Wingscale B-25.....ritardato
Martin è andato a scuola di comunicazione e marketing, riesce anche a far passare senza colpo ferire il secondo ritardo nell'uscita dei suoi modelli, sono tutti dalla sua parte, anche in questo qui da noi ci sarebbe da imparare ma penso sia troppo tardi.....
il modello finito per primo:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
http://forum.largescaleplanes.com/index.php?showtopic=33929
Almeno la buona notizia per i modellisti è che questi soggetti vedranno la luce. Quando e con che qualità si vedrà...
Credo che l'olandese sia stato fregato dall'aver fatto tutto troppo bene, paradossalmente l'ottima comunicazione fatta e la domanda creata deve aver fatto ingolosire troppo qualcuno ...
Se uno sbaglio è stato fatto forse quello di iniziare a parlare così tanto e bene del kit troppo presto, quando tutto era ancora in una fase lontana dalla effettiva distribuzione. Se fosse uscito dopo un mese dalla pubblicità ... forse i cinesi non si sarebbero accorti della miniera che avevano scoperchiato e così Wingscale avrebbe il suo primo kit uscito e tutti felici e contenti ... ora passerà almeno un altro anno prima di vedere qualche cosa ... almeno
Son curioso di vedere sotto quale marchio vedremo il tutto ora.
Aloa
Il primo e' che comunque l'olandese ha azzardato nel creare aspettativa prima di avere una ragionevole certezza nel buon esito del progetto, e non solo nei suoi aspetti tecnici ma anche in quelli, ben piu' sostanziali, dell'assetto societario in cui operare. Non e' la prima volta che succedono casi analoghi. Mi ricordo di un CH-53E in scala 1/32, che suscito' episodi di vera isteria tra alcuni appassionati che tuttora lo aspettano, invano, da sei o sette anni...
Il secondo e' quello gia' segnalato da Giorgio: se si vuole lavorare coi "cinesi", ti va bene finche' gli dici di fare da qui a li', senza dirgli il perche' o il percome di quello che gli fai fare, e poi li marchi stretti per curare che lo facciano come a te serve.
Altrimenti la prima cosa che proveranno a fare, appena capiscono dove stara' il guadagno, sara' quella di guadagnarci loro al posto tuo.
Non credo sia un caso se, dopo essermi interessato, tanto per curiosita', presso i siti di un paio di ditte cinesi che fanno stampi e stampaggi in pressofusione conto terzi, la mia casella email sia tuttora puntualmente bersagliata da decine di proposte di decine di aziende cinesi che si offrono generosamente a "risolvere qualsiasi mio problema di stampaggio di materie plastiche".
Temo proprio che intendano "risolvere" nel senso di "risolvere definitivamente ogni mia velleità imprenditoriale..."
Luca
LIN
Corretto, penso però che l'Olandese volante non aveva la capacità contrattuale e i soldi per fare questo, avra fatto un'accordo del tipo master in cambio di molds e stampa, ricavi al 50% e così si è fregato da solo, dal 3d non mi sembra che gridi al furto dell'idea, semplicemente non è ancora nessuno e dall'altra parte ne hanno approfittato.
A me è successa la stessa cosa con un buon italiano con tanto di pedigree. Identica situazione, la differenza è che io lavoro nell'abbigliamento; quindi : trovo un produttore, lui produce ed io faccio e dirigo il progetto. Metto giù quindi il progettino (denim), creo l'aspettativa - ad esempio 1200 iscritti in pochi mesi su facebook - partiamo: negozi, vendite, clienti, produzioni, soldi. negozio on line soldi cash in anticipo. Si comincia insomma a fiutare il lavoro che cresce, ed ad un certo punto - taaaak ! - salta fuori che non mi vuole più pagare.
Io che sono un libero professionista e non un dipendente ho dovuto prendere ed andare via. E dato che io che sono sanguigno e pirla l'ho anche mandato a fanculo non gli è parso vero e non mi ha pagato l'ultimo mese che ho lavorato per lui.
Il marchio è registrato ? Nessun problema, lo commercializza con un nuovo marchio, come il caso di wingscale. I clienti ? Ai clienti non gliene frega na mazza di me a loro interessa il prodotto che vende.
Io me la son presa nel didietro, proprio come il buon Martin...
L'unica - magra soddisfazione - è pensare che non faranno molta strada dopo aver spremuto per bene quel che ci hanno derubato - ma è appunto una magra soddisfazione.
Se avete un contatto email di Martin gli scrivo per dargli il benvenuto nel club.
Fare come ha fatto l'olandese equivale a giocare d'azzardo. In genere, nel breve come nel lungo termine, vince sempre chi tiene il banco.
Se non ci si premunisce con accordi contrattuali ben chiari, scritti, e dotandosi di una tutela legale efficace in caso di bisogno (che con la Cina mi scappa da ridere...) si rischia solo di finire gabbati, e cosi' e' stato.
L'esempio di Dbukowsky mi fa pensare che il "buon italiano con tanto di pedigree" probabilmente non era digiuno di simili esperienze. Perdona la schiettezza, ma... oggi frega te, ieri altri due, domani chissa quanti altri, e "surfando" da un ingenuo all'altro intanto lui riempie la saccoccia a spese di chi si fa intortare.
