A proposito di pennarelli...

modificato aprile 2011 in Torre (annunci)
Nessuno ha mai usato i pennarelli lumocolor della staedler per ripassare le pannellature prima di Aerografarci sopra ?

Mi vengono in mente anche dei pennarelli notati in una rivista che servivano per sporcare le stesse negativita', proprio come si fa con gli olii e la pezzuola...

Mannaggia, sto rimanendo indietro....

Lz

Commenti

  • modificato aprile 2011
    L'unico uso che ho al momento per i pennarelli  per le parti trasparenti che rappresentano le varie luci colorate: i marker rossi e verdi sono ottimi per questo, tingono bene il trasparente ma restano traslucidi.
  • Ho una prevenzione dettata dall'esperienza fatta con questi indelebili o con i vetrografici.

    In tempi rapidi, anche se non sottoposti ad esposizione luminosa, tendono a virare dai toni originali ... se dovesse capitare che il colore si alteri anche sotto la pellicola di un altro colore spruzzato sopra, magari virando verso una tinta che non è più l'originario nero ( per esempio ), non c'è il rischio di avere un modello che dopo qualche mese dalla sua ultimazione abbia strani effetti, dovuti a quanto di instabile avevo utilizzato per qualche effetto ? In sostanza, non mi fido. Mi è pure capitato di trovare il colore di un vetrografico divenuto violaceo che era riuscito a trapassare il bianchetto steso sopra ... non mi fido proprio dell'utilizzo di questi colori indelebili ... per altro sono scorciatoie tutto sommato assolutamente sostituibili con altro ( vedi il classico aerografo, che così fai pure esercizio e prendi mano, cosa che è poi il problema più grosso nel modellismo, pieno di ferraristi che poi però una macchina del genere non la sanno guidare e si limitano ad uscite a 50 km ora in centro abitato )...

    Aloa 

  • A parte il viraggio del colore, alcuni pennarelli indelebili hanno la cattiva abitudine di trasparire sopra il colore dopo un po di tempo. Una volta che il modello è finito, se dovesse comparire dal nulla la riga nera del pennarello sarebbe un bel guaio.

    Ciao,
    Rodolfo.


  • A parte il viraggio del colore, alcuni pennarelli indelebili hanno la cattiva abitudine di trasparire sopra il colore dopo un po di tempo.
    C'era a tal proposito tampo fa un post su Hyperscale di un tizio che ha avuto questo problema.  bruttissima esperienza. Dacci dentro d aerografo dai...

  • La cosa era capitata anche a me tempo fa: il pennarello l'avevo usato per segnare delle pannellature da reincidere sulla plastica, quindi sopra di questo ( o meglio di cio che ne restava dopo incisione e carteggiatura) c'erano il primere e due mani di colore... eppure dopo un po' è venuta fuori una bella linea rossa !

    Da quella volta in poi ogni volta che uso un pennarello sulla plastica ci do dentro di alcool per farne sparire ogni minima traccia

  • esatto. Io i vetrografici o altri indelebili li utilizzo per segnare stuccature da ritoccare o parti da rifinire, ecc ... ma poi deve sparirne ogni traccia, le sorprese le lascio ad eventuali estensori di articoli modellistici che magari fanno il modello in tempi rapidi, fotografano e pubblicano ... che poi dopo qualche mese si ritrovino sorprese cromatiche sulle superfici del modello finito, probabile, sicuro direi. non faccia piacere, ma tanto l'articolo sarà finito ...

    discorso diverso per i marker tipo quelli Tamiya, dove il tipo di vernice non dovrebbe dare problemi, ma in questo caso il velo di smalto depositato, per quanto velo, è da verificare quanto leggero sia ... ho testato solo un paio di metallizzati di questo tipo e la quantità di vernice del segno poi necessitava una passata levigante, perchè altrimenti a colorazione ad aerografo ultimata si sarebbero visti i segni del pennello ... 

    Aloa

     

  • Si, i marker a vernice come i tamiya ma anche gli uniposca o gli snowman non danno problemi, a parte quello di vedersi il segno o lo spessore se si esagera.
  • Ecco un esperienza davvero interessante...

    http://www.ratomodeling.com/articles/pre_shading1/

    :-(

Accedi oppure Registrati per commentare.