Problema fotografico
Quesito per i più fotografari del lotto.
Ho un 75/300 Canon IS UMS che a volte ha dei problemi di AF.
Se inquadro un aereo in volo ad una certa distanza lo mette a fuoco; se poi, quando il soggetto si avvicina, lo "ripunto", ha spesso difficoltà e non riparte per la nuova MF.
Devo cambiare le modalità di MF sulla camera su quella a punto unico in centro o è l'obiettivo che va revisionato?
Domandona eh?
0:-)
Ho un 75/300 Canon IS UMS che a volte ha dei problemi di AF.
Se inquadro un aereo in volo ad una certa distanza lo mette a fuoco; se poi, quando il soggetto si avvicina, lo "ripunto", ha spesso difficoltà e non riparte per la nuova MF.
Devo cambiare le modalità di MF sulla camera su quella a punto unico in centro o è l'obiettivo che va revisionato?
Domandona eh?
0:-)
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Commenti
Al di la' del fatto di usare o meno la MF a punto unico, hai impostato la modalita' di MF "one shot" (che punti, schiacci a meta' corsa, mette a fuoco e resta li' finche scatti o togli il dito, e si aggiorna solo se togli il dito e rischiacci fino a meta' corsa) o quella continua (dove invece punti, schiacci a meta' corsa, mette a fuoco e continua ad aggiustare la MF finche scatti o togli il dito)?
Nel primo caso il problema puo' essere dovuto anche solo al fatto che il soggetto e' poco contrastato.
Sorge pero' la domanda: tra la prima e la seconda "puntata" che fai, l'autofocus "cerca" comunque il soggetto, magari andando fino a fine corsa e tornando indietro, oppure resta li' fisso e immobile sulla posizione di MF della prima "puntata"?
Altra domanda: se imposti la MF continua, tenendo puntato l'aereo la macchina aggiusta correttamente la MF man mano che questo si avvicina?
Luca
LIN
full zoom seguo l'aereo... schiaccio a metà il pulsante di scatto e lo mette a fuoco.... l'aereo si avvicina... rischiaccio a metà il pulsante di scatto e la macchina non lo mette piu a fuoco..
prova ad impostare l' AI servo e segui sempre l'aereo man a mano che si avvicina... dovresti sempre averlo a fuoco.
http://www.shutterfreaks.com/Tips/CanonAIServo.html
8-)
anche in modalita' one shoot, dovrebbe rimettere a fuoco se rilasci il pulsante.
Probabilmente non rilasci completamente il pulsante di scatto.
Se vuoi fotografare aerei in volo, la cosa migliore e' usare la modalita' AI Servo, cosi' tenendo premuto il pulsante di scatto e tenendo inquadrato il soggetto viene continuamente calcolata la distanza.
Controlla anche il pulsante AF/MF che c'e' sull'obiettivo. Se e' posizionato male puo' darsi che la messa a fuoco automatica non funzioni bene.
Ciao,
Rodolfo.
Luca
LIN
Non per nulla la Canon si e' imposta nella fotografia sportiva: MF continua ben congegnata, obbiettivi stabilizzati e autofocus a ultrasuoni, combinati assieme prima che lo facessero i concorrenti.
Luca
LIN
Se l'obbiettivo è lento... meglio che Ric passi a fotografare biplani :-9 :-9
Parti da questi valori e prova a scendere...otterrai un buon effetto d'azione
ISO 100 o quanto piu basso possibile..
Per il resto c'è Photoshop :-D
Certo, Ric usa un corpo 400D ma il motore USM e' sull'obbiettivo, oltretutto stabilizzato. L'ho vista usare da mia moglie per una gara di ginnastica artistica, abbinata al 70-200 IS USM, e t'assicuro che fissava gli atleti in aria con le puntine da disegno anche nel volteggio a corpo libero :-)
Poi, se dieci anni fa con un'umile MZ5N della Pentax riuscivo a "freddare" gli F-5 svizzeri a full A/B, non credo che con cotale dotazione optronica Ric debba oggi soffrire impedimenti ed ostacoli.
Forse il soggetto e' stealth? :-D :-D :-D
Luca
LIN
:-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9
OH! Io scrivo solo dove vanno i duri! Perchè quando la moto si fa dura solo i duri vanno in moto!:-B
L'ultima come composizione è quella che mi piace di piu...;-)
allora, il problema è comune alla maggior parte delle AF soprattutto alla max lunghezza focale. Partiamo da un presupposto di base; se stai fotografando un aereo in volo alla massima lunghezza e questo riempie solo la parte centrale della zona AF vuol dire che la messa a fuoco è già sull'infinito per cui l'autofocus puoi tranquillamente disinserirlo mantenendo il fuoco fisso.
Eventuali piccoli aggiustamenti li correggi mettendo la macchina in iperfocale, cioè impostando una profondità di campo da f8 a 11 e se la giornata è buona e luminosa non è un problema, avendo ovviamente cura di spottare l'esposizione.
Generalmente faccio proprio così che del resto è ciò che il buon Tokunaga e il garande Hiroshi Seo predicano da anni... In genere impostare un tempo di poco superiore alla lunghezza focale in uso non crea problemi nè di micromosso nè di profondità lavorando a priorità di tempi.
La disposizione dei sensori AF induce altrimenti la macchina in casi di soggetti lontani a passare le informazioni da un sensore all'altro, il che aggiunto al polso ballerino del fotografo, crea un overflow di info anche per i chip più sofisticati con imput di continue correzioni che spesso provocano il problema in cui sei incorso...è all'incirca il motivo per cui cadevano i primi Gripen...
Nel caso in cui invece il soggetto riempie l'inquadratura, l'AF non dovrebbe cadere nell'errore a meno che i sensori non siano puntati su zone poco contrastate o monocromatiche.
La tecnologia è bellissima ma i principi base sono sempre quelli: conoscenza, manico e diffidenza...
A presto,
Franz
Se ricordo bene, però, non avevo usato AI servo.
Devo fare altre prove alla prima occasione, insomma.