A proposito di pennarelli...
Nessuno ha mai usato i pennarelli lumocolor della staedler per ripassare le pannellature prima di Aerografarci sopra ?
Mi vengono in mente anche dei pennarelli notati in una rivista che servivano per sporcare le stesse negativita', proprio come si fa con gli olii e la pezzuola...
Mannaggia, sto rimanendo indietro....
Lz
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Commenti
In tempi rapidi, anche se non sottoposti ad esposizione luminosa, tendono a virare dai toni originali ... se dovesse capitare che il colore si alteri anche sotto la pellicola di un altro colore spruzzato sopra, magari virando verso una tinta che non è più l'originario nero ( per esempio ), non c'è il rischio di avere un modello che dopo qualche mese dalla sua ultimazione abbia strani effetti, dovuti a quanto di instabile avevo utilizzato per qualche effetto ? In sostanza, non mi fido. Mi è pure capitato di trovare il colore di un vetrografico divenuto violaceo che era riuscito a trapassare il bianchetto steso sopra ... non mi fido proprio dell'utilizzo di questi colori indelebili ... per altro sono scorciatoie tutto sommato assolutamente sostituibili con altro ( vedi il classico aerografo, che così fai pure esercizio e prendi mano, cosa che è poi il problema più grosso nel modellismo, pieno di ferraristi che poi però una macchina del genere non la sanno guidare e si limitano ad uscite a 50 km ora in centro abitato )...
Aloa
Ciao,
Rodolfo.
Da quella volta in poi ogni volta che uso un pennarello sulla plastica ci do dentro di alcool per farne sparire ogni minima traccia
discorso diverso per i marker tipo quelli Tamiya, dove il tipo di vernice non dovrebbe dare problemi, ma in questo caso il velo di smalto depositato, per quanto velo, è da verificare quanto leggero sia ... ho testato solo un paio di metallizzati di questo tipo e la quantità di vernice del segno poi necessitava una passata levigante, perchè altrimenti a colorazione ad aerografo ultimata si sarebbero visti i segni del pennello ...
Aloa
http://www.ratomodeling.com/articles/pre_shading1/
:-(