tornando ai contacolpi, dal manuale del pilota dello Spit ( ho preso il primo sotto mano, un XIV ), non risulta alcun contacolpi sul cruscotto e manco altrove ... però in effetti è esistito un contacolpi, almeno per i cannoncini da 20mm http://www.spitfirespares.com/spitfirespares.com/pages/instruments9.html Sembra di capire fosse però un aggeggio non così comune, anzi, piuttosto raramente installato.
Da un rapido consulto della documentazione in mio possesso, ho dedotto che sui 109E NON c' era, sugli F non ne sono sicuro ma credo di si, sui G c' era, forse è scomparso sui K. Sullo Spit non ho molti libri,ma il manuale del pilota dell' I e II non lo menziona, un' accurata descrizione del IX e XVI con foto completa e descrizione di ogni singolo strumento, neanche. Ne deduco che sotto questopunto di vista i crociati fossero attrezzati meglio.
..Jeffrey Quill, collaudatore e biografo dello Spit, riporta che già al tempo della BoB aveva richiesto fra le migliorie l'installazione di un contacolpi, evidentemente inascoltato. Aloa