P-38J .. che faccio?

modificato settembre 2009 in L' Hangar (WIP)
Salve a tutti
A Novegro mi son preso le prese d'aria Quickboost per il P-38J Academy in 72 che ho da poco iniziato , convinto che fossero delle buone sostitute di quelle del kit perchà© più profonde e di miglior fattura. Mi sbagliavo , evidentemente le Quickboost hanno l'intento anche di correggere un errore di forma del kit infatti appaiono , sembra giustamente , molto più piccole!
Ecco un confronto:

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Il problema è che per montare le QB devo riprendere massicciamente la forma della parte anteriore delle gondole motore con il rischio , anzi , la certezza , di aprire delle voragini visto lo scarso spessore della plastica.. In più , visto che dovrei fare un metallico , vorrei ridurre al minimo l'uso di lime , raspe , stucco e cartavetro :-(|)
Chiedo consiglio ..
1) ci provo e , al limite , butto tutto tanto son solo all'inizio
2) monto le prese d'aria del kit e faccio finta che sia bellissime ed esatte
3) butto tutto tanto sono solo all'inizio e faccio altro

Commenti

  • modificato 5:02
    a prima che hai detto.
    Il fatto che tu intenda fare tutto metallico non cambia molto la situazione, perchè un modellista comunque tira bene tutto quanto e poi qua di raspa non vedo l'utilizzo, si va subito di accetta ( alias cutter ) e poi via di stucco Magic Sculp ( se ce l'hai, o altrimenti bicomponente tipo milliput o quei Tamiya sempre bico ) che tampona e ricostruisce.

    In ogni caso c'è un'altra soluzione da sperimentare, ma è da capire se valida come risultato finale.
    Inserire le nuove prese d'aria sul pezzo delle vecchie, tamponando quanto rimane bucato e raccordando benone tutto.
    Così avresti la presa d'aria profondina e di dimensioni corrette, che si innesterebbe però sulla plastica originale senza troppi casini.è da capire che effetto avrebbe nelle proporzioni complessive tale operazione, se la distanza, vista frontale, fra le nuove prese d'aria QB -innestate su pezzo plastica originario - e il disco dell'elica è ok o falsi troppo quel non so cosa che ti deturpa la linea e le forme..... non escluderei questa possibilità  che mi risparmierebbe un lavoraccio su tutta la parte inferiore e laterale del motore.....

    Aloamacelleriaalternativa


    PS: scusa, ma in mensa cosa direbbero in merito ? :-B
  • modificato 5:02
    domanda: non è che fossero per il Dragon ?
    O che QB le faccia sia per il Dragon che per l'Academy e c'è stato un errore di sbaglio per cui quelle Dragon sono finite nel sacchettino Academy ? insomma la sfiga classica del modellista...

    Aloa
  • modificato settembre 2009
    Non mi risulta che QB le faccia anche per il Dragon , o almeno , sul sito non le ho trovate.. rimane comunque valida l'opzione sfiga del modellista : non ho ancora trovato ( e credo che non la troverò mai) la prova certa che quello che voglio fare (il little buckaroo) sia un J-15 o un J-25 , le decal danno entrambe le opzioni come numero seriale .. sulla documentazione che ho lo da in entrambi in modi.. (la mensa di HS non mi ha dato risposte :-B )
    Domani provo a vedere se aggiungendo un piccolo spessorino tra la parte fissa (in orizzontale) e la presa d'aria riesco a ridurre il materiale da togliere senza incidere troppo sulla forma circolare della parte dove si mette l'elica

    ciao

    PS : i vani carrello sono giallo cromo ma andranno NG ;-)
  • modificato 5:02
    Ciao Pierpaolo,
    credo che la politica di Quickboost sia "rubare ai ricchi per dare ai poveri"... ovvero credo abbiano clonato le prese Dragon o Hasegawa. Per evitare brutte sorprese col metallico, potresti prendere un P38 dragon, espiantare la zona a monte della presa (che nell'academy non è abbastanza curva) e riimpiantarla sulla gondola academy. In questo modo i lavori di raccordo li farai lucidando della plastica, e non dello stucco, con ovvi vantaggi!
    Ciao!
    S

    PS J-25!
  • modificato 5:02
    La vedo dura in entrambi i casi, anche se è vero che le prese d'aria QB hanno una forma più simile all'originale, ma lo scalino è davvero tanto.
    Nel primo caso saresti costretto a correggere tutto il profilo anteriore delle gondole motori lavorando "d'ascia".
    Nella seconda ipotesi, così ad occhio, ti potresti trovare con una inclinazione eccessiva tra la nuova presa d'aria ed il resto della gondola.
    Non so fino a che punto vale la pena di imbarcarsi in un lavoro del genere.
    Io valuterei l'ipotesi di tenermi le originali affinandole con cartavetro e limette.
    Sebastiano
  • modificato settembre 2009
    Ciao
    Ok , J-25 ... ho parlato di dubbio ma ormai sono indirizzato sul J-25 senza ripensamenti :-D
    Non so se trovo un kit Dragon , stasera potrei dare un'occhiata al "nuovo" Revell anche per quanto riguarda i flappetti da aggiungere.
    Intanto provo a vedere cosa succede aggiungendo qualche decimo di spessore ma dubito che cambi qualcosa ...
    Le prese d'aria del kit guardandole bene fanno proprio una brutta impressione ma piuttosto che imbarcarmi in lavori di alta macelleria e/o chirurgia forse preferisco mettere quelle , magari , come dice Sebastiano , affinandole un po'
    Vedremo...
  • modificato 5:02
    ...e' che effettivamente hanno un'apertura troppo ampia... sembra avere due P40 appiccicati sotto alle ali!
    Boh in bocca al lupo!
  • modificato 5:02
    E menomale che non ho preso anche la porzione di motore aperto che avevo intenzione di aquistare.. mi chiedo a questo punto se su quel pezzo hanno mantenuto la linea del kit o se hanno utilizzato quella corretta , sta di fatto che in ogni caso andava aggiunta la presa d'aria (ma quale?) che è assente sul pezzettino QB
    Ho dato un'occhiata come detto al kit revell della versione L/M , le prese d'aria sono più corrette ma aperte , cioè si vede dentro .. comunque anche fare un cross-kit acedemy-revell diventerebbe costoso , viene 20 euri.. :-( Immagino che anche il dragon , a trovarlo , non sia a buon mercato

    Per il momento il P-38 è accantonato in attesa di ispirazione.. dai che forse continuo lo Spit MkVb (Tam) che ho iniziato l'anno scorso.. (odo già  qualche rumorìo :-D )
  • modificato 5:02
    Ma se il kit Revell è quello che conosco io non vale proprio la pena. E' un kit vecchissimo, riedito e basta. Prevedeva per altro il motore in vista, per cui le nacelle sono lasciate aperte....e chiuderle era un casino per la quantità  di stucco necessario, per cui figurarsi che linee corrette poteva avere se per chiudere tutto dovevi riscolpire tutto quanto... lascia stare il Revell, non vale la pena.
    Piuttosto il Dragon, magari le ultime scatole che hanno le eliche corrette.....su Ebay qualche offertona...

    Aloa
  • modificato 5:02
    confermo acquisto del P38 dragon a 9.50 euro spese comprese su ebay...i migliori affari si fanno sempre e comunque nella vecchia albione..

    Hasta selling england by the pound

    lucio z
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