differenza fra il più economico e il più caro ...

modificato maggio 2011 in L'aeroclub (in topic)
qualcuno si ricorda più o meno quanto negli anni 70/80 costavano le buste Airfix e quanto, nello stesso periodo venivano i 24 Airfix o altri kit che presumo della fascia più cara ? La differenza in percentuale era la stessa che  troviamo nei kit oggi ?

Aloa

Commenti

  • E' difficile dirlo per sensazione, ai miei tempi un ragazzino di 10 anni arrivava al massimo alle bustine in blister Airfix, adesso un 32 Trumpeter da 100 euro lo stesso ragazzino se rogna un pò lo prende, spero di aver capito il tuo discorso.
  • Sicuramente oggi i ragazzini hanno un tasca un sacco di soldi in più ! Se pensiamo che i vari giochi per le playstation e simili costano ben più di tanti modelli in 1/48!
  • non è tanto il discorso "non ci sono più i padri di una volta", quanto proprio quello relativo alla distanza fra il kit più caro e quello meno di una volta e di oggi.

    Ricordo che a metà anni 80 un Heller caccia WWII veniva sui 3600 Lire, lo stesso soggetto ma Hasegawa costava invece 7500 Lire, se poi si voleva un nuovo A10 in 72 andavi sulle carissime 20000 Lire. Ma quanto costava un F14 Tamiya ?  Non me lo ricordo, forse perchè era talmente sopra quanto potessi permettermi che non chiedevo manco ...

    Aloa

  • Se non sbaglio, il tomcat tamiya nel 1982 costava sulle 60-70000 lire.

    Negli stessi anni i modelli monogram tipo il tomcat e il 106 in 48 costavano 16-17mila. Dopo poco il dollaro era salito di molto ed erano passati a 21-22mila.

    Il tornado italeri in 2 costava 4500, i matchbox più economici costavano 1500-2000 lire. All'euromercato avevo preso un 104 esci in 48 a credo 6000. Ma all'euromercato ricordo che costavano tutti meno che fuori.

    Almeno questi sono i prezzi che vagamente ricordo tra l'82 e l'84...

  • Stavo per farla io questa proposta, Gio' mi ha anticipato, andiamo per ordine e valutiamo gli Airfix, alla mano  per tutti, anno 1974.. prezzi a Padova.

    Serie 1 sacchetto 450 lire

    Serie 1 blister 600 lire

    Serie 2  850 lire

    Serie 3  1200 lire

    Serie 4  1600 lire

    Serie 5  2100 lire

    Oltre non ricordo, ma in occasione della promozione in terza media ecco il KITTONE

    1/24 MESSERSCHMITT 109 a 7000 lire.

    La benzina all' epoca usciva dalla crisi della guerra del 1973..dovrebbe essere stata

    venduta alla pompa a 400 lire circa, non ne sarei pero' sicuro..

    Un lp lo pagavi 3900 lire...

    Fatevi due conti....

     

    lz

     

     

     

  • mi hai fatto venire in mente la cifra di 75000 per un Tomcat Tamiya, cifra che era rimasta nei meandri della memoria ... per cui diciamo che il Tamiya costava circa 20 volte di più di un caccia WWII economico, 10 volte di più di un Italeri taglia media e di un Hasegawa caccia WWII, attorno ai 6500 ... oggi la distanza è la stessa ?

    Un Airfix costa attorno ai 7/8 €, un caccia WWII o comparabile, stampo nuovo, anche un HobbyBoss Easy o un Revell stesso soggetto costano circa una cifra silime, ma se moltiplico tutto per 20, riesco ancora a portarmi a casa un Su 27 Trumpeter in 32 o un F 14 sempre Trumpeter in 32 ?

    Aloa

  • Alla fine 7 X 20 fa 140 euro, il Tomcat trumpeter in 1/32 l'ho visto a prezzi variabili dai 120 ai 150, quindi direi che ci siamo. Col tamiya è più difficile fare il paragone perchè la scatola aggiornata costava molto di più di quella non aggiornata e per un po' sono rimaste in catalogo entrambe.

    Sembra quindi che la distanza sia rimasta praticamente la stessa.

    Sarebbe da vedere se è così anche per gli airfix che ha ricordato Lucio.

  • Confermo i prezzi citati sopra primi anni 70.

     

     

     

  • Beh, gli airfix paragonati al valore degli euro di adesso e a cosa c'e' in giro ( mettiamo gli hB allo stesso livello ?) sarebbero sopravalutati..

    C'e' pero' il valore affettivo, abbiamo messo in asta con Gio dei kit di un amico Airfix primi anni 70, erano decisamente immacolati, da negozio, stampate sigillate e ho visto prezzi finali manco da Sotheby' s....

    Riguardo al Tomcat tamiya c'erano le eccezzioni...

    Ricordi Gio quel negozio vicino al Bowling che ha chiuso attorno ai primi 90 ?

    Aveva nel 1987 una stoccata di F-14, F-15 e Phantom in 32 della tamiya a 50.000 lire !!!

    Ora sti kittoni con 70 euro riesci pure a trovarli, basta contattare il venditore al di fuori delle aste che tra vendita e paypal si trattiene oramai il 15 %...

     

    LZ

  • Quello che mi ricordo, visto che è l'unico 1/24 Airfix preso, è che nel 1975 l'Harrier costava 25000 Lire, mentre le scatole serie 2-3 costavano sulle 2000-3000 Lire.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Io parlo da modellista degli anni 90. ..ho cominciato nel 92...con un apache esci 15000 lire un airfix lo pagavi. Uno spitfire 6000 lire, un italeri tornado luftwaffe con mw1 sempre in 72 costava 13000 lire in un centro commerciale. Con l' avvento dell' euroho notato le piccole scatole innalzarzi vertiginosamente tipo 262 revell il prezzo e oscillato da 7000lire a 8 euro appena ristampato a presto
  • modificato maggio 2011
    nel bellunese nel 92 le scatole medie 1/72 italeri come il tornado costavano 11.000 lire, mentre tutto ciò che veniva dall'oriente aveva prezzi da capogiro, ricordo nel 94 (o giù di li) su-24 dragon 58.000 (ci compravi 5 f-18 italeri...), l'oracolo tamiya del phantom 1/32 costava 130.000...i molak costavano 1300 lire a vasetto, diciamo che colori,attrezzatura e kit hanno avuto un aumento vertiginoso, oserei dire pure scandaloso.

     

     

     

    L'unica cosa che è calata sono gli aerografi, forse anche grazie alla concorrenza (sleale) dei cloni cinesi..ricordo che il mio primo aerografo (1992), un modestissimo molak (copia del badger singola azione a miscelazione esterna , il modello da principianti col vasettino di vetro di vetro sotto) lo pagai la cifra di 65000 che erano un sacco di soldi...(le tamiya a doppia azione erano impossibili per dei ragazzini squattrinati..costavano oltre le 200mila..una casettina musicale costava 14.000lire, e pochi potervano permettersi collezioni originali... la doppia piastra dell'amico spopolava, le vergini costavano intorno alle 1500..)

    2 anni fa con 110 euri (spese incluse) mi son preso una iwata revolution dalla terra d'albione..una favola...

Accedi oppure Registrati per commentare.