E adesso ?

modificato maggio 2009 in Torre (annunci)
Ecco il WIP del 2002.L'unica foto che mi è riuscita.
Lasciate stare la finitura metallica pechè è un esperimento.

Image and video hosting by TinyPic

Vorrei fare questa versione

Image and video hosting by TinyPic


Ho dei dubbi sulla obliterazione visibile della fascia in fusoliera e della croce sabauda visto che nelle poche foto che sono riuscito a recuperare non si nota.
Se la riproduco sbaglio ?

BMAT

Teco

P.S. Come al solito spero che si vedano le immagini al primo colpo

Commenti

  • modificato 4:35
    riprovo

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic
  • modificato 4:35
    Senza avere la verità  in tasca, credo che un'ipotesi ammissibile, considerato che nelle foto non è visibile grossa differenza, sia dare un verde oliva scuro schiarito ed usurato su tutto l'aereo, che aveva avuto una vita operativa breve ma intensa sui campi assolati dall'estate del meridione, ed applicare le cancellature con verde oliva scuro nuovo. Fammi sapere che ne pensi.
    Ciao
    Riccardo Trotta
  • modificato 4:35
    Infatti la questione verte proprio sulla presenza o meno delle cancellature,visto che alcuni profili lo presentano così

    Image and video hosting by TinyPic

    Sembrerebbe tutto monocolore senza cancellature.
    Già  che ci sei mi dai un consiglio sul colore dei vani carrello ? ;-)

    BMAT

    Teco
  • modificato 4:35
    Dimenticavo !

    Io personalmente vorrei fare come dici tu mettendo le cancellature in evidenza. ;-)
  • modificato 4:35
    Secondo Brioschi, l'illustratore dei magnifici profili della serie Ali d'Italia, per i Macchi, i vani carrelli avevano lo stesso colore delle superfici inferiori; tenuto conto che anche le istruzioni per l'applicazione deicolori della tavola 10 presciveva per le superfici interne l'uso del Grigio azzurro chiaro, li farei di questo colore
    Riccardo
  • modificato 4:35
    Angelo ha problemi a collegarsi al forum, ma mi ha anticipato via mail che appena riesce posterà  un profilo corretto e alcuni altri dettagli :-)


    Stay tuned!
  • modificato 4:35
    Carissimo Teco,

    della "bestia" che vuoi fare esistono, di mia conoscenza, 3 foto, di cui, solo in una, si vede chiaramente la presenza del numero individuale "5 rosso" oltre a quello di squadriglia.

    Anche io, anni fa, quando feci per la prima volta il profilo di questo soggetto non aggiunsi il numero individuale che, sull'unica foto che potevo consultare allora era praticamente invisibile. Ero certo che ci fosse, ma non vedendolo non avrei potuto far altro che inventarmelo ... e non mi sembra molto corretto.

    Ho poi provveduto ad aggiornare il profilo non appena sono incappato, finalmente, nella foto esplicativa, che, per inciso, ho trovato sul web.

    Ora sono in ufficio, ma stasera, se riesco, o domattina, ti posto il profilo nella versione aggiornata, che sarà  stampata su una pubblicazione in uscita a giorni.

    Un ultima cosa, come vedrai dal profilo, per quello che si vede il "soggetto" era molto usurato e la classica finitura in verde oliva era disseminata di "segni" dovuti alla normale operatività  di questi velivoli, comprese, oltre alle solite scrostature e macchie, anche il segno evidente della copertura con teloni di alcune zone del velivolo.

    A risentirci presto quindi, un saluto a te e a tutti gli amici del forum ed in particolare a Riccardo che è sempre troppo benevolo nei miei confronti.:-)
  • modificato 4:35
    Brio...che bello rileggerti...
    posso chiederti se mi dai un suggerimenti su come poter far i Re2002,mi mancano sopratutto le mimetiche delle ali,0:-) che stavano decentrati durante il 44 con mimeica 75/74(se nn sbaglio)
  • modificato 4:35
    Accidenti che bella scelta ...

    ammetto di aver avuto una fugace erezione facendo quel profilo .. :-9

    Peccato solo che li hanno seccati tutti prima che potessero ricevere qualsiasi parvenza di insegna/araldica/chi più ne ha ...

