Aggiornamentini :-)

modificato febbraio 2010 in Torre (annunci)
Ho messo on line una breve recensione del librettino della serie "How to Build..." dedicato allo Spit Tamiya in 32.

http://www.tantopergioco.it/2010/02/how-to-build-tamiyas-132-spitfire-ixc/


Inoltre i Gobbi maledetti mi hanno mandato qualche info sull'esposizione che organizzano a fine Febbraio presso il museo del Memoriale a Bologna.

http://www.tantopergioco.it/2010/02/modelbo-2010/

:-D

Commenti

  • modificato febbraio 2010
    Se posso dire la mia questo genere di pubblicazioni le osservo con diffidenza e vorrei sapere cosa ne pensate.
    A mio personalissimo parere assomigliano a quei libri di cucina che illustrano con foto patinate il risultato finale di ricette - a leggersi - semplici.
    Poi, alla fine, inevitabilmente, la tua torta non sarà  mai, "otticamente" almeno, uguale a quella del libro!

    Lo stesso per le realizzazioni di questi modellisti.
    Lavori di alta scuola, fotografati con perizia e professionalità  ovviamente fanno la loro porca figura e magari ti invogliano ad acquistare il lussuoso modello. Ma poi, alla fine, il tuo risultato quanto sarà  vicinio al loro? E quanti, presi dallo sconforto e dall'incazz... di aver speso dei bei soldi pianteranno tutto li con buona pace del futuro del modellismo?
  • modificato 6:29
    Ok, ma questo ragionamento lo possiamo fare praticamente per tutta l'editoria modellistica, a quel punto non dovrebbero esserci più riviste, più libri sul modellismo, ecc... solo furm di modellismo più o meno, più meno che più, anzi, solo meno vista la situazione ...:-9 anche le mostre di modellismo a questo punto sarebbero dannose, quando trovo non lo siano per nulla.

    Personalmente trovo del tutto inutili queste pubblicazioni, una guida a come si monta un kit ... come delle istruzioni più lussuose , che comprendono anche e specialmente come colorare e rifinire un soggetto. bah ... non ne ho mai preso uno di questi, sempre visti e sfogliati, ma oggi basta la rete per sto genere di cose, meglio investire in pubblicazioni con fotografie, disegni tecnici che illustrino le caratteristiche del soggetto, storia, ecc... per le tecniche modellistiche proprio non servono ste cose, c'è tutto in abbondanza in rete, per non dire che tanto poi si impara sul campo.
    Certo la prima Sacher farà  schifo, ma alla fine dai e dai si arriva a ottenere risultati migliori ... poi c'è chi ha mano e chi ciabatta ... ma questa è altra storia.

    Aloa
  • modificato 6:29
    Concordo, sono libretti inutili anche a mio parere. Che senso ha un libro che mi spieghi come costruire il tale kit del tale aereo ? Un conto un libro che mi spieghi come costruire uno spitfire, spiegandomi i vari dettagli, le differenze tra le versioni eccetera eccetera. Ma di sapere che sul kit tamiya devo fare questo e quello ? Una recensione decente me lo dovrebbe gia dire... ma se poi ho il libro di cui dicevo sopra lo scopro anche da solo che cosa devo modificare o sistemare.
    Poi vedere un modello fatto bene sarà  anche bello, ma allora preferisco un libro generico di tecniche modellistiche ! Che applicherò poi al modello che più mi aggrada.
    Infine, da una parte uno può dire che un simile pacchetto si può rivolgere a chi sta imparando. Ma uno che sta imparando non si apre un mutuo per comprarsi lo spitfire tamiya !!!!
  • modificato 6:29
    Il pricipio che c'è alle spalle è... "tengo famiglia" e tutto va bene per fare cassa. sai quenti ne venderanno? 'Na cifra! E poi è in inglese e quindi ....:-B

    Magari si può leggere anche a mensa tra una polpetta e l'altra!
  • modificato febbraio 2010
    Ehm, ahinoi ho visto molto spesso novizi che si sono comprati analoghi kit corredando il tutto di aerografo, compressore, colori, ecc... fra grandi sorrisi del negoziante, che del resto più di tanto non aveva senso si opponesse alla voglia e all'entusiasmo del cliente.
    Quando ti arriva un maggiorenne stgragionato e infervorato che si è messo in testa di fare il Tomcat in 32 Tamiya, o lo Spit, che memore di quando era ragazzino e ha montato un paio di scatoline , ora ha voglia di smanettare un po' con qualche cosa di più adatto alla maggiore età  e maturità  ( qua si tratta di trentenni in genere ), e che vuole l'aerografo, i colori, ecc... cosa fai tu da negoziante, ti opponi ? Ma certo che no ... sai quante scene del genere si sono viste in negozi credo di tutta Italia ... se questi non fanno comuqnue una piega davanti alla spesa , perchè tanto potrebbero spendere la stessa cifra in una serata di sabato o in un week end ... per cui tranquillo che pure il novizio si piglia il Tamiya ... conosco "modellisti" con la cantinola piena di Tornado Revell in 32 e pari taglia che non hanno mai montato una scatola in vita loro, o se l'hanno fatto era un atlantic ad incastro !:-9
    Zipper mi da lo spunto per una considerazione, frequentando mense puoi trovare personaggi che si considerano modellisti pur non montando un modello da decenni, anzi, pure peggio, facendoselo rifinire e colorare da altri e spacciandolo per loro produzione... il solo fatto di continuare a comprare modelli e parlarne li rende modellisti ... che poi il Mondo li prenda per il culo è altra faccenda :-9 :-9 :-9
  • modificato 6:29
    Montagne di riviste accumulate, da leggere in cesso o adesso anche i video su youtube per imparare il modellismo..

    Tutto fa brodo, per chi vende e anche per chi compra..

    L' importante e' applicarsi, cominciare, in alcuni casi ricominciare....

    Quando vedevo i modelli finiti e colorati nell' ultima pagina di storia dell' aviazione dove questi erano allegati mi parevano delle divinita' da adorare, ora ti fanno schifo rispetto a quanto di proponibile c'e in giro.

    Buona mensa a tuttti:-B

    Lucio z
  • modificato 6:29
    A me questa specie di mini monografie non dispiacciono affatto, preferisco spendere 11 Sterline per avere 3 bei modelli montati per bene, dove non viene tralasciato nulla, piuttosto che "abboccare" alle riviste con scritto SPITFIRE a caratteri cubitali e poi rimanere deluso perchà© l'argomento viene trattato superficialmente e il modello lo si vede bello e finito con 3 foto bruttine senza che venga illustrato e spiegato il come e il perche...

    Non discuto sul fatto che i 3 modellisti sono nomi noti e conosciuti e che ne venderanno un sacco di questi librettini, è il loro lavoro e tra l'altro sono anche bravi :-B

    Come per tutti i libri, comprarlo è solo il primo passo, poi bisogna leggerlo, assimilarlo e mettere in pratica quanto imparato ;-)
Accedi oppure Registrati per commentare.