Diavoli rossi Italeri

modificato aprile 2011 in L'aeroclub (in topic)
in UK è già in distribuzione la scatola Italeri dell'F84F in 48 , scatola dedicata alla pattuglia dei "Diavoli rossi".
image
la copertina dichiara che all'interno sono disponibili le decals per tutti gli esemplari della formazione acrobatica ... ma in entrambe le colorazioni portate dalla pattuglia o solo in quella visualizzata in copertina ( relativa alla seconda colorazione, decisamente più semplice rispetto alla prima ) ?

A questo link, cercando Italia, trovate eventualmente informazioni sulle diverse colorazioni portate.

http://www.toremmodellismo.it/patt_acrobatiche.htm

Il kit è chiaramente un rebox del kit Kinetic, largamente ispirato dal kit Monogram ( oggi commericalizzato a spizzichi e bocconi dalla Revell, sia tedesca che americana ), è a differenza del discendente tutto in negativo, sono state corrette non completamente alcune aree problematiche ma qualche cosa ancora rimane da fare, altre nuove da sistemare ( in particolare la forma ovoidale della presa d'aria anteriore, dettaglio caratteristico più di qualche mm in più o in meno sulle varie misure - c'è comunque un pezzo QB sostitutico per i più pigri, visto che anche da soli il problema si può risolvere con un po' di elbowgrease e delle fotografie dell'area ) ... in particolare occhio alle dimensioni della deriva ...
Aloa

Commenti

  • Uhmmm... il soggetto mi attira parecchio, ma dopo il recentissimo abbandono del problematicissimo Mirage 2000 della Eduard ( rebox della...azz... che memoria... Heller? ) ho come una sorta di chiusura mentale verso modelli non tamigawa o pariclasse.

    Come qualcuno lo ha sottomano ne potrebbe fare un piccolo report??

     

    grazie!

    :D

  • Ho il Kinetic originale, prima uscita.
    Non è un kit problematico, specialmente se intendi realizzarlo " a la Kraut" in linea di volo, per cui non hai problemi relativi con i carrelli o i pesi da aggiungere ( per altro Kinetic forniva già i peso da aggiungere, non ho idea se pure le scatole Italeri lo contengano però ). Complice l'architettura dell'aereo vero la scomposizione è piuttosto semplice...
    Aloa
  • Ho sia il Kinetic originale e il rebox Italeri, quando li guardo tempo 1 minuto chiudo la scatola e penso a fare qualcosa d'altro........
  • ...azz...esplicati meglio!!!
  • Allora, il Kinetic/Italeri imho è una discreta ciofeca, purtroppo è stato il primo molds creato dai cinesi di HK qualche anno fa e si vede chiaramente che sono andati di accetta e scalpello per rifare in negativo le pannellature partendo come base, credo, dal Monogram.

    Per il mio gusto è irrealizzabile in NM, al massimo si può pensare a una mimetica tre toni così da coprire i solchi e mascherare il tutto.

    Di tutti i modelli che ho avuto per le mani il Monogram in 48 rimane ancora fattibile (con o senza reincisione) mentre per la 72 il PJ in resina è molto valido anche se indigesto per chi, come me, non sopporta molto lavorare quel materiale.

  • ,,perfetto, mi compro uno Spitfire!!
  • modificato aprile 2011
    non esageriamo ... non è un Tamiya, non è un Hasegawa, non è privo di qualche problema di linea e dettaglio, ma "ciofeca" mi pare eccessivo. Anzi, mi pare assolutamente in linea con lo standard Italeri, forse con qualche cosa in più quanto a "soluzioni" per facilitare la vita al modellista ( vedi i pesi già forniti e con la loro sede predisposta ).

     

    Un kit POP, per palati pop ...  

    a confronto l'ala Monogram ( in positivo  - sopra ) e quella revisionata Kinetic.

    L'incisione è ovunque omogenea, per cui non c'è differenza fra l'incisione di separazione fra i pannelli e quella fra parte fissa e superfice mobile, che invece è ben trattata nel kit Monogram/ Revell in positivo ... così come il dettaglio relativo a certe cerniere nel Monogram è migliore, ingenuo e grossolano nel Kinetic, ma sono dettagli per palati credo fini, mentre per quanto riguarda la differenziazione dell'incisione  con poco lavoro di cutter si possano ottenere rapidamente e tutto sommato facilmente quelle differenze necessarie ...pur senza mettersi a staccare superfici mobili, ecc ... in sostanza elbowgrease sì ma senza dover consumare tutte le scorte  ...

    dettaglio sulle ali:

    Monogram sopra e Kinetic sotto ...

    quanto al tipo di incisioni, non sono così pulite e nitide come quelle cui ci hanno abituato i giappnesi ( Tamigawa  fra i più noti ), ma direi che se si tollerano quelle Italeri della recente produzione, queste sono dopo tutto molto simili

    confronto con un Cr42 Italeri, dove il tipo di incisione è veramente molto simile.

    Aloa

  • A me non interessa fare confronti con i Tamigawa o che altro, faccio un discorso molto pratico, dal momento che l'F-84F ha la morte sua in NM ritengo che la superficie e le incisioni esagerate del Kineri sono inadeguate per realizzare un buon modello, fatti un search su modelli in rete e te ne rendi conto.

    Poi io sono il primo a ritenermi di bocca buona sui modelli, non mi interessano i mm di differenza come la correttezza dei pannelli ma questo proprio non mi piace, dico purtroppo perchè il thunder è uno dei miei preferiti.

  • Io non lo ritengo una "ciofeca" come modello, pur con i suoi limiti,  pur verniciandolo in NM, però è pur vero che non si tratta di uno dei miei soggetti preferiti e la cosa immagino possa determinare e anche rendere più comprensibile il tuo  drastico e impietoso commento.

    Faccio un esempio: per me il kit Italeri dello Spitfire in 72 è una ciofeca, ma penso che l'essere uno dei miei soggetti preferiti influisca notevolmente, acutizzandole, tutte le magagne che il kit presenta.

     

  • Oggi ho visto ho visto la scatola in un negozio qui a Roma, sul retro c'era la foto delle decals, solo quelle con le fiamme "dritte" e un foglio aggiuntivo per gli aerei usati per il tour americano
  • Il più contento dell'operazione credo sia Tauro,... aveva appena pubblicato qualche mese fa' un mega foglio per queste livree!  
  • Vabbè, pace, aspettiamo l'uscita dello Special Hobby in 48 e poi tiriamo le somme.......
  • lo Special Hobby credo proprio non uscirà più, cancellato come il Tracker e altri ... compreso per esempio il P47N ( in 72 ) ... chi troppo aspetta ...

    A mio favore/sfavore ( nel giudizio critico ) c'è pure il fatto che il Kinetic l'ho preso, appena uscito, pagandolo la cifra esorbitante di 10 €, per cui anche in relazione a questo prezzo , per altro un prezzo standard, senza sconti, occasioni, svendite, ecc, solo preso ad Hong Kong... probabilmente l'Italeri costa almeno il triplo e a quel punto si diventa un filin più esigenti   :D non c'è dubbio ...

    Aloa

     

     

  • per altro sembrerebbe che l'interesse verso il soggetto si sia spostato verso la scala più piccola ...

    :-P

  • per altro sembrerebbe che l'interesse verso il soggetto si sia spostato verso la scala più piccola ...

     

    ma anche in quella più grande.

  • un bel Revell in 32 e 72 ... perchè no, dopo tutto è stato un cavallo da tiro pure per la rinata Luftwaffe, e pure altre nazioni forti come vendite Revell l'hanno utilizzato e parecchio ... ci starebbe alla grande pure non short run

     

  • Ci starebbe tutto!
Accedi oppure Registrati per commentare.