    Devo dirti che a parte le foto pubblicate sui libri di Govi esistono solo un paio di altre foto (sempre di Govi) dei soggetti in questione. Dammi un paio di giorni per studiare (se non mi ricordo male era il 2004 quando ho affrontato il soggetto), ma io conservo sempre appunti ed indicazioni che ho usato per realizzare i miei profili e quindi qualcosa di buono dovrebbe uscirne.

    Ciao,

    Angelo
  • modificato 4:35
    Grazie angelo... so sempre a chi rompere per i Reggiane:-9 :-D
  • modificato 4:35
    Ricambio di cuore i saluti Angelo ed aspetto con interesse quello che pubblicherai qui; puoi farci sapere qual'è il libro che uscirà  a giorni? Siamo in diversi ad essere sempre interessati ad argomenti italici
    Riccardo
  • modificato 4:35
    Ringazio tutti per l'aiuto che mi state dando.;-)

    Teco
  • modificato maggio 2009
    Caro Teco,

    ho qualche problema con Photobucket, nel senso che rientratoci dopo mesi, forse anni, non mi permette di accedere al vecchio account che avevo costituito ai tempi Warbird in Scale.
    Tra l’altro, per un motivo che non ho capito, non mi permette neanche di creare un nuovo account …, beh, vedremo come va a finire.

    Nel frattempo, però, avendoti fatto una promessa, ho chiesto ad un altro forumista di farmi da “sponda” e gli ho girato sia una copia del profilo che hai intenzione di fare, sia una copia del profilo riguardante uno dei 7/8 2002 pronti per essere consegnati ai tedeschi e “martellati” senza pietà  sul campo di Pavullo.

    image

    E’ utile chiarire che, tanto per essere chiari e non incorrere, come mi è già  successo in passato sul suddetto forum, nell’intervento di illuminati che rivelano il “quarto segreto di Fatima”, ovvero che si tratta di un profilo e non di una foto, che di quello si tratta. Ovvero della mia interpretazione delle foto inerenti il soggetto che ho potuto studiare. Ringrazio quindi Albert che a prescindere lo ha definito il “profilo corretto”,io direi che si tratta della migliore interpretazione che, a mio parere, si può dare, usufruendo di tutti i dati rilevabili, delle foto note, dall’apporto di amici ed appassionati, che possono anche vedere cose che io non riesco a vedere. In pratica si tratta dello stato dell’arte ad oggi per questo soggetto (… sempre a mio parere, sia chiaro), passibile, come ogni mio disegno, di possibili eventuali ulteriori sviluppi in caso di rinvenimento di nuovi dati finora non a mia conoscenza.

    image

    Per quanto riguarda lo “sprinter tedesco”, caro Alvise (spero di associare correttamente il nickname al nome, altrimenti scusami), la faccenda è veramente duretta, in quanto le foto che sono riuscito a raccogliere su questi soggetti sono in tutto 8, di cui una sola di un soggetto in ordine di volo, tra l’altro completamente di fianco e quindi senza alcuna visibilità  sull’ala. Tutte le altre si rifericono a carcasse fumanti (una in particolare) in cui è impossibile distinguere qualcosa della parte superiore dell’ala.

    Sfogliando i miei appunti dell’epoca, comunque, ho trovato un’annotazione in cui mi ero segnato, in previsione di una eventuale vista superiore (che poi non ho fatto) . “… tutte le mimetiche sono state eseguite da un verniciatore della Reggiane che nei primi mesi del 44 era stato inviato a Campoformido per vedere i 205 con lo sprinter tedesco come da disposizioni del 4 gennaio 1944…”
    La fonte sono la valanga di appunti che il buon Govi ha lasciato in eredità  insieme a tutto il materiale da cui sono stati tratti i suoi libri.

    Questo mi fa pensare che, al pari degli altri aerei italiani con questo splinter, non ci fosse affatto uno schema ben definito delle ali (come invece accadeva per gli aerei tedeschi), quindi, in definitiva, in mancanza di una foto esplicativa di come era proprio il soggetto che vuoi riprodurre (e del resto vorrei vedere anche come potresti distinguerli visto che erano tutti “anonimi”) uno schema vale l’altro, e quindi mi sento di dirti che, rimanendo nei canoni conosciuti, sei autorizzato a dare libero sfogo alla tua fantasia ….

    Rispondiamo quindi alla domanda di Riccardo.

