eurofighter vs F-22,i tedeschi si fan pesare

modificato aprile 2013 in Il Pub (off topic)
http://www.meridianionline.org/2012/07/23/eurofighter-raptor-alaska/

ci son gia altri riscontri,su riviste settore difesa

raptor = bidone?

Commenti

  • Le solite minchiate scritte da quelli che non capiscono come nelle esercitazioni bisogna sempre valutare come queste vengono condotte, con che criteri i caccia possono operare e in che condizioni comincia il combattimento.
    Combattimento WVR con entrambi i caccia in condizioni pulite, quindi una condizione che gia favorisce il caccia che ha un carico di combustibile interno minore. In più annulla il vantaggio del caccia stealth di poter decidere come e dove ingaggiare. Chiaro che in quel caso è la macchina più leggera e che non perde energia che è avvantaggiata. Se poi disponi di sistemi di mira off-boresight, lo è ancora di più. Quindi in una situazione di combattimento che per sua natura avvantaggia l'EFA, questo si è dimostrato capace di tenere la pressione del Raptor e in alcuni casi è stato leggermente superiore. Visto che le condizioni erano a suo favore, in teoria avrebbe dovuto essere sempre superiore !
    Il rapporto della Rand gira da anni, ed è una collezione di ovvietà: in caso di schiacciante superiorità numerica avversaria, non c'è qualità che regga ! D'altra parte il rapporto presuppone anche una situazione irrealistica, cioè uno scontro aria aria su larga scala tra due superpotenze nucleari...
  • è probabile che gli svedesi abbiano un dossier in cui si dimostra chiaramente che il loro Draken è superiore anche oggi a quel bidone di caccia americano ! Se non fosse per la traduzione mancante in inglese è probabile che pure i vertici dell'USAF inizierebbero a pensare quanto prima ad un sostituto e probabilmente ad una riapertura delle catene di montaggio della SAAB, anzi, pardon, ad un loro acquisto e trasferimento ... lo chiameranno F 35 al posto di un altro bidone sempre ammmmericano, confondendo per un decennio la stampa non specializzata ma pure quella specializzata, quanto meno quella specializzata dell'editoria italica e meno italica.
    Aloa
  • "EHI-TU-COME-OSI-SFOTTERE-UN-CAPOLAVORO-DELLA-TECNOLOGIA-SCANDINAVA-ANNI 50?" :-W
  • Le solite minchiate scritte da quelli che non capiscono come nelle esercitazioni bisogna sempre valutare come queste vengono condotte, con che criteri i caccia possono operare e in che condizioni comincia il combattimento.
    Combattimento WVR con entrambi i caccia in condizioni pulite, quindi una condizione che gia favorisce il caccia che ha un carico di combustibile interno minore. In più annulla il vantaggio del caccia stealth di poter decidere come e dove ingaggiare. Chiaro che in quel caso è la macchina più leggera e che non perde energia che è avvantaggiata. Se poi disponi di sistemi di mira off-boresight, lo è ancora di più. Quindi in una situazione di combattimento che per sua natura avvantaggia l'EFA, questo si è dimostrato capace di tenere la pressione del Raptor e in alcuni casi è stato leggermente superiore. Visto che le condizioni erano a suo favore, in teoria avrebbe dovuto essere sempre superiore !
    Il rapporto della Rand gira da anni, ed è una collezione di ovvietà: in caso di schiacciante superiorità numerica avversaria, non c'è qualità che regga ! D'altra parte il rapporto presuppone anche una situazione irrealistica, cioè uno scontro aria aria su larga scala tra due superpotenze nucleari...
    PEòR ANCHE SU una blasonata rivista aerospaziale italiana ne davan notizia..

    :o) ,e non certo su simil "aerospazio mese" 0:-)
  • Secondo me le esercitazioni danno delle indicazioni, ma bisogna tenere presente quali sono le regole di ingaggio. Generalmente, nella realtà, chi attacca cerca di avere il fattore sorpresa dalla sua e di ottenere una superiorità numerica locale. Non sempre tutto ciò nelle esercitazioni si verifica, dipende qual' è lo scopo delle stesse.
    Spesso i duelli due contro due, quattro contro quattro, o più complessi,simulati nelle esercitazioni, servivano a verificare il comportamento di velivoli che dovevano misurarsi con le stesse modalità.
    Ora L' F-22, dovrebbe combattere sfruttando la sua presunta invisibilità Radar e IR.
    E' ovvio che un aereo con architettura studiata per ridurre l' immagine Radar e le emissioni IR, non possa essere superiore in prestazioni ad uno, in cui l' aerodinamica è più curata.
    Quello che invece dovrebbe stupire e far meditare, è che, ammesso la notizia sia fondata, il sensore IR dell' EFA (sensore passivo, non dimentichiamolo) riuscisse a detectare il Raptor su distanze dell' ordine dei 50 km. Ammetto che di sensori IR non ne so una mazza, però ritengo questa sia la chiave per determinare quanto valido sia il progetto F-22, non i risultati di un Dog Fight.

    Ciao

    Roberto.
Accedi oppure Registrati per commentare.