Rafale C Hobby Boss

Ecco la mia entry per questo group build: il Rafale C della Hobby Boss.

 

Ho scelto questo tra i vari kit della pila per una serie di ragioni. Intanto è un kit che si può fare da scatola senza bestemmiare troppo e fa un figura decente senza bisogno di modificare o aggiungere niente. Poi ho scoperto che in realtà è un filo sottodimensionato rispetto a quanto dovrebbe essere, quindi mi è passata la voglia di fare quelle aggiunte che avevo in mente per rendere più dettagliato il modello, da cui la decisione di farlo da scatola comunque.

E' un kit semplice tutto sommato, quindi potrò farlo senza impazzire troppo con stuccature e simili. Pure la colorazione è semplice, quindi niente mascherature complesse eccetera. Il che vuol dire che 1) dovrei riuscire a rilassarmi costruendolo e 2) dovrei stavolta riuscire a finirlo in tempo prima del termine del group build !

 

Commenti

  • sottodimensionato?? come? quando? PERCHE'..!?!?!?? :-L
  • Sottodimezzato ? Ma come, e io che pensavo che la questione Rafale potesse dirsi archiviata dopo questo HB ?
    Ragguagliaci un po' Giorgio .... ragguagliaci ...aloa
  • modificato ottobre 2013
    La questione è girata qua e la su qualche forum e anche qualcuno qui ne aveva parlato.
    In assenza di conferme sui vari forum, mi sono messo a cercare di capire come siano l cose: non ho trovato in giro disegni in scala che fossero veramente affidabili (non sorprendente visto che l'aereo è ancora abbastanza nuovo) ma ho controllato un paio di dimensioni note e ho stampato un 3-viste scalandolo basandomi su queste dimensioni.
    Il kit è decisamente carente come apertura alare, se misurato con le rotaie alle tip (che sono stampate insieme all'ala nel kit), mancano almeno 8 mm.
    Come lunghezza sembra andare meglio, mancherebbero solo 2-3 mm. Questo significa che l'angolo di freccia del bordo d'attacco è più stretto visto che una dimensione è più azzeccata dell'altra. Anche la fusoliera in genere risulta più stretta del disegno. Ripeto, il disegno potrebbe non essere accurato, ma le dimensioni sono quelle e il kit non le rispetta.
    Detto questo, il kit si presenta comunque molto bene, mancano solo alcuni piccoli dettagli, tra cui i più visibili sono alcune placche seghettate davanti agli scarichi. Su uno degli ultimi numeri di Replic (o forse era proprio l'ultimo) c'era un articolo molto utile con un sacco di foto di aerei delle varie versioni oltre al montaggio di un bellissimo modello fatto proprio partendo da questo kit (versione M, ma la maggior parte delle stampate sono comuni).
  • La soluzione al grave problema consiste nel tenere lontani eventuali modellisti armati di calibro, suggerisco attente perquisizioni, poi vedrai che se il modello viene bene, la soddisfazione non si misura in mm.

    Ciao e buon lavoro.
  • sicuro delle dimensioni? Ci sono "due" tipi di Rafale, i prototipi erano in effetti un po' diversi, più lunghi e larghi. Può essere che le dimensioni che si trovano in giro siano solo dei prototipi? Non sarebbe la prima volta.

    O almeno così spero tanto! :-w
  • In effetti ho pensato che potesse esserci stata confusione tra il dimostratore Rafale A e il successivo C, e l'A è più grande. I dati che ho preso sulle dimensioni vengono dal sito di Dassault, magari non sono precisissimi ma mi sembra strano che sballino di così tanto.

    Riguardo al calibro, qui parliamo di quasi un centimetro, non di un paio di mm. Se io metto il mo Rafale insieme per dire a un Typhoon si nota una differenza che nella realtà non c'è.

    Ad ogni modo, ho tirato fuori le stampate dalla scatole ed ecco cosa abbiamo ! Per cominciare, la struttura principale è riprodotta con due pezzi, con ala e fusoliera stampate assieme: Questa scelta dovrebbe garantire l'assenza di certe noiose stuccature, ma un primo dry-fit mostra che di stucco che ne vorrà purtroppo...

     

    Una stampata contiene le altri parti necessarie per l'aereo. Queste sono in comune tra tutte le varie scatole uscite delle altre versioni:

     

    Due stampatine a parte contengono le parti specifiche per la versione C, il monoposto terrestre

     

    Infine due stampatone contengono i carichi: serbatoi di due tipi, missili Magic 2 e Mica (sia radar che IR) e due SCALP Apache.