    Per la famosa serie: “a volte ritornano”, con un piccolo ritardo di circa 2/3 anni, io è gli altri due “delinquenti” con cui, come sapete, scrivo, abbiamo finito di “discutere” sul’argomento e quindi a breve (va in stampa il 3 giugno) sarà  distribuito la terza parte del lavoro sulla colorazione e le insegnè degli aerei da caccia e assalto italiani nella seconda GM.
    Il periodo è appunto quello mancante ai due precedenti libri, ovvero dall’8 settembre 1945 alla fine della guerra, naturalmente sia vista dal lato ANR che dal lato Cobelligeranti.
    Tra l’altro, visto che i primi due libri sono svaniti come neve al sole (e anche di questo non finirò mai di ringraziarvi) l’editore ha deciso che in occasione dell’uscita del capitolo definitivo del lavoro iniziato ormai anni fa, ristamperà  anche un certo numero di copie dei volumi precedenti e chi volesse, potrà  quindi averli ancora a disposizione, volendo anche con un apposito “cofanetto” per tenerli tutti insieme.

    Vi chiedo scusa per l’utilizzo “privato” del forum pubblico, per farmi perdonare chiederò a Torello (L’editore) di mandare a questo forum una copia del terzo volume.

    Non mi sembra quindi di aver altro da dire, pertanto non mi resta che salutare tutti quanti.

    Ciao a tutti gli “impallinati” con le ali , 0:-)

    Angelo
  • modificato 4:35
    Mi sono permesso di editare il messaggio di Angelo ed inserire i profili ;-)
  • modificato 4:35
    OOOoopsss ...

    :-(|)

    E' evidente che nel post precedente intendo : "dall'8 settembre 1943" e non 1945, come, in un momento di "eclisse totale di cervello" ho scritto ...

    Pardon ..:'-(

    RiCiao a tutti,

    Angelo
  • modificato 4:35
    Grazie ad Albert per avermi aiutato a mantenere la promessa, sono in debito ... ;-)

    Ciao,

    Angelo
  • modificato 4:35
    GRAZZZZZZZZZZZZZZIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEE MMMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIILLLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEE ::-):-)

    Ottimo e abbondante :-D

    E' proprio quello che andavo cerando.Sulla interpretazione sappi che anc'io sono daccordo con te,vado per logica,non credo che dopo l'armistizio ci fosse molto tempo e voglia di ricolorare tutti gli aerei,qundi deduco che si siano limitati alle cancellazioni con dei colori "nuovi"e che dalle foto in circolazione non si nota vista anche la tecnica fotografica di allora.

    Scusa ma perchè non usi tynpic - http://tinypic.com/ - ,niente account ne password,è semplicissimo (lascia stare me che faccio pastrocchi io non faccio testo)

    Ultima cosa ho trovato queste,anche se non si vedono cancellazioni sono molto interessanti

    http://miles.forumcommunity.net/?t=21431359&st=15

    BYE

    BMAT

    Teco
  • modificato 4:35
    In primis Grazie Angelo..
    In secundis se maiti capita un caffe romano..te lo offro volentieri...
    ..Quindi sei tu il felice possesore di tutto il materile di govi..compre archivio fotografico?mamma che manna che deve essere...0:-):'-(
  • modificato 4:35
    Stoppiamo subito notizie potenzialmente devastanti....:-D

    io NON sono il possessore dell'archivio di GOVI, io, purtroppo non possiedo molto materiale originale, ma ho la grande fortuna di essere stimato da molti appassionati e /o collezionisti, loro si CARICHI sotto tutti gli aspetti di materiale di ogni genere e tipo, è grazie a loro che negli ultimi 15 anni ho potuto vedere praticamente tutto quello che c'è da vedere sull'argomento aerei italiani.

    L'essere stato ... "adottato" da questo ambiente mi ha permesso di possedere un pass-partout che fino ad ora mi ha aperto tutti gli archivi di cui sono a conoscenza, con eccezione di quelli di alcuni appassionati, ma per quanto riguarda archivi storici delle ditte, di personaggi illustri o comunque nominati "custodi" di preziose memorie, ricercatori, storici e anche semplici appassionati sono stati da me ampiamente visionati e studiati (sempre con l'assenso, se non la richiesta in alcuni casi, dei legittimi proprietari).

    Nello specifico caso di Govi il possessore è Giorgio Apostolo, di cui mi onoro di essere amico che ovviamente, non fosse altro che per motivi "lavorativi", mi mette a disposizione lo stesso ogni volta che ne ho bisogno.

