Tondini acciaio armonico 0,3 mm

modificato giugno 2011 in L'aeroclub (in topic)
Li sto cercando da ormai un bel pò di mesi: non meravigliatevi del diametro davvero esiguo: per fare le maniglie di botoline e portelli sono una pacchia. Li produce la Graupner e li distribuisce la Amati che però non vende al privato. Il negozio della mia città ha fatto un ordine tre emsi fa e non è mai arrivato nulla: purtroppo qui in Congo reperire tali pregievolezze, mi rendo conto che è davvero impossibile. Qualcuno conosce un negozio che ne abbia una discreta quantità da vendere? Grazie!
Alan

Commenti

  • modificato giugno 2011
    Ciao Alan.
    Io, pur abitando a Milano, ed usando i fili di acciaio armonico da decenni, non ne ho mai comprati nei negozi di modellismo. Scommetto che anche dalle tue parti potresti trovare delle semplici corde per chitarra elettrica, acustica o folk, che sono fatte appunto di acciaio armonico.
    Le tre piu' alte (il Sol, il Si ed il Mi cantino) sono fili nudi, mentre quelle piu' basse (Mi basso, La e Re) sono fili rivestiti da un ulteriore filo a spirale, tutti in vari diametri.
    La piu' sottile, che io sappia, e' il Mi cantino per chitarra elettrica da 0.07" (circa 0,15mm) , mentre per averne da circa 0,3mm devi cercare una di misura 0.11" o 0.12".
    Vengono via per una stupidata, del tipo che con 5 o 6 euro ne compri una muta completa, e ci fai altro che qualche maniglia.
    Se poi avessi un amico chitarrista, ogni tanto le corde si rompono...

     

    Luca
    LIN

     

  • Ciao luca, grazie per la dritta: proverò in un negozietto di articoli musicali qui vicino.
    E' proprio vero: il modellismo è l'arte di procurarsi il materiale dalle fonti più disparate!
    Alan
  • modificato giugno 2011
    nell'elettrica i mi cantini più usati sono i 0.09'' e 0.10'' ,  e le varie mute differiscono anche per i passi, le corde vengono vendute anche singolarmente, certo se gli dici che ti basterebbero pure usate penso che dopo un primo sguardo con "occhi fuori dalle orbite" con 5 euro sarà sicuramente disposto a dartene una cesta più che una muta :D , solitamente chi suona regolarmente cambia la muta ogni mese a causa di un degrado del suono gettandola allegramente nell'immondizia :D

     

     

    ..se invece vuoi evitare scene comiche,  ti fai dare un singolo Si per elettrica da 0.11 come riportato da Luca, se vuoi l'intera muta (che non può non avere disponibile) sono le super slinky di Ernesto Palla in arte Ernie Ball  :D

     

     

     

     

     

  • E' proprio vero allora: del "maialo" non si butta via niente :D

    Alan

Accedi oppure Registrati per commentare.