Ce l'ho piccolo...

modificato aprile 2008 in L' Hangar (WIP)
... il Tornado! :-))))))))
Infatti, grazie al nuovo acquisto, posso postare un paio di foto del Tornado IDS che ho "in costruzione" (tempo permettendo).
Il modello di base è un infimo Tornado F Mk.2 Academy Minicraft in 1/144, che non so nemmeno io perchè l'ho preso...
In teoria da scatola doveva venire più o meno così:

image

Poi mi sono messo a dare un paio di colpi di carta vetro al muso, per farlo assomigliare ad un IDS (a dirla tutta, non avevo nemmeno letto bene sulla confezione che si trattava di un F Mk.2; pensavo fosse "solo" un brutto IDS!), con l'intenzione di farlo in volo...
Poi, visto che il muso mi era venuto abbastanza bene, mi sono detto "và , correggiamo anche le estremità  alari!"
Una volta a posto quelle, ho visto che la deriva non era corretta e, già  che c'ero, ho dato 'na ripassata anche a quella.
Sistemata la deriva, mi sono detto: "Basta lavori!" Ed ho chiuso la fusoliera.
Ma poi il demone modellistico che c'è in ogniuno di noi mi ha stuzzicato col forcone di plasticard e mi ha fatto dire: "quasi quasi rifaccio il vano carrello anteriore, che mi sembra un po' poco profondino..."
E lì è iniziata la fine...

Nell'ordine, di "quasi quasi..." in "và ,che già  che ci siamo..." ne sono venuti fuori:

- Interni completi (costruiti a fusoliera già  chiusa e stuccata)
image

- Pannelli strumenti (in corso d'opera)
image

- Sedili eiettabili Mk.10
image

- 2 pod BOZ-107 da contromisure per Tornado Italiano
image

- Ugelli di scarico allungati e forati e sonda per RIV
image

- 2 piloni per sidewinder
image

- 4 bombe Mk.84
image

- Set completo di ipersostentazione (Slat + Flaps a fessura)
image

I carrelli sono ancora in lavorazione, così come le ruote (!) ed il tettuccio, che devo termoformare a caldo...
I piloni subalari sono stati modificati ed assottigliati. La fusoliera è stata stuccata ed aspetta una reincisione...
E questo non ho idea di quando avverrà !
Alla fine dovrebbe saltarne fuori un Tornado IDS del 6° stormo, grazie alle strepitose decals stampate ALPS da Luca, che ringrazio ancora...

image

image

image

image

Spero che le foto non siano troppo scure... Devo ancora prendere mano con la digicam e con la funzione macro...

Ciao

Gabriele

Commenti

  • modificato 11:08
    maddecheeee!! Poi c spieghi come hai fatto ad autocostruire il centesimo grosso come un CD. Dai su, non c crede nessuno che e' tutto in 144... :)

    care cose

    Alessio


    P.S. Proverbio cinese:
    importante non e' quanto grande e' trattore ma quanto a lungo trattore riesce ad arare campo
  • modificato 11:08
    Splendido lavoro, complimenti e non mancare di farcelo vedere finito

    Marco
  • modificato 11:08
    toso, te si proprio mato ! ; )

    Sarà  Locustico ?

    Aloa
  • modificato aprile 2008
    Ciao Gabriele,
    e' davvero un buon lavoro, ma vederlo dal vivo e' piu' impressionante.
    Vienici a trovare una sera nella nuova sede, cosi' ce lo puoi far vedere ancora.

    Ciao,
    Rodolfo.

    PS: se hai bisogno di un passaggio, basta che lo fai sapere.
  • modificato 11:08
    Posted By: giocatoso, te si proprio mato ! ; )

    Sarà  Locustico ?

