Alcuni possibili temi ...

1) L'Italia rispettando i trattati di alleanza scende in guerra accanto agli Imperi Centrali contro Francia, Inghilterra, ecc ... la Grande Guerra farà sorgere un'Europa parecchio diversa da quella conosciuta oggi.
2) Hitler pretende l'annessione del Sud Tirolo, Mussolini schiera le truppe al confine e ... ci ritroviamo in guerra contro l'Ex alleato tedesco, alleati degli inglesi , ecc ... addio fornitura di DB 601, ma arrivano Merlin e Allison per i nostri caccia Macchi e G50 che hanno bisogno di più cavalli ... successivamente pure Griffon ! uhmmmmm, un bel Macchi 206 con un Griffon ed elica pentapala ...
3) L'ANR riceve Me 262 e He 162, continuando a combattere sul fronte Alpino
4) 1942- Mussolini muore mentre sta trombando nel suo ufficio con una delle numerose ammiratrici.Il Gran Consiglio decide per l'uscita dal conflitto, l'Italia vorrebbe rimanere neutrale ma i tedeschi attuano Alarico ... questa volta però ...
5) Il Partito d'Azione e i Comnunisti conquistano la maggioranza alle prime elezioni. L'Italia non diverrà un paese sotto l'egida dell'URSS ma farà parte dei non allineati ... una Finlandia del Mideterraneo o una Yugoslavia ...
6) La Somalia e la Libia nel dopoguerra vengono comunque riassegnate all'Italia come colonie ... sarà il durissimo periodo delle ultime guerre coloniali italiane del dopoguerra, come per i francesi l'Indocina e l'Algeria, per i Portoghesi l'Angola, ecc ...
7) l'Italia decide per l'acquisto dei Mirage III C ... sarà il lunghissimo periodo che vedrà l'AMI cliente fra i più stabili della famiglia Mirage ... altro che Typhoon !
... altre idee ?

Aloa

Commenti

  • modificato luglio 2012
    !860. Garibaldi viene ferito alla gamba...la ferita si infetta e il Generale tira le cuoia. L' Italia unita non si fa. Lo Stato della Chiesa mantiene i suoi territori in una penisola divisa in tre. !914: I Savoia stanno ovviamente coi francesi, gli altri....


    !870. Napoleone III trascura la mssiva di Ems. Bismarck perde il suo casus belli e la guerra franco-prussiana non accade. La Baviera non si unisce alla Prussia, ma si avvicina politicamentre all' Inghilterra i cui sovrani sono di origine bavarese. 1914. Dopo l' attentato di Sarajevo...

    1941. Goering si strozza con un wurstel. Il suo successore, von Milch, non cade nel tranello di Churchill e non bombarda Londra ma insiste sui campi di volo e sulle stazioni radar. La Battaglia d' Inghilterra viene vinta a fine Settembre dalla Luftwaffe ...

    1942. La Folgore viene aviolanciata su Malta, l' "Esigenza C3", e la conquista scrivendo la piu' gloriosa pagina di storia. Senza rifornimenti Monty perde l' Egitto. Rommel arriva in Iran, petrolio senza limiti. Si concretizza la tenaglia sud sulla Russia....

    1943. Saliente di Kursk. I tedeschi riescono a vincere la battaglia. ....

    E ce ne sarebbero ancora.....
  • Kraut, però ricordiamoci che il soggetto deve essere italiano !
    A Kursk comunque pare che i tedeschi abbiano in effetti vinto ma ad un prezzo tale che praticamente il giorno dopo hanno perso tutto ! :-D
    Aloa
  • Beh..ma che doveva esser italiano mica l' ho letto!! :-O

    Comunque , allora, la 1 la 2 e la 4 ci stanno!!! Un 202 parcheggiato alla Valletta vicino al rottame di un Matilda mimetizzato da muretto....
    :-9
  • ...sorry, l' ho letto ora !!!
  • modificato luglio 2012
    Io ho queste 3 idee in mente, anzi 2 + una lanciata da Gioca sul 262 ANR (3) e credo che opterò proprio per l'ultima per questioni di tempistiche.

