Libia, Macchi 202 ...

modificato marzo 2011 in L'aeroclub (in topic)

Considerazioni sul filtro antisabbia.

La profilistica recente illustra il filtro antisabbia nel colore del protettivo utilizzato anche per altre parti dell'interno, parti non cicoperte da colore mimetico.

Mi sono chiesto, non trovando risposta sui testi che riportano questa interpretazione, se questo dato fosse semplicemente frutto di una interpretazione delle immagini in B/N dei vari aerei che mostrano chiaramente il filtro installato successivamente alla consegna del velivolo, o se esista una testimonianza, documentale o meno, relativa al fatto che i filtri antisabbia giunsero in Africa o presso i reparti nel colore della vernice protettiva.

Perchè se la cosa fosse dovuta ad una semplice deduzione, interpretazione delle immagini in bianco e nero, ci sarebbe anche un'altra possibile interpretazione: i filtri in realtà erano colorati nel colore di fondo sabbia o giallomimietico o nocciola se lo preferite, in sostanza erano colorati nella tinta del fondo dei caccia che guarda caso portavano la mimetica prevista per il teatro africano, per il quale il filtro era poi stato studiato. 

Nell'immagine sopra, per esempio, si fatica a distinguere una differenza fra il colore delle chiazze della mimetica  e quello del filtro, osserviamo al parte anteriore del filtro. Potrebbe anche esserci una differenza nella foto originale, ma si tratterebbeo comunque di una differenza giustificabile in più modi, che renderebbe comunque valida l'opzione che il colore fosse un sabbia e non il verdino del protettivo italiano: il colore chiaro spruzzato sul fondo scuro , specialmente se pruzzato a macchie, risente della tonalità scura sul quale viene steso per altro con macchie che sfumano, che dunque appaiono più scure rispetto allo stesso colore dato come fondo ... questo fattore spiegherebbe contrasti più marcati rilevabili su altre immagini note ( vedi il libretto Osprey ).

Cosa ne pensate voi ?

Non è assai probabile che il filtro antisabbia potesse essere giunto ai reparti in un colore mimetico che guarda caso era quello indicato per le mimetiche africane, piuttosto che lasciato in anticorrosivo ? 

Oppure siete a conoscenza di testimonianze che attestano i filtri giunsero addirittura manco verniciati ? testimonianza di un pilota o altro personale, o di un diario di squadriglia che riporti curiosamente questo dato, o altro ?

Aloa

Qua c'è pure il profilo tratto da Osprey, sempre con questa peculiarità:

http://www.eaf51.org/Photo_29_RA_C202.htm

 

 

 

Accedi oppure Registrati per commentare.