    Aloa
    E' sempre la stessa storia, la frustrazione di ogni modellista: appena stai vedendo la fine di un lavoro immane, subito viene sfornato un kit che rappresenta la stessa versione, con gli stessi dettagli pazientemente autocostruiti...
    Doveva essere un Tornado IDS Italiano monogrigio, con insegne ad hoc... Più o meno come il Tornado in 1/144 che la Dragon ha lanciato qualche mese fa...

    image

    quello che farò io sarà  "non commemorativo", come invece propone la Dragon...

    image

    Appena finito questo comincio un modello qualsiasi a vostra scelta, del quale sperate che esca presto una versione ad iniezione perfetta, partendo dal più infimo dei kit. Così sarà  la volta buona che esce IL MODELLO,ed in tempi non biblici... Sotto con le ordinazioni! :-)

    Ciao

    Gabriele
  • modificato 11:08
    Posted By: rudyf-104Ciao Gabriele,
    e' davvero un buon lavoro, ma vederlo dal vivo e' piu' impressionante.
    Vienici a trovare una sera nella nuova sede, cosi' ce lo puoi far vedere ancora.

    Ciao,
    Rodolfo.

    PS: se hai bisogno di un passaggio, basta che lo fai sapere.
    Ciao Rodolfo!
    Appena mi sarà  possibile, verrò di sicuro a trovarvi...
    Mi daresti l'indirizzo? Vi riunite sempre il Martedì sera?

    A presto

    Gabriele
  • modificato 11:08
    Uhmmm... beh, allora potresti iniziare l' X-3 "Stiletto" o il "Pogo", ma mi raccomando, in 1/48!!!


    :)))))))))))))))))))))
  • modificato 11:08
    Eh eh, ma lo sai ormai che e' sempre cosi' !! ;-)))
    Intanto complimenti per il lavoro ! Se poi vorrai fare un altro tornado in futuro, cerca il kit piu' recente della revell. E' un vero gioiellino, meglio del Dragon.
  • modificato 11:08
    In effetti quello della Academy è il vecchissimo stampo Revell. Ne avevo fatto uno millenni fa, quando ero ancora modellisticamente in fasce. Mi ricordo di averlo verniciato con delle vernici Polly che non asciugavano mai. E di averlo messo ad essicare nel forno... brutta brutta idea per un kit in plastica... :-)
  • modificato 11:08
    Non sapevo che quell'academy fosse il vecchio revell. Fortuna che la stessa ne ha fatto uno stampo nuovo ! Come ha fatto stampi nuovi nella stessa scala per altri aerei. Quando ho visto quello del tomcat ammetto che ho pensato per un attimo di abbandonare la 1/72 per qualcosa di meno ingombrante... ;-))
  • modificato 11:08
    Credo in realtà  non si tratti di un vecchio Revell, o meglio, forse pure la Revell ha messo in circolazione quel kit, ma penso si trattasse di stampi giapponesi o koreani commercializzati da marchi tipo ARII e compagnia.
    In effetti il kit REVELL recente è meglio pure del Dragon, che è opzione solo per le decals italiche e i carichi nuovi che hanno realizzato nelle ultime scatoline.

    Dunque, dunque...Grabriele, sempre sia lodato, non è che ti metteresti a lavorare su un P39 ?
    No, perchè non mi rispiacerebbe un nuovo kit di questo maltrattatissimo soggetto in 1/72.
    Ti mando pure tutta la documentazia necessaria per le operazioni di taglio se lo fai ! ; ))))))))))


    Aloa
  • modificato aprile 2008
    Posted By: Gabriele
    Ciao Rodolfo!
    Appena mi sarà  possibile, verrò di sicuro a trovarvi...
    Mi daresti l'indirizzo? Vi riunite sempre il Martedì sera?

    A presto

    Gabriele
    L'indirizzo e' via Adolfo Consolini, angolo via Torrazza., oltre Bonola. Ti conviene chiamare qualcuno di noi perche' c'e il cancello chiuso e dobbiamo aprirti. Tra l'altro non so che mezzi ci passano. Se mi chiami, quando vuoi venire, ci possiamo mettere d'accordo su dove trovarci.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 11:08
    Rodolfo, ma il cancello è a difesa ?
    Di chi ?

    Aloa
    Giovanni

    PS: mi immagino di chi. ; )))))) à© pieno di mostri che circolano ....
Accedi oppure Registrati per commentare.