    1) G-91S !
    Preludio:
    1961 - il fiat G-91R viene valutato dall'Us Army (fatto reale, bella foto al seguente link http://www.network54.com/Forum/149674/thread/1337198247/US+Army+Fiat+G.91+R-1+1965)
    1964 - Nikita Khrushchev viene rieletto con la condizionale di rimangiarsi le sue denunce sulle purghe stanliniste e di vendicare la calata di braghe a Cuba :-)
    1965 - Aprile: nel pieno impegno statunitense della Rolling Thunder in Vietnam l'Armata Rossa scatena a sorpresa una invasione convenzionale in largo stile in europa. :-L
    L'alleato italiano viene subito identificato come uno degli anelli deboli della nato non disponendo di alcun veivolo in grado di scalfire la massa di acciaio dei T-62 che in quattro e quatrotto si presentano a suonare i campanelli delle porte di Trieste...
    gli unici piloti italiani con competenza di attacco al suolo sono abilitati al G-91R, extreme situations require extreme measures: viene istituita una unità speciale basata ad Aviano con G-91 modificati alloggiando un J79 (ampiamente disponibile dalla flotta dei phantom), presa d'aria pancia alalrgati, carreli potenziati e ali imbrochettate e via..era nato il G-91S ...

    2) + o - come l'1 solo che siamo nel 1978 e al posto del mini-sabre c'è il mini A-10 monomotore.

    3) Venaria Reale Febbraio 1944!
    L'ANR ottiene il primo abbattimento di un B-17 con il primo Me-262 d'addestramento assegnato alla squadriglia complementare d'allarme Montefusco.
    Ai comandi del veivolo c'era niente popò di meno che il comandante di squadriglia Giovanni Bonet. 0:-) (tributo all'ideatore)
    Nel 1943 Adolf Galland era infatti riuscito a convincere il Furher che la sua originaria idea di usarlo come schnellbomber era una emerita.. allucinazione abberrante (una delle tante) e che l'unico modo per contrastare i bombardieri alleati era dotare i reparti caccia tedeschi e italiani (solo i più affidabili) di un intercettore "spinto da un angelo" (come lui descrisse ) da usare esclusivamente in terrificanti attacchi ad alta velocità contro le fortezze volanti.
  • Personalmente è da anni che voglio fare un what-if legato alla prima opzione proposta da Kraut, e questa è l'occasione giusta ! La mia ipotesi quindi sarà del tipo: l'unità d'italia non si fa, e in italia alla fine della seconda guerra mondiale restano:
    - il regno di savoia, alleato della francia
    - lo stato pontificio, formalmente neutrale ma ancora vicino alla francia
    - il regno delle due sicilie, vicino agli USA
    - uno stato del nord da definire, che rimane in orbita sovietica fino alla fine della guera fredda e entra poi nella NATO negli anni '90
    - forse una lombardia (con forse parte del veneto) neutrale, in stile austriaco più che svizzero, che fa da stato cuscinetto tra il blocco orientale e quello occidentale.
    Certo trovare le decals per questi soggetti non sarà facile... :-9
  • ovviamente valgono pure i Racer !
    Aloa

  • Certo trovare le decals per questi soggetti non sarà facile... :-9
    guarda, per la Polentonia, lo stato nordico nato poi dalla fusione del Piemonte con il Lombardo Veneto le insegne sono sostianzialmente molto simili a quelle dell'Ukraina, un disco giallo circondato da una anello azzurro, identificano rispettivamente la polenta e il fiume Po .

    La Repubblica di Venezia invece rimase indipendente, appoggiata come Cuba dai sovietici ... gran idro a gogo ...
    Aloa

  • ...azz... se ci legge un neuropsichiatra siamo fritti!!! :-9
  • Lol ragazzi, io sto scrivendo dalla spiaggia con l'iphone e non mi dlungo. Io vado per un mikoyan aeritalia mig-21 antinave costruito su licenza dalle officine popolari aeritalia di torino. Carico asimmetrico con stile super etendard con missilone a sx e serbatoione a dx con due ir ai piloni esterni. Per l'ambientazione storica avevo pensato anche io ad mussolini schiattato in intimita' ed un governo togliatti- de gasperi :)
  • ... Ciao Alessio stravaccato!!! ..il solito filosovietico!!! :-D
  • modificato luglio 2012
    Modellisticamente parlando si... Saluti dalla east coast ;)
  • AMX in versione ZEL a decollo verticale, scala 1/48, però lanciato da una nave. La nave avvolta dal fuoco degli scarichi del booster dell'Amx poi si incendia... più italico di così non saprei.
  • AMX in versione ZEL a decollo verticale, scala 1/48, però lanciato da una nave. La nave avvolta dal fuoco degli scarichi del booster dell'Amx poi si incendia... più italico di così non saprei.

