Colorazione sperimentale due grigi F-104 37-23

modificato dicembre 2010 in L'aeroclub (in topic)

Ciao a tutti

Ho molti dubbi sui colori usati per verniciare 37-23 MM6909 nel 1993 nella colorazione sperimentale simil F-15/F-16, 

I due colori che mi sembrano più vicini sono 


36495 per il grigio chiaro e

36173 per il grigio scuro

ma allo stesso tempo il grigio chiaro dalle foto sembra piuttosto simile al 36280 usato correntemente, ma magari un po' più blu ed il grigio scuro il classico 36231 dark gull gray. 

Non ho nessuna informazione sulla provenienza delle vernici e se queste venissero da magazzini AMI o magari US Navy

Tutte le informazione a riguardo sono molto apprezzate

Grazie 

Paolo

Commenti

  • Sono lontano da casa ma se ricordo bene non c'è rispondenza FS  od altro perchè erano colori realizzati ad occhio presso l' RMV di reparto.
  • Grazie lo sospettavo,

    hai qualche idea di quali colori si avvicinino di più?

    Ciao Paolo

  • Su un vecchio n. del not. IPMS c'era un articolo con dei riferimenti ma te li posso passare dopo il 10 gennaio, al rientro.  Qui però ci sono altri soci che possono arrivarci prima.


  • Sulle decal Tauro 72-531, con cui viene proposto anche l'esemplare del 37° stormo, i riferimenti forniti dai colori sono gli FS 35550 e 36320, ma mi sembrano molto cannate.

    Confrontando i FS con alcune foto starei sui più classici 36118 per il grigio scuro e 36375 per quello chiaro.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • Trovato anche l'articolo citato da Zipper sul Notiziario IPMS.

    Vengono citati come grigio chiaro una via di mezzo tra il 36320 e il 36375, mentre per il grigio scuro viene citato il 36173.

    Dice anche che questi codici sono stati ottenuti da confronti con il FS, non ho capito se con l'aereo reale o con foto fatte dagli autori dello stesso e propendo per questa seconda ipotesi, e con campioni di plastica verniciata.

    Non vengono citate le vernici usate se non per il grigio scuro che però non so se si può trovare ancora, essendo l'articolo del 1993. Il colore dato per il FS 36173 è il Precision Paint M168 Grey.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • L'FS 36173 è un colore molto comune, si trova in diversi marchi. E' l'FS spesso suggerito per il neutral grey degli aerei USAAF della seconda guerra mondiale ed è anche il grigio usato sugli aerei da trasporto moderni dellUSAF. Questo viene chiamato AMC grey o anche proud grey.

  • Grazie, 

    si cercando avevo trovato anch'io il 36173 per il grigio scuro

    Rodolfo, ho anch'io il foglio tauro, da cui prendere le decals, ma concordo i colori indicati sono molto molto lontani da quello che si vede nelle foto.

    Grazie per i suggerimenti, vedrò cosa esce fuori

    Ciao Paolo


Accedi oppure Registrati per commentare.