, il Rosso dello scafo sicuramente non risale alla wwll. Notte, Roberto
  • modificato aprile 2014
    Si, l´ho capito... vabbe´che son :-(|) ma non sono mica un :-B !!

    Finora la storia della marino l´ho abbastanza trascurata, credo che questo potrebbe essere l´impulso necessario a rimediare.
  • Kraut , scusa; so che sei :-(|) ma non volevo assolutamente offenderti e isinuare che tu fossi anche :-B

    :-D :-D :-D
  • ...ti voglio bene anch'io.... :-*
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