  • Saro´megalomane ma di idee davvero da brivido ne ho due... pero´entrambe costosette!!! :-P
  • Un B 52 Italiano ?
    Un Millenium Falcon con mimetica marina della REGIA e siluro ?
    Dai Kraut ... svelaci tutto che vogliamo rabbrividire ... :?P
  • Ciccia!! La sorpresa alla fine !! Ma una domanda: il ´104 Revell in 1/48 e´l´Hasegawa reinscatolato?
  • sento puzza di F-204 Firestar :-D
  • Attenzione, perchè Revell ha due kit di recente uscita. Il primo, con decals "bavaresi" in copertina è il kit nipponico rebox, il secondo, con cover tigrata, è invece il classico Monogram d'annata. Per cui attenzione a quello che si piglia, non tutti i 104 Revell sono Hasegawa ! :-D
  • 1978- attacco alla Svizzera: la guerra dei tre giorni. Ci riprendemmo il Ticino, con gran sollievo mai ammesso degli Svizzeri con cui chiaramente si creò uno stato di tensione permanente al confine.



  • Seriamente, il kit del phantom in 48 revell e' il rebox hasegawa, monogram o esci/italeri ?

    E' per una scommessa, non si vince molto, una fetta d' anguria, ma e' per sfizio....

    Comunque io ho detto hasegawa.

    lz
  • Ok, quindi il 104 Bayern..... :-9
  • dipende ... perchè ora di quale Revell parli ? Revell De o Revell USA ? E di quale versione ... ne ha avute dozzine la Revell, specialmente se considerata come Revell, Revell DE, Revell USA o quando erano pure insieme, poi divisi, poi come oggi ancora insieme ma con una denominazione differente ... in sostanza di quale Phantom si parla.
    Ah, da ultimo, Italeri ha un suo stampo che non ha nulla a che vedere con lo stampo ESCI, per cui la denominazione Italeri/Esci per quanto riguarda il Phantom è fuorviante.
    Aloa
  • Io volevo fare un. Velivolo ipotetico tipo a a 10. Mirage o mig 29
  • Un A-10 imbarcato della Regia? :-9
  • In effetti potremmo pure essere ancora una Monarchia e con ancora delle colonie ...
    sta cosa delle guerre coloniali italiane post WWII mi frulla e rifrulla in continuazione ... mi sa tanto che ... e imbarcato o non imbarcato un A 10 ci starebbe tutto molto molto bene.
    Aloa
  • modificato luglio 2012
    Un A-10 con le insegne della P.A.I. ( Polizia Africa Italiana ) ??
    Avrebbe bisogno della protezione aeroporti coloniali offerta dai Centauro con la colorazione a giraffa, tipica delle AB.41/43 !!! :-D
  • la PAI post '45 : bellissimo tema !
  • Ma se il Vaticano avesse una portaerei come la chiamerebbe???

    "Pio al volo" ?? "Giona" ?? "Pescatori d´aerei" ??

    :-9
  • modificato luglio 2012
    Arca di Noè II ? si sono già bruciati la I
  • Il nome della portaerei non mi viene, ma in una puntata dei Simpsons il Papa si reca in america con un volo della holy virgin... Non male come nome per la loro compagnia di bandiera :)
  • modificato luglio 2012
    CI sono!!! H.H.S. "Betsaida" !!! Dove si dice che Gesu' cammino' sull' acqua !!

    H.H.S. His Holy Ship!!!

    O forse e' meglio : N.E.S. "Betsaida" ??

    Navem Eius Sanctitatis -> Nave di sua Santita' !!

    :-9
  • La Deus Vult! :-D
    il maverick della situazione è un "extracomunitario" ingaggiato come mercenario di nome Pasquale callsign "colombella pacifica" (ha un gran manico ma è troppo focoso e tira troppe "saracche"..) percui gli inculcano che i suoi genitori in realtà lo hanno adottato trovandolo in una cesta che galleggiava sul tevere..
    .. a bordo è tutto un "ora pro nobis"...
    E cmq partire con la italian whatif e finire in un GB eretico non ha prezzo :-9
  • Ok, mi sono procurato il materiale di partenza per almeno una delle loschissime idee che mi impazzano nella capoccia!!!
    Ora qualche foto documentaristica e se tutto va bene questo weekend che pare piova si da' fuoco alle polveri!!!

