Wip natalizzi.... Ab412 1/48

modificato dicembre 2010 in L' Hangar (WIP)
Visto che prima di Natale sono riuscito finalmente a recuperare un'altra scatola dell'introvabile Ab212 in 1/48 Italeri, ho deciso di incominciare un progettino che mi frullava da tempo, convertirlo in un 412 da farlo poi della Guardia Costiera.
Sul sito della Bell ho scaricato il manuale del 412 ed per cu...lo ho trovato anche le sezioni.
Cosi dopo qualche piccola elaborazione al cad, sotto con plasticard e milliput ed ecco quello che ne è venuto fuori.
Adesso ne faccio qualche copia di sicurezza in resina e poi proverò ad adattarci anche il padellone radar a suo tempo autocostruito per il 212 ASW.
Ho fatto anche il rotore e una pala (le altre le stampo), ma non ho le foto.
Sebastiano

p.s. per Luca; adesso si che mi serviranno le tue decals
p.s.s. so che la Belcher Bits fa già  un set di conversione ma .....chi se ne frega!

image

image

image

image

image

image

Commenti

  • modificato 4:17
    Porcazzozza che lavoro! complimenti!
  • modificato 4:17
    Bello, bello,bello ! Mi piace vedere lavoroni del genere, complimenti !!!

    P.S. tra oggi e domani vedo di mandarti il resto delle cosine sul seafire che devo ancora mandare...
  • modificato 4:17
    Di frullini capisco un tubo, ma il lavoro è davvero notevole!

    Dopo aver costruito "l'ossatura" del pezzo hai riempito gli spazi con il milliput?

    Carteggiato e lisciato fino a pareggiarlo con l'ossatura?
  • modificato 4:17
    Uella che lavoro.
    Chapeau
  • modificato gennaio 2010
    Da qui non posso vedere le immagini, ma gia' m'immagino cosa vedro' stasera da casa :-)
    Le decals, devo solo spedirtele. Gimme a street address plz.
    Intanto sto baloccandomi col 212 in 35 della Panda, che in pratica e' lo stesso stampo pantografato.
    Bella gatta, da pelare!

    Luca
    LIN
  • modificato 4:17
    Ciao Sebastiano,
    :-O:-O8-) direi ottimo lavoro. Complimenti vivissimi.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 4:17
    azz.... da paura :-O8-);-)
  • modificato 4:17
    wow 8-)
  • modificato gennaio 2010
    Porca Peppa! Ora capisco i commenti!(dall'ufficio vedevo solo quelli). Sicuramente la Belcher NON ha fatto di meglio.
    Quei disegni del pdf sul sito Bell sono una miniera di informazioni, specie per capire gli errori del modello Italeri, che principalmente sono nel muso e nella linea inferiore del trave di coda. Per quanto riguarda almeno il musetto, che con quell'assetto alzato da "papera impertinente" e' la parte piu' cannata del modello Italeri, pensi di fare qualcosa?
    Occhio anche a quelle 5 prese d'aria per parte sul dorso del carter motore: in realta' le prime due sono rivolte in avanti, e tutte e 5 sono molto meno spesse che quelle del modello (vedi qua e qua, ad esempio. Sono dei 212 ma quel particolare e' identico).

    Luca
    LIN
  • modificato 4:17
    Innanzitutto grazie per i vostri commenti. Ho voluto sperimentare e far pratica con questo metodo in vista di un'altro progettino un po più impegnativo che ho in programma in futuro.
    Il metodo è proprio quello descritto da Albert ed è in parte preso in presito dai modellisti navali.
    Sono partito da un disegno con le sezioni note, l'ho vettorializzato, poi al CAD ho estratto i profili delle varie sezioni ortogonali e di quella longitudinale, alcune sezioni non presenti nel disegno le ho create per approssimazione.
    Poi ho riportato tutto su plasticard da 0,5 mm, ho ritagliato il tutto ed ho costruito l'ossatura.
    Successivamente ho riempito i vuoti con il milliput ed ho cominciato a modellarlo con l'aiuto delle dita e di alcuni attrezzi per il pongo fino a che non sono uscite fuori le ordinate. Ho lisciato il tutto con le dita bagnate e l'ho messo ad asciugare.
    Dopo qualche giorno ho cominciato a grossarlo con la carta vetrata bagnata a grana grossa, poi ho dato un paio di mani abbondanti di Mr Surface 500 e successivamente ho rifinito con carta vetrata fine bagnata.
    L'unica accortezza: nell'impostazione iniziale è importante che i profili delle sezioni siano corretti e coerenti tra loro, mentre per la fase di finale basta affidarsi all'occhio ed ad un paio di foto dell'originale prese da diverse angolazioni.

