Concorsi e mostre...

modificato maggio 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti!

Sono reduce da una super carrellata di foto prese a concorsi e mostre e mi è sorta una domanda: non avendo mai partecipato a mostre, concorsi e affini non ho esperienza nel campo, quindi la giro a voi. Come vengono giudicati i modelli e quali sono i criteri di premiazione? Ci sono categorie di modelli con i quali non ci si deve aspettare un premio? Un esempio aeronautico: nelle foto ho visto pochissimi modelli "nuovi di fabbrica" e nessuno rappresentati in volo. Immagino per i secondi che sia a causa dell'antiestetico supporto... ma per i primi? da qualche parte pur verranno fuori 'sti aerei... invece ho visto solo macchine più o meno iperusurate... Altra cosa: quanto conta il superdettaglio degli interni rispetto al resto? Inoltre: è meglio una basetta realistica o una "anonima" con specchietto?

Ciao

Gabriele

Commenti

  • modificato maggio 2008
    Dove c'è un concorso solitamente c'è una giuria.
    A volte è composta da più persone, altre volte da singoli personaggi/giudici( caveat questo tipo di giurie ! ).
    Chi vince e che criteri ? Vincono i modelli che la giuria ritiene i migliori, ovviamente con una graduatoria solitamente con oro, argento, bronzo.
    Il criterio secondo cui viene ritenuto migliore un kit rispetto ad un altro ? Ah, qua è veramente arduo capirlo per tanti fattori. Comunque è chiaro che dovrebbe trattarsi dei modelli meglio costruiti e meglio dettagliati, meglio colorati, i modelli MEJO in sostanza.
    Ho scritto MEJO, non più....per cui non è vero che il modello debba essere il più dettagliato, il più complicato, il più colorato, il più usurato, ecc...perchè la quantità  non ha nulla a che fare con la qualità  ! Spesso il modellista tende a identificare il più con il meglio, cosa non scontata e tanto meno coincidente.
    Puoi aprire tutti i pannelli ma se poi non li sai far bene, a che ti serve ? Se anche adoperi supersettoniresinosifotoincisi ma non li sai montare e colorare rendendoli al mejo ma limitandoti al più a poco serve, sempre che la giuria ...... perchè la giuria influisce parecchio.
    E' come tanti che fanno tutto da soli, senza settoni, e poi si scandalizzano e/o incazzano perchè magari il loro Tornadone con interni autocostruiti con la stagnola, la cartapesta e lo sprue stirato a caldo, ha preso meno punti e è stato giudicato non all'altezza di chi magari ha preso il tuo settone semplice e se l'è messo dentro senza troppe storie..... però l'ha dipinto e montato bene, mentre magari st'altri avevano fatto dettagli un po' in 48, un po' in 32, smer...impapocchiato tutto malamente... alla fine la giuria osserva la resa finale, anche uno ci avesse lavorato sopra 1000 ore, se il risultato finale fa pena, sono 1000 ore che se per quanto riguarda il divertimento sono tutte oro, in caso di gara non valgono nulla, e comunque meno del settone precotto ma ben dipinto e ben reso.
    Cosa sia questo MEJO ? Eh, qua dipende dalla giuria, a volte dalla manifestazione... al Campionato del Mondo di calcio vanno le nazionali, ma ci stanno pure i campionati scapoli ammogliati del campeggio di Culo di Guglia... sempre con giurie e sempre con modelli in gara...fa un po' tu.
    Direi che in realtà  una regola relativamente alla presentazione non ci sia, anche un modello in volo potrebbe prendere il Best Of Show, sempre che la giuria lo ritenga il miglior modello ... la basetta in ogni caso non dovrebbe mai influire , perchè salvo non si tratti di un diorama, viene giudicato il modello, non il contorno. Però chi è bravo fa in modo che la basetta possa esaltare le caratteristiche del modello in qualche misura, e dunque.... diciamo che la basetta è la carta in cui è avvolto il cioccolatino, ma non è garanzia che il cioccolatino sia buono, certo la presentazione fatta in un certo modo predispone e invoglia...ma poi il cioccolatino ha da esser buono. Chiaro che se chi assaggia di cioccolata poco capisce....a quel punto capita che la cartina più ricca e colorata possa avere un peso notevole.
    Altra volte c'è chi non sapendo fare la basetta tenta di scimmiottare chi la sa fare, l'esito non è il massimo, ma tanto se l'aereo è poi un capolavoro.... je va bene uguale e il premione se lo pija pure se la basetta non è proprio il massimo.
    In sostanza direi che una regola non c'è.
    Una cosa però è sicura: con una basetta, qualsiasi sia , ambientata o specchio o semplice legno o altro materiale, il modello sopra la basetta è più sicuro che non lasciato "nudo".
    Inoltre la presenza di una basetta permette al modello di conquistare in una tavolata il suo spazio vitale, senza rischiare di finire schiacciato da altri kit , per cui anche non dovessi fare nulla di particolare nella tua basetta, sempre meglio averla, aiuta la presentazione del tuo modello sulla superfice espositiva.
    Eviterai anche che durante l'allestimento della mostra il tuo modello possa essere manipolato troppo da allestitori o giudici, sarà  sempre preso per la basetta, il maledetto bollino con il numerino sarà  attaccato sulla basetta, ecc...in sostanza la basetta è un innegabile vantaggio, aiuta la miglior visibilità  del tuo pezzo, riduce i rischi che venga danneggiato nell'allestimento, può arricchirne la presentazione e influenzare in qualche misura la giuria....W la Basetta se la si vuol fare ! ; )

    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.