    :-P
  • modificato luglio 2012
    Mentre ieri mi facevo i soliti 250 km quotidiani stavo rimuginando alcune cose, e se riesco quasi quasi provo a fare qualcosa che non è mai entrato in servizio... del tipo cosa sarebbe successo se il governo del regno di piemonte, savoia e val d'aosta non avesse ceduto alle lusinghe della lockheed ? Avrebbe comprato il Grumman supertiger ?
    Oppure, se la lockheed fosse riuscita a convincere tutti, avrebbe venduto il Lancer al regno saraceno di puglia ?

    Guardando le regole mi sono reso conto però che soggetti inesistenti non sarebbero ammessi.... il supertiger però ha volato, vale questo come soggetto ?
  • Io intendevo un a10 colorato come un g91, oppure un mig o mirage 2000 presi al posto degli f16....non scendo in fantapolitica ma come il film di abbatantuono 2061 un anno eccezxiunale, ma se fosse stato adottato dall' ami....
  • modificato luglio 2012
    Beh, leggendo le regole direi che i velivoli realmente esistiti e le loro evoluzioni "fantasiose" siano parte del gioco !!

    L' ucronia e' la base di partenza dei what'if, vedi appunto il florido filone Luftwaffe '46, estensibile anche senza troppi problemi a Regia'46 e Nippon'46 !!

  • Io intendevo un a10 colorato come un g91, oppure un mig o mirage 2000 presi al posto degli f16....non scendo in fantapolitica ma come il film di abbatantuono 2061 un anno eccezxiunale, ma se fosse stato adottato dall' ami....
    Credo che solo con questi ce ne sarebbe in abbondanza da divertirsi anche senza scendere nella fantastoria.... a memoria tra gli aerei che l'AMI avrebbe voluto o ha valutato o gli sono stati proposti me ne vengono in mente diversi. Pure un catafalco come il Javelin era stato proposto all'AMI.... P

  • mi pare che tutto quanto ha volato o anche solo è stato presentato o elaborato con qualche speranza di volare possa essere valido.
    Tutto qua è "fantastoria", proprio come principio.
    L'unico vincolo è non sforare su soggetti inesistenti intesi come inventati di sana pianta. Può andare l'elaborazione che parte da un 104, ma non inventarsi un'astronave o ricorrere a qualche soggetto fantascientifico o ricavato da qualche cartoon giapponese.
    Un F15 AMI triposto o trimotore è possibile, ma un Xwing o un Gundam AMI no. Più o meno mi pare possa essere questo il senso. Poi c'è sempre un po' di buonsenso.
    Aloa
  • A proposito di possibili aerei regia/ami, sarebbe interessante compilare una lista di velivoli che sono stati effettivamente valutati o proposti o anche solo vagamente considerati, potrebbe essere di stimolo per chi è interessato a dei what-if più "realistici".
  • Sì, potrebbe essere utile, ma dove trovarla fatta per un sano copia incolla di una simile lista ? :-9
  • modificato luglio 2012
    Interessante anche "il giallo" F-20, a sentire "questo" sarebbero addirittura uscite nel 1985 delle brochure di Aeritalia su una ipotetica produzione su licenza !??? (qualcuno le ha viste o ha delle foto?)
    .. interessante la versione con harpoon sotto la panza o in versione aria aria con gli aspide (era già abilitato allo sparrow al contrario dell'F-16)
    http://www.secretprojects.co.uk/forum/index.php?topic=256.15
    Probabilmente la frecciatina finale sul sito F20a che qualche capoccia Northrop abbia accettato l'inciucio garantendosi Il B-2 e una nota di favore con l'F-23 (che inizialmente era lanciatissimo..)..non è da scartare...anche perchè l'F-20 era praticamente già piazzato al Bahrain e a quei tempi la Northrop si era sobbarcata praticamente tutti i costi di sviluppo..
  • Ho il nome per l'unita veloce della marina vaticana ma forse solo i romani la capiranno: la Pio VIII...
  • ...a Piotta!!! Nun so' romano ma du parole le spiccico pur io!!!

    :o)
  • Promosso!
Accedi oppure Registrati per commentare.