    Quanto al sito di Teco, lo conosco gia da tempo e ad intervalli regolari lo vado a visitare, gustose le foto dei 2002 con quell'ogiva semispiralata no ...

    Considera comunque che stiamo parlando dell'ottobre '43, molto prima delle foto che ritraggono il 239-5, quelle devi guardare se vuoi farti un'idea del soggetto che devi riprodurre, le foto come detto sono notissime, alcune anche presenti su internet, al limite fammi sapere che troviamo un modo per farti avere queste foto che, non essendo mie, non ho alcun diritto di pubblicare.

    Un ultima cosa, non prevedo di venire a Roma prima delle ferie, ma alla prima occasione Alvise il caffè tocca a me offrirtelo se ben ricordo ...

    Ciao,

    Angelo
  • modificato 4:35
    Ciao

    Ti do il mio indirizzo mail francescom61@gmail.com ,se puoi...0:-) non voglio comunque metterti nei casini per questo.

    Dal tuo profilo si nota che le cancellazioni non erano regolari,bene bene ciò evita fastidiose e noiose mascherature.

    Se vuoi un caffè Milanese te lo posso offrire io (anche una brioches):-)

    BMAT

    TECO
  • modificato 4:35
    ok ok...mi fa sempre piacere vederti...:-9
  • modificato 4:35
    Grazie per i profili Angelo! Mi hai fatto venir voglia di Reggiane e di rimettermi sotto con Photoshop :-):-):-):-)
  • modificato 4:35
    Sto seguendo con attenzione lo sviluppo delle discussioni sul Re 2002 ed ho letto i post.

    Voglio soltanto dire ad Angelo che sono davvero contento della terza uscita, perchè i primi due volumi sono da me letti e sfogliati ripetutamente (proprio ieri sera ero ancora alle prese con il primo volume) e rappresentano una serie di puublicazioni a me particolarmente care.

    Quindi grazie Angelo per il tuo lavoro e a tutti gli altri per la discussione. In quest' ultimo anno mi sto dedicando proprio alla famiglia Reggiane e dopo aver costruito il Re 2005 FM ed il Re 2001 Classic sto inquadrando la serie a motore stellare, pertanto sto lavorando sulla reincisione dell'ala del Re 2000.

    Non ho ancora acquistato Il Re 2002 ma credo cha a breve...


    Grazie ancora a tutti,

    Sergio
  • modificato 4:35
    Scusatemi ma ho portato la moglie qualche giorno nella sua Venezia e ho rigorosamente lasciato spento ogni computer ...
    di conseguenza solo ora vedo gli ultimi due post.

    Ad Alessiuccio posso solo dire forza .. stiamo aspettando la seconda parte del 190 ... !!! (oltre chiaramente ad una affettuosa "pacca sulla spalla) ...

    Quanto a Condor, ribadisco il concetto che sono io a ringraziare lui e tutti quelli come lui, perchè è a loro che devo il fatto che gli editori continuano a chiedermi lavori e, di conseguenza, mi aprono le porte a molti archivi che altrimenti non potrei studiare.

    Quanto poi ai ... "reggianisti" (passatemi il neologismo) avete il mio appoggio più incondizionato ....:-9

    Ciao a tutti

    Angelo
  • modificato giugno 2009
    Scusate ma volevo provare ad utilizzare il suggerimento di Teco e vedere se riesco ad incollare la pagina del prossimo libro con il profilo del 239-5 cosi Teco e C. hanno a disposizione anche la didascalia.

    Spero venga bene.

    Ciao,

    Angelo

    image
  • modificato 4:35
    Primo esperimento andato malino, proviamo ancora

    http://i43.tinypic.com/ac387m.gif
  • modificato 4:35
    Nel box di composizione assicuratevi di aver selezionato "FORMATTA COMMENTI COME HTML"

    Inserire il link da Photobucket (o simili) come HTML CODE

    Piu generalmente il comando dovrà  essere qualcosa tipo:

    image
  • modificato 4:35
    Grazie a Angelo per i suoi preziosi consigli e le sue tavole a colori.
    Il lavoro è quasi guinto alla fine e entro questo WE penso di poter postare delle foto.

    BMAT

    Teco
Accedi oppure Registrati per commentare.