Sabre F-86D, il..

modificato giugno 2011 in L'aeroclub (in topic)
...Sabre col nasone. Parliamo per un secondo del cockpit di questo velivolo. Sopra la palpebra del cruscotto non c´era nulla? Non un mirino a riflessione, un chiodo, un reticolo? Questo aereo era senza cannoni e col radar scope in pieno cruscotto, ma non aveva anche un qualcosa a riflessione? Sto facendone il Revell 1/48, gan bel modello, ma non mi convince del tutto il fatto che non ponga, appunto, nulla al di sopra della palpebea. In rete ho trovato foto che confermano questa ipotesi che pero´ancora non mi sconfinfera del tutto.
Voi che ne dite? Mirino si o mirino no?

Commenti

  • ... dimenticavo. I Dog Sabre americani erano lucidati e basta oppure verniciati in alluminiata?
  • Il D aveva un sistema automatico che, una volta che il pilota aveva selezionato il bersaglio, calcolava la rotta migliore per l'intercettazione e la presentava al pilota sullo schermo radar. Quando il bersaglio era a meno di 20 secondi, il pilota selezionava il numero di razzi da lanciare e premeva il grilletto sulla cloche. A quel punto il sistema prendeva il controllo e lanciava i razzi automaticamente al momento in cui si calcolava la maggiore probabilità di colpire il bersaglio.

    Tutto sto ambaradan automatico significava che il mirino tradizionale non era considerato necessario. E infatti non ho mai visto unafoto di un D con un mirino normale. Ma c'è da dire che ci sono state varie sottoversioni del D, e quando gli aerei sono stati convertiti nella versione L, sicuramente è apparso un mirino a riflessione.

    Sulla colorazione, sicuramente metallo naturale lucidato all'inizio. L'USAF ha introdotto a un certo punto la vernice color alluminio su diversi aerei, ma a quel punto il D era solo in servizio con l'ANG, quindi se fai un aereo USAF direi che al 99,9% era in metallo naturale.

  • modificato giugno 2011
    sicuramente il soggetto ha giocato la sua parte, ma è uno di quei kit che pur in 48, scala che non mi entusiasma, presi dopo aver visto le stampate perchè mi piaceva proprio come kit, chissenefrega della scala, è bello come kit e si prende quasi rapiti dall'insieme del dettaglio e delle stampate. Solo che non riesco a trovare delle fotografie dell'esemplare con bocca di squalo che vorrei fare, quello con la tettona in fusoliera. Decals no problem, ma avessi recuperato una fotina ... poco pure del reparto.

     

    Miseria.

    Kit notevole, e chi se ne frega pure dei problemi di accuratezza varia.

    Aloa 

    PS: per altro alla sua prima uscita aveva pure un rapporto qualità prezzo veramente imbattibile.

  • si vero, ha proprio delle stampate che danno soddisfazioni solo a guardarle :D

    .. ciliegina sulla torta il trattorino incluso per gli irriducibili della basetta

    0:)

     

  • la mia scatola il trattorina non l'aveva ... forse è stata messo sulla versione americana, leggermente diversa dalla prima uscita Revell ... ma trattorino con o senza non cambia nulla rispetto all'appeal del kit

    Aloa

  • modificato giugno 2011
    Si vero, io la versione monogram promodeller, il trattorino incluso è identico a quello che si trova nel settino terricoli promodeller, avevano fatto grandi stampi in quel periodo (se non  sbaglio era helldiver, me410) davano del filo da torcere alla accurate
Accedi oppure Registrati per commentare.