     

     

    Le parti sono tutte incise abbastanza finemente anche se diciamocelo, non sono a livello giapponese e anche Academy fa di meglio. I pezzi però sono stampati molto bene. Notevole la quantità di carichi e qui non so bene cosa fare al momento. L'idea originale era di fare una configurazione di quelle usate sulla Libia, con la più gettonata l'uso di un Apache sotto la fusoliera con 4 Mica e due serbatoi, ma devo capire se i piloni contenuti nella scatola vanno bene per questa. L'altra alternativa è di fare una configurazione tutta aria-aria. In ogni caso le decals da scatola non vanno bene per fare un aereo fatto sulla Libia perché l'Armee de l'Air ha pochissimi anni fa cambiato la logica dei codici sui suoi aerei: in passato avevano il numero dell'Escadrille seguito da due lettere, ora hanno il numero della base seguito da due lettere. Chiaramente le decals della scatola hanno i codici secondo il sistema vecchio, quindi dovrei cercarmi delle decals supplementari per fare un aereo "libico". E sono troppo pigro al momento per farlo... :-9

  • E non ho capito perchè due foto sono finite girate di 90 gradi... mah !

  • e si so pure allungate per colmare la lunghezza eventuale... :-D
  • ... e io che ci sono cascato e ho pensato " la memoria mi tradisce, non me lo ricordavo così affusolato..!"
  • L'avevo detto io che era un po' magro di apertura alare questo kit... :-9
  • ..certo se tu prendi le misure a velocità WARP 9.. =))
  • Mentre non sono riuscito ad aggiustare le foto originali, almeno ho cominciato a mettere mano al modello e ho terminato il lavoro sul cockpit. Tutto da scatola a parte le cinture del seggiolino, fatte con striscioline di nastro tamiya.

    Ecco la parte che rappresenta la vasca del cockpit con il seggiolino:

     

    E questo è il pannello strumenti incollato alla semifusoliera superiore. Notare una cosa di questi caccia moderni: non ci sono praticamente strumenti tradizionali quindi hanno dei cruscotti facilissimi da dipingere !

     

    Il risultato finale non è eccezionale, ma per questo GB da scatola lo facciamo andare bene.

    Quello che non va bene invece è che ho notato come le prese d'aria non abbiano alcun tipo di condotto e si vede tutto l'interno della fusoliera, roba da kit di 30 anni fa ! Ora, posso aggiungere un paio di paratie di plasticard o è contro il regolamento del group build ?

  • Facciamo finta che non abbiamo letto questa tua domanda, tu metti le paratie e fai finta di niente, non li fai vedere se non a GB finito ... e così abbiamo la botte piena e la moglie ubriaca, questo anche se non è un Tunnan ! :-D

    Aloa
  • Bello Giorgio.
    Per le paratie sono d'accordo con Gioca. Se riesci ad accorciare le due foto ruotate, forse potrebbe anche sembrare un Tunnan :-9 :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Piccolo update: ho pensato a vari modi per fare qualcosa di decente per le prese d'aria ma alla fine ho deciso di usare un metodo molto rozzo: due tappi di plasticard dipinti di nero e via. Questo perché dopo avere bestemmiato con i pezzi delle prese d'aria, che non stanno a posto nemmeno a martellate, ho deciso che questo kit non vale la pena di perderci su troppo tempo. Spiacente Hobbyboss, l'idea era buona, l'esecuzione molto meno
  • Non ho capito bene perchè ma mi ero completamente dimenticato di aggiungere qualche foto qui.... Il lavoro nel frattempo è proseguito, anche se la cosa ha portato a diverse bestemmie che mal si addicono al periodo natalizio in cui ho portato avanti il lavoro.... La questione prese d'aria è stata bellamente risolta con due paratie di plasticard dipinte di nero. In questo modo i condotti non sono il massimo della profondità, ma questo modello mi ha gia deluso abbastanza..

     

    Perchè mi ha deluso ? Beh, il fit è terribile ! le due parti superiore e inferiore si allineano malissimo e ognuna tende a "tirare" l'altra in modo che avere tutto allineato per bene è molto difficile. Ho quindi deciso di incollarle a sezioni, usando un po' di forza bruta per allineare il tutto e chiedendo aiuto a qualche morsetto...

     

    Domani posterò qualche altra foto...

    Parentesi: ho visto su di una rivista che stavo sfogliando un articolo sulla costruzione del modello Revell in 1/48. Beh, i pezzi sono identici a questi ! Visto che la stessa Hobbyboss aveva messo sul mercato un modello in 48 fortemente ispirato al Revell, ora capisco anche da dove sia venuto fuori quello in 72...

  • Dimenticavo di far notare.... guardate che bei canyon che ci sono tra la presa d'aria e la fusoliera..... ho costruito short run con meno problemi di montaggio di questo !

  • modificato gennaio 2014
    In pratica urge la creazione di una lobby che spinga presso Revell per un nuovo Rafale ... come è esistita quella che ha spinto per un nuovo Gripen :-9
    Aloachelalobbyagiscarapida

    Ecco Kraut,corretto prima che vi contagi tutti con sta influenza ! ; )
  • Gripen, Gio. Grippe significa influenza ! :-D
Accedi oppure Registrati per commentare.