Metalizer ... morto e risorto ?

modificato giugno 2011 in L'aeroclub (in topic)
Oggi giornata uggiosa, sembra debba piovere, accenna e poi ... temperatura gradevole nonostante l'umidità, ma perfetta per modellare, perfetta per dare un teallizzato ... apro il barattolino di Testors Metalizer Alluminio e ... ORRRRRROREEEEEEE ... se gà secà. Sparito il solvente dove galleggia il metallo. Ha lasciato un deposito di qualche decimo di mm ( il barattolino l'avevo già usato per un paio di kit, non era nuovo e forse pure chiuso male vista l'evaporazione ) di una sorta di pasta, di crema ... provo il recupero. Verso un po' di diluente Humbrol, mescolo e apparentemente la soluzione così ottenuta assomiglia al metalizer originario ( poi sulle percentuali di soluto e solvente - impropria definizione in realtà, ma per capirci - non posso che andare a caso ). Carico l'aerografo e opero. Gran fatica, intasamento continuo, nonostante la massiccia diluizione, però pare alla fine venga, quanto meno riesco a coprire quanto prefissato.

Con il pennello lucido, una polverina metallica finissima si solleva, ma la lucidatura viene proprio bene. Ora levigherò tutto quanto e poi passerò il fissativo, nella speranza che effettivamente questo Metalizer rigenerato non si stacchi con eccessiva facilità.

Quanto non trattato solitamente non ho avuto problemi, sigillando e poi anche mascherando, ma in questo caso temo il patatrac ... vi farò sapere.

Ma poi sti Metalizer ancora li vendono ?

Aloa

Commenti

  • modificato giugno 2011
    Yes! sono intramontabili, nel negozietto di modellismo a vittorio veneto li vendono ancora, poi la resa non mi sembra inferiore agli alclad , voi che dite?

     

    L'unica pecca che ho notato è che con il sigillante e le vernici finali trasparenti in generale si spengono parecchio..  poi se riesci a recuperare la polvere tossica che fa l'hawkeyes (ex snj) sopra i metalizer fa davvero miracoli, peccato doverla usare solo alla fine per far risplendere qualche pannellatura (è sensibile solo a guardarla..ma che effetto..)

  • per ora le cose sembrano andare lisssieeeeeeeee .... per ora.

     lucidato e alla fine sigillato con apposito sigillante. Penso che alla fine pure qualche tocco di future rinforzerà un po' il tutto.

    Aloa

Accedi oppure Registrati per commentare.