Vi ricordate di Metal Hurlant?
  • videoaviationvideoaviation novembre 2011
    un pò pesantino ma siamo lì....

• AlbertAlbert novembre 2011
    Finale a parte... non mi dispiacciono i minuti iniziali di dogfight :-)
  • KrautKraut novembre 2011
    A parte tutto una domanda: ma avevano i contacolpi delle armi di bordo???
  • PhantomRulezPhantomRulez novembre 2011
    mi piace, un po' troppo psichedelico alla fine ma bravi davvero
  • zipper novembre 2011
    Forse sarebbe stato meglio se fossero rimasti sotto i comunisti.

Si K. i conta colpi c' erano anche se non ci giurerei fossero come nel filmato.
  • KrautKraut dicembre 2011
    Ho trovato qualche accenno al contacolpi del 109, ma nessuna foto o disegno, e nulla sullo Spit. Hai qualche link?
  • massimomassimo dicembre 2011
    ...il 109 bipala?? noooo
  • marco dicembre 2011
    Bello davvero
  • zipper dicembre 2011
    E' un mix tra un B ed un C.
    Anche lo spit non scherza: sembra un V ma ha il doppio radiatore dei IX.
  • giocagioca dicembre 2011
    tornando ai contacolpi, dal manuale del pilota dello Spit ( ho preso il primo sotto mano, un XIV ), non risulta alcun contacolpi sul cruscotto e manco altrove ... però in effetti è esistito un contacolpi, almeno per i cannoncini da 20mm
    http://www.spitfirespares.com/spitfirespares.com/pages/instruments9.html
    Sembra di capire fosse però un aggeggio non così comune, anzi, piuttosto raramente installato.

Aloa
  • zipper dicembre 2011
    Sui 109 G era sul cruscotto a sinistra ed era una sorta di colonnina verticale a scendere, una per arma
  • target dicembre 2011
    Da un rapido consulto della documentazione in mio possesso, ho dedotto che sui 109E NON c' era, sugli F non ne sono sicuro ma credo di si, sui G c' era, forse è scomparso sui K.
    Sullo Spit non ho molti libri,ma il manuale del pilota dell' I e II non lo menziona, un' accurata descrizione del IX e XVI con foto completa e descrizione di ogni singolo strumento, neanche.
    Ne deduco che sotto questopunto di vista i crociati fossero attrezzati meglio.

Ciao
  • giocagioca dicembre 2011
    ..Jeffrey Quill, collaudatore e biografo dello Spit, riporta che già al tempo della BoB aveva richiesto fra le migliorie l'installazione di un contacolpi, evidentemente inascoltato.
    Aloa
  • zipper dicembre 2011
    Crucchi rule!
    Mi pareva che i contacolpi li avessero solo gli italiani... Sul 109G, quindi sbagliavo.

Dove posso vedere una foto/disegno del cruscotto del 109G? Grasssie! 8-)
  • target dicembre 2011
    http://www.flickr.com/photos/farinihouseoflove/2143472593/in/set-72157603465075646

Anche se si tratta chiaramente di un 109 restaurato, i conta colpi si vedono bene in alto, appena alla sinistra dell' orizzonte artificiale.
    Bellissime immagini! Grazie! :-D

Benvenuto!

Caro appassionato, se vuoi partecipare alla nostra community accedi o registrati!