I tempi e le lungaggini della giustizia italiana, poi, completano il quadro ma, anche se fosse, per potersi rivalere servirebbe un contratto scritto, altrimenti tutto si riduce ad un "gentlemen agreement", per fare il quale servono almeno due gentlemen.
Uno solo non e' mai sufficiente.
Luca
LIN
Strano invece che il sito ufficiale non riporti nulla, i B25 e il Meteor campeggiano ancora come modelli in arrivo ... gran comunicazione sui forum ma il sito ufficiale ancora non è stato modificato ... dopo tutto anche lasciando il P61 e il B26 qualche cosa raccoglierebbe quanto ad interesse ...
Aloa
"Signori e signori, è successo un bel casino e ora il B25 e il Meteor usciranno sotto altro marchio e senza che io abbia più nulla a che fare con i modelli ... nel mentre non ho idea di come si svilupperà effettivamente l'attività del marchio ..."
Meglio che lasci tutto così prima di decidere cosa fare e come ... magari una telefonatina al suo collega neozelandese ... o il telefono porta sfiga ?
Aloa
http://www.wing-scale.com/paginas/about-us.html
Mi domando, se a fregarli non è stato un gruppo già avviato e che opera da tempo nel campo, tramite una alleanza con chi gli stava facendo effettivamente lo stampo, possiamo credere che dei produttori di stampi semplicemente decidano di saper fare il lavoro dopo un solo kit ... a me puzza tremendamente sta cosa. Rischierebbero di far uscire B25 e meteor e poi saluti a tutti ... vuoi vedere che alla fine rivenderanno tutto ad un nome già affermato che di fatto li ha sobillati ... c'è sotto la mafia cinese, il controllo del mercato delle riproduzioni in scala di grossa taglia, in sostanza, roba losca, tanto quanto basta a farci un film ... il produttore effettivo poteva benissimo attendere un po' e sfruttare Martin per un po', sviluppando il business con lui ... invece no. Uhmmmmmm, c'è sicuramente un mandante occulto dietro tutto questo ...
:DAloa
Fosse andata diversamente, come dice giustamente Luca, andava in Cina con il cash in mano comprava i molds, stampava e si portava a casa tutto.
Tra l'altro lui dice che NON ci sono dietro Trumpeter/HB.
ok, stiamo fantasticando non poco.
In ogni caso non scordiamoci un altro nome cinese, che anche se di Hong Kong sempre cinese è: DRAGON.
E Dragon non è poi così piccola, anzi ... ha interesse ad entrare nel mercato aeronautico anche delle grosse taglie ( vedasi le news annunciate del Do335 e Me163, oltre al 110 e P 51 e il recentissimo 109E, guastafesteEduard ... ). Qualche annetto fa emerse un nuovo nome , la Pandamodel, con idee niente male e un cataloghino di cosette in 72 del genere mezzi che in parte Dragon ha poi mutuato ... Panda in un paio di anni è sparita, ma una parte degli stampi sono finiti in mano Dragon, che oggi li commercializza sotto proprio marchio ( elicotteroni in 35 e il B1B in 144, per citare quelli più recentemente riusciti ).
Alla fine i marchi che conosciamo noi, cinesi, sono tre o quattro:
Trumpeter HobbyBoss
Dragon
LionRoar GreatWall
Bronco
c'è qualche altro nome che fa messi, mi viene in mente la Vision che mi pare cinese pure questa, ma sono piccolissimi, per ora ...
Dobbiamo credere che ne vedremo presto arrivare uno completamente nuovo o sarà solo un cavallo di troia per qualcuno di grosso ?
Aloa
Resta il fatto che l'olandese alla fine ha fatto male i suoi conti e quindi anche questo nuovo marchio andrà a aggiungersi a tanti altri che sembrava dovessero far tutto loro e sono poi spariti..
Il buonismo potrebbe essere dettato dal fatto di poter poi presentare il prodotto B25, magari bello, come progetto proprio, una sorta di biglietto da visita per future produzioni con altri partner ... in sostanza tenta di salvare il salvabile.
Aloa
http://m-legend.en.alibaba.com/product/408103606-210683636/1_32_Mitchell_bomber_B_25_military_plane_model.html
Sembrano interessati a realizzare per conto terzi ma senza commercializzare poi il prodotto finito ... per cui non sembrerebbero poter vestire l'abito cucito da MrWingscale.
Per altro noto pure un Meteor , un F22 e un F35 in 72 ? Che siano appalti Dragon , per altro il Meteor già uscito? Se così fosse perchè il B25 non dovrebbe uscire proprio con Dragon che è un marchio cinese, che ha annunciato una linea in 32 di nuove cosette, per altro dandoci pure dentro con il 109E uscito a sorpresa ...
potrebbe solo essere un progetto che sull'onda del clamore anche del fallimento della WS sia stato sviluppato, anche perchè non si vedono le tre differenti versioni, non c'è uno stracco di prototipo reale, mentre i progetti dell'olandese erano piuttosto avanti ... mah, sicuro il nome del dominio è in ogni caso fenomenale !
Aloa
Meno male che Tamiya c'è..