Libri sul Mig-21

modificato maggio 2011 in L'aeroclub (in topic)
Salute a tutti. Avete qualche monografia da consigliarmi sul soggetto? Tipo quelle Kagero?

спасибо

Massimo

Commenti

  • Sul Mig-21 c'è solo l'imbarazzo della scelta.. dipende se ti interessa una versione particolare, madre russia o export...
    La kagero ha fatto il topshots dell'MF polacco con decals incluse che è una sorta di mini walkaround (il libretto non occupa molto spazio sul banco di lavoro :D
  • Cerchi qualcosa di modellistico o più storico/tecnico ?

    Nel primo caso ci sono i due walk-around della squadron signal. Due perchè il primo volume è dedicato alle versioni fino alla PFM e il secondo alle successive. Come tutti i walk around, la parte dedicata alle differenze tra le varie versioni è minima mentre ci sono tantissime foto di tutti i dettagli per le varie versioni. Quindi è facile capire con questo se il parabrezza di una versione è diverso da quello dell'altra, ma se per caso la fusoliera è più lunga c'è il rischio che non lo dica..

    Forse meglio da questo punto di vista il libro della 4+. Nessuno dei due ha molto riguardo alla parte coloristica.

    Se vuoi qualcosa dal punto di vista storico che racconti bene le varie versioni e il loro uso, allora c'è questo volumone:

    http://www.amazon.com/Mikoyan-MiG-21-Famous-Russian-Aircraft/dp/1857802578

    Costa caro, ma è veramente completo.

    Lo stesso autore aveva scritto un libro per la collana aerofax e uno per la serie Warbird tech. Meglio il primo del secondo, che è se vogliamo un rifacimento del precedente.

    Ho visto poi diverse pubblicazioni fatte in europa dell'est, ma essendo tutte in lingue a me incomprensibili non ho mai capito se fossero buone o meno.

    Se vuoi un elenco credo completo di libri sul mig-21, guarda i vari link di questa pagina:

    http://www.mig-21.de/english/bibliography.htm

     

  • Grazie, grazie tante per le preziose informazioni. Sembra molto bello il libro da amazon... credo ci farò un pensierino. Nell'altro link ci sono anche quelli che sto cercando della DDR

    :?P

  • modificato maggio 2011
    Sempre sullo stile walkaround ma mooooooolto piu corposo c'è il libro della WWP (wings & wheels publications) dedicato guarda un pò alle versione MF/UM...

     

     

    Assolutamente da non perdere, credimi :-)

  • modificato maggio 2011
    c'è il libro della WWP (wings & wheels publications) 

    Confermo, 200 pagine, veramente esagerato......

  • per interessati anche a disegni dettagliati di ogni versione credo che questi possano fare al caso:

    http://www.rvresin.com/MiG_-_21_Fishbed.html

    http://www.rvresin.com/MiG-21_Fishbed_complete.html

    Aloa

  • Lascerei perdere i disegni della RV, sono stati stroncati completamente da diversi appassionati di mig-21 su vari forum.
  • mi fai temere per il MiG 23 a questo punto ! 
  • Scusate, mi è scappato qualche post di troppo..

    Il mig-23 ' stato analizzato da qualcuno credo su ARC e sembra essere non perfetto ma accettabilissimo
  • Già che ci siamo, che si dice dei disegni RV del fantasmone?
  • Anche io t consiglio il WWP, c'e' un sacco di roba  per l'MF.

    Per quanto riguarda i disegni della RV non so come siano quelli del MiG-21, ma quelli sul Focke-Wulf te li stronco pure io. Sono pieni di piccole imperfezioni. Belli a vedersi ma...

     

  • Possiamo fidarci o meglio, vogliamo fidarci solo di quelli del Si 204 !

    :9 Aloa

  • modificato maggio 2011
    che poi, detto fra noi, utilizzare qualsiasi disegno per analizzare un modello è una delle peggio cose che si possa fare ... fidarsi del produttore è sempre la meglio cosa per semplificarsi la vita , vero ? :9

     

     

  • Consiglio caldamente il libro della wwp, che poi e nell' orbita special hobby e cmk, una vera bibbia sul fishbed. ...ci sono piu foto di particolari di quante ne riuscirai a mettere sul modello a presto..
  • Mi sa che devo far posto in libreria a casa..... :-))) Grazie!
Accedi oppure Registrati per commentare.