Spitfire in 1/48, so bene...

modificato maggio 2011 in L'aeroclub (in topic)
..che ne esiste una caterva di modelli, ma, a seconda delle versioni ovviamente, quali sono i migliori?

Commenti

  • Dipende da quello che cerchi Kraut.

    Ci sono ottimi modelli come incastro e finezza di dettaglio che a volte sono meno precisi come forme e come accuratezza del dettaglio.

    In linea di massima direi che una possibile classifica è questa, tenendo presente che tante versioni da scatola non sono coperte ma necessiterebbero di set conversione, aggiunte, modifiche, ecc ...

    MK I/II : Airfix per le forme e le linee, Tamiya per il montaggio e la finezza del dettaglio

    Mk Vb: Tamiya o Hasegawa, nessuno dei due veramente accurato, ma complessivamente meglio andare su questi che avventurarsi su di un Airfix magari più preciso per le forme e altre cose ma crudo come un Frog anni '70.

    MkVc: Special Hobby. Alla fine credo sia l'alternativa migliore in assoluto, con un po' di attenzione e cura nel montaggio perchè è comunque un kit short run, anche se di qualità.

    Mk IX: ICM, con precauzione a non voler montare il motore interno se non lo si vuole far vedere effettivamente e un po' di attenzioni nel montaggio, la stessa cosa dicasi per le versioni derivate.

    MkVIII, VII, XVI: ICM

    Mk XII: Airfix , unica alternativa 

    Mk XIV: Academy, unica alternativa

    Mk 22,24: Airfix, unica alternativa

    Diciamo che questi sono bene o male i compromessi che giudico migliori per kit "da scatola" e con una media accuratezza/ montaggio/dettaglio buona.

    Aloa

  • Per il XVI c'è anche la fusoliera Aeroclub da sposare con ali Hasegawa.
  • ho premesso che vengono considerate solo i kit da scatola, altrimenti se iniziamo a considerare le mille conversioni e i mille set necessari per le singole versioni base e le varie versioni l'elenco è prossimo all'infinito e la spesa pure !  

    :9 aloa

  • kraut, se vuoi fare un bel modello, senza grossi sbattimenti e da scatola, beh nulla di meglio del 22/24 dell' Airfix... il miglior spit in 48 come linee, pannellature fini, buon incastro e cockpit decente :-)
  • Kraut prenditi un tamiya  o un hase ti romperai meno la testa.

    .."...L' eta' per tutti avanza, il tempo manca, il modellismo sventola bandiera bianca..."

    Lz

    :B

  • Il 22/24 airfix non ha niente da invidiare a tamiya o hasegawa come montaggio e dettaglio. Ma è anche vero che è una versione decisamente meno classica e non è proprio quello che uno si aspetta quando pensa allo spitfire.

    Per il IX, non tralascerei del tutto l'hasegawa. Come accuratezza non ci siamo ed è meglio l'ICM, ma se si è disposti a trascurare la fusoliera troppo corta, è un bel kit. L'ha reinscatolato anche Revell a prezzo più basso.

  • Uhmm... grazie gente! Ho rivisto per l´ennesima volta "The battle of Britain" e mi e´venuto un pruritino albionico.... Mi piacerebbe davvero avere l´intera serie degli Spit. Ma, domanda. Il V ed il IX non sono in pratica lo stesso velivolo col motore diverso?

    :)
  • modificato maggio 2011
    none, ovvero, la fusoliera era praticamente la stessa dalla paratia tagliafuoco del motore al timone, ma il nuovo motore necessitava di radiatori più grossi per cui fu aggiunto un radiatore sotto l'ala, dove il V aveva solo il radiatore dell'olio, sdoppiando così il radiatore a scatola ... poi essendo più lungo il complesso del muso l'aereo era più lungo e essendo più potente come motore l'elica era una quadripala con ogiva diversa ... in sostanza ce n'è abbastanza per non poterli considerare lo stesso aereo con il solo motore diverso. Questo è più vero per gli Mk1 e Mk II e il primo Mk VA, dove i cambiamenti esteriori erano limitati a qualche bugna in più o in meno, a tipi differenti di parabrezza non blindati, con blindatura esterna o interna, variazioni sul tipo di armamento alare ( nel caso degli aerei con armamento Type B , alias i cannoncini da 20mm ), tipi di elica, scarichi , radiatori leggermente più grossi... ma la fusoliera era praticamente identica.

     

    Quanto ad un Mk  VIII,facilmente convertibile in IX, visto che i pezzi della scatola consentono praticamente entrambe le versioni... un bel modello da fare, estremamente semplice e in finissimo e bel negativo è il kit Otaki, che si trova pure sotto i marchi ARII, AMT, Matchbox ... se lo trovi in offertona a qualche mercatino, o su Ebay a prezzo stracciato , vale la pena, questo se si è disposti a passare sopra a qualche problema di accuratezza che agli appassionati fa storcere il naso ... ( mancanza effetto ala gabbiano, fusoliera con problema di lunghezza non correta e poco altro ) ... ma se sei disposto con lo stesso criterio a prenderti un Hasegawa o il rebox Revell, credo che pure questo farebbe al caso tuo ... si monta bene, pochi pezzi ma molto belli come dettaglio ... fa un figuron come kit montato ...

    Aloa

  • L`Airfix 22/24 e´anche reinscatolato da Revell? L´ho visto qui in giro al prezzo delle patate...
  • no, la Revell reboxa in 48 il kit Hasegawa del IX.

    Quello che hai visto tu è molto probabilmente il kit Matchbox in 1/32, prezzo molto pop per un kit altrettanto pop, ultrabasico con varie cappelle di forma che a rimediarle la scorta di elbowgrease meglio sia corposa ... però fatto da scatola funziona e alla grande ... 

    L'Mk22/24 Airfix in 48 oggi lo reboxa solo la Eduard, farcendolo di fotoincisioni, pezzi in resina ( gli AIRES ) per abitacolo e motorazzo, nuove decals ...

    Aloa

  • Uhmm... Eduard.... perche´no.... :)
  • si sa qualcosa sulla data della rebox del seafire 46/47 di airfix ?

    http://www.hannants.co.uk/product/AX06103

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