ancora Spit......

modificato dicembre 2010 in L' Hangar (WIP)
Approfitto ancora una volta delle vostre conoscenze sull'aeroplano in questione; in questi giorni ho "affettato" il mio Mk Vb per adattargli la conversione della Airwaves e farne un Sefire III.
Mentre lavoravo, mi è "scappato" il cutter ed ho tagliato via anche il cofano motore pensando di metterci dentro il Merlin dell'Aires che avevo da parte.
Ecco il problema, il motore Aires è più lungo di ben 3 mm che mandano a putt.... tutto il lavoro fatto.
Il Merlin montato sui Seafire III dovrebbe essere un Mk.55 versione per "low altitude" con girante delcompressore a diametro ridotto mentre la scatola Aires riporta la dicitura Merlin Mk.22.
Credo che il problema stia proprio nel compressore posteriore che nel motore Aires sembra essere del tipo a doppio stadio anche se non ha riscontro con la dicitura Mk.22.
Potrei modificare il posteriore del motore ma non riesco trovare nessuna foto o riferimento del Mk.55 montato sui Seafire.
Ecco il tipo il Merlin Mk.22 dell'Aires.
image
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi, gli sarei veramente grato.
Sebastiano

Commenti

  • modificato 4:16
    Ti conviene a questo punto procurarti un motore di un bell'MkV e utilizzare quello.
    Sostanzialmente hai ragione , nel senso che potresti modificare tutta la parte posteriore del compressore, ma perchè farlo se puoi recuperare un motore di MKV che si adatta praticamente da scatola alla bisogna ?
    In 72 la Aires fa il settone, ma in 48 non ricordo chi faccia il motore. Ho una scatola da qualche parte di un marchio che però ha chiuso... AIRES non fa nulla per l'MKV ? non ha replicato in scala 48 quanto fatto per la 72 ?
    Engine & Things ? Quelli hanno parecchi merlin in catalogo
    Altra soluzione possibile da verificare è il recupero di un motore di kit ICM. Mi pare che ICM abbia cannato la versione, ovvero fanno un MkIX e famiglia, ma il motore rappresentato è quello di un MkV ( però dovresti verificarla sta cosa ) avendo cannato proprio nel riprodurre il compressore, prendendo come documentazione quella dei motori delle serie precedenti la IX/VIII/VII.
    Prova un po' a controllare. Io purtroppo le scatole ICM non le ho sotto mano ora.
    Mi pare impossibile che non ci sia un motore per un MKV in circolazione...

    Aloa
  • modificato 4:16
    Trovato il settino.
    Il marchio, ormai sparito da tempo, che produceva il set con motore è Kendall.
    Non ricordo se Truedetails ha preso la produzione/gli stmapi della Kendall e ha continuata la produzione, prova a controllare sul catalogo Squadron.
    In alternativa hai familiarità  con tecniche di stampaggio in resina ?
    Fammi sapere.
    Aloa
    Giovanni
  • modificato 4:16
    Seba, se t serve ho un paio di Spit ICM, un motore te lo spedisco volentieri.
    Fammi sapere
  • modificato 4:16
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Per Giò: ho provato a cercare il set della KMC ma nulla, c'è qualcosa della Engine&Thing, ma cosi a scatola chiusa....
    Per Alessio: se non ti serve e se è effettivamente un Merlin per Spit V, mi faresti un gran favore. Ma io non ho modo di controllarlo. Se magari potessi farci una foto?
    Altrimenti proverò ad accorciare il mio, modificando il compressore.
    Sebastiano
  • modificato 4:16
    Sì, forse la E&T è meglio lasciarla perdere se a scatola chiusa. In 72 ho avuto sorprese spiacevoli, una qualità  non ceca nella resina proposta. Forse in scale più grandi se la cavano meglio, ma meglio non rischiare.
    Per il compressore occorre capire se quello ICM può adattarsi, che per il resto puoi usare la tua resina .
    Altrimenti se hai dimestichezza con le resine e gli stampi posso spedirti il pezzo Kendall che a riproduzione effettuata mi rimandi su. Raccomandiamo tutto e siamo sicuri, tanto non credo comunque che le spese siano eccessive visti i pesi e i volumi coinvolti.
    Non ho fretta, per cui se l'estate non è il periodo top per certi lavori, puoi tenerti il pezzo pure per mesi, basta che poi ritorni ! E che tu te lo ricordi, io comunque non dimentico ! :-D
    Vedi tu.

    Aloa
  • modificato 4:16
    Grazie Giò con la resina non ho problemi, vediamo cosa salta fuori con il motore ICM e poi eventualmente sti chiedo!
    Sebastiano
  • modificato 4:16
    ok, vedo di recuperarlo nel Caveau dei modelli, che e' fuori nella casa al "paesello". Giovedi' dovrei andare fuori, lo prendo e t faccio sapere.
    T devo una cortesia, amico mio 0:-)
  • modificato 4:16
    Confermo che il motore ICM e' con compressore monostadio. Sembra che ICM abbia semplicemente copiato uno spitfire IX volante... solo che questo aveva ( e ha tuttora) il motore di un Mk.V, e cosi' e' venuto fuori l'errore. Ecco cosa succede a copiare i warbirds volanti ai giorni nostri.. :-9
Accedi oppure Registrati per commentare.