F6F, meccanici NAVY, ruote, razzi e così via

Come forse avrete letto nel mio profilo ho iniziato a costruire lo F6F-5N dell'Hasegawa in 1/48 che avevo comprato anni fà . Nel corso del tempo ho preso anche un pò di accessori: motore Quickboost, tettuccio in vacuform, ruote in resina, cofano corretto ed elica...
Da buon modellista, ecco che appena inizio a montarlo, mi faccio assalire dai dubbi e quindi eccomi qua per chiedere a voi. Ho notato che questo aeroplanetto piace a molti utenti del forum :-)
-Questa versione da caccia notturna utilizzava, durante le missioni, i razzi sotto le ali oppure no?
-Il velivolo che ho scelto è apparteneva al VMF(N)-541 dei Marines, ne ho trovata una foto sullo In Action ed era basato sulla Falalop Island (quello con la signorina nuda con un grosso cappello disegnata sul muso) nel maggio del '45.
Se non sbaglio gli F6F basati a terra montavano ruote differenti da quelli imbarcati, che tipo di battistrada avevano?
In particolare il ruotino posteriore era del tipo gonfiabile (non di gomma dura), vero?
-Chi sa dirmi come era fatto lo schermo del radar AN/APS-6 sul cruscotto? ho trovato tre foto e sono uno diverso dall'altro...
-Ho un set di meccanici della Navy della Verlinden ed uno della EDUARD che ho preso di recente (US NAVY Personnel 1942), immagino che nessuno dei due vada bene per un aereo dei Marines basato a terra del 1945...Uff

Per adesso è tutto, aspetto notizie di qualsiasi tipo su questo aereo, consigli per la verniciatura (era tutto blu scuro il maledetto) e commenti sul kit Hase. Insomma leggerò con interesse qualsiasi cosa abbiate voglia di raccontare.

Ciao
Mirco

Commenti

  • modificato marzo 2008
    Ciao!

    Vado molto a spanne perche sono al lavoro, ma butto li qualcosa per innescare la discussione

    Secondo me i razzi non venivano utilizzati......e ti dirò di piu, molto spesso veniva sbarcato una o due mitragliatrice/ci per sopperire al peso extra del radar.

    Le ruote erano quelle del F4U, quindi vai abbastanza tranquillo con quelle a battistrada "diamantato" :-D

    Per il ruotino devo vedere......non ho risposte :-P

    Il radar era uno scatolottino "sporgente" al centro del cruscotto, ho qualche foto/disegno a casa.

    Per i pupazzetti sicuramente Giovanni ti potrà  essere d'aiuto!

    Questo è il tuo soggetto?

    http://www.msmodelismo.net/artigos/noturno1/noturno1.htm
  • modificato 7:54
    non è che il personale quando veniva sbarcato cambiasse , solo che lavoravano a terra.
    Al limite il problema potrebbe essere che Eduard fa una versione 1942 dei pantaloni, ma se ne accorgerebbe solo un Dolce e Gabbana, dai....
    Eviterei l'utilizzo del tipico berrettino da marinaio, ma per il resto puoi tranquillamente usare i figurini che hai.
    Magari tutto in tinta avana o beige chiaro tipo Avirex.... non ho idea di che scena voglia fare ma ci stanno pure ottimamente degli elmetti M1 ( mi pare si chiami M1 il modello classico americano , ma forse sbaglio , comunque ci siamo capiti no ...)
    In queste piste a terra sulle isole giravano pure armati e corazzati come i colleghi di fanteria....ci sta pure la camicia azzurra in ogni caso, così come cappellini da fanteria per proteggersi dal sole....
    ti consiglio di fare un giro in rete a caccia di fotografie a colori WWII, fra i soliti siti, uno fra questi quello