    Per Luca: Ho avuto modo di confrontare il modello Italeri con i disegni della Bell ed i problemi maggiori sono proprio quelli che hai detto tu, il musetto eccessivamente a "paperino altezzoso" e il trave di coda.
    Per il musetto, visto che i disegni della Bell riportano parecchie sezioni, avevo anche pensato ad un'eventuale corrrezione, tirando via tutto a partire dagli sportelli in avanti, ma ho paura poi di incasinarmi con il profilo del parabrezza Italeri. Non so vedremo.
    Grazie anche per la dritta sulla presa d'aria, non l'avevo notata.

    Adesso sto lavoranto sul musetto anteriore del radar metereologico e sugli autogonfiabili posti sui pattini.
    Intanto aggiungo una foto della pala del rotore e del padellone radar (costruito tempo fà  per il 212 ASW)
    Ciao
    Sebastiano
    image
  • modificato gennaio 2010
    Per il muso non occorre un intervento drastico.
    Raffrontando l'originale ed il modello si nota molto bene la differenza:

    image

    Per il modello in 1/35 esiste un set in resina della Cobra Company, che ho preso ma che non mi ha convinto affatto e l'ho accantonato.
    Per tentare di rimediare a modo mio, usando come dima del profilo laterale proprio i disegni del pdf scaricato dal sito della Bell, ho messo una specie di "mezzaluna" di plasticard da 1 mm davanti alla base del parabrezza, per alzare la linea di piega tra questo e il muso, poi ho messo del milliput all'interno della parte piu' anteriore del muso, e lavorando di lima ho tolto un millimetro di spessore dal muso, piu' in punta della mezzaluna aggiunta, infine ho raccordato il tutto con lo stucco Tamiya in tubetto.
    Il risultato e' questo:

    image
    image
    image

    Penso che in 1/48 sia sufficiente ridurre in proporzione gli spessori e... limare molto meno :-)
    Spero ti sia di qualche utilita', pero' mandami il tuo indirizzo, per le decals. L'email e' nel profilo utente.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:17
    Complimenti a tutti e due per i lavoretti! Ho bazzicato un po' sul sito della Bell ma non ho trovato il pdf con le sezioni da scaricare. E' roba a pagamento o devo cercare meglio?
    casomai m postate il link?
  • modificato 4:17
    Pagare? Mai! :-)
    Il sugosissimo manualone del 412 e' qui: http://www.bellhelicopter.com/en/aircraft/commercial/pdf/412EP_PDB_2002_r1_web.pdf
    ed i disegni quotati con le ordinate sono alle pagine 274 e 275, e salvo che per la sovrastruttura del mozzo del rotore valgono allo stesso modo per il 212.
    Quanto ai lavoretti (parlo per me perche' ormai a Seba non occorre dimostrare nulla) essendo campione olimpico di modelli incompiuti, prima di giudicare aspetterei di vederlo finito...

    Luca
    LIN
  • modificato 4:17
    Non parliamo di modelli incompiuti. Qui giri un piede nella piaga...:-D:-D:-D:-D
  • modificato gennaio 2010
    Posted By: BravoLima
    Quanto ai lavoretti (parlo per me perche' ormai a Seba non occorre dimostrare nulla) essendo campione olimpico di modelli incompiuti, prima di giudicare aspetterei di vederlo finito...
    Se tu sei campione olimpico, io sono perlomeno campione mondiale.....l'ultimo modello finito risale al 2008. Spero che il tempo medio di decadimento nucleare del plasticard sia abbastanza lungo ho rischio di veder sparire i lavoretti più vecchi.
    Sebastiano
  • modificato 4:17
    Si, ma tu nel frattempo hai aumentato il numero di eredi, mentre io - passami il paragone - ho solo adottato un paio di gattini, e sarai d'accordo che l'impegno richiesto e' un pelino diverso... ;-)

    Luca
    LIN
  • modificato gennaio 2010
    Posted By: AlessioBComplimenti a tutti e due per i lavoretti! Ho bazzicato un po' sul sito della Bell ma non ho trovato il pdf con le sezioni da scaricare. E' roba a pagamento o devo cercare meglio?
    casomai m postate il link?
    Ciao Alessio,
    come hai fatto a non trovarli?
    Anche partendo dallla home page Bell Helicopter Home basta andare a vedere sui "Commercial" o sui "Military" che ne trovi quanti ne vuoi. Per ogni prodotto offerto (206B3, 206L, 412, 210, V-22, UH-1Y, ecc, ecc) nella colonna di destra ci sono dei PDF da scaricare, ALcuni sono dei semplici trittici, altri delle brochure con ottimi spunti modellistici fino ai Data Book come quello del 412.

    Ho scaricato tutto quello che si poteva scaricare e se ti serve qualcosa chiedi.

    L'unico in cui non c'e' niente e' il BA-609. Ma qua' c'e' lo zampino Agusta, cioe' anche la solita mentalita' italiana che i segreti di Pulcinella e' meglio non dirli. :-(:-(:-(

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 4:17
    Rodolfo, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! 8-)8-)8-)

    Luca
    LIN
  • modificato 4:17
    Grazie mille raga, scaricato!
Accedi oppure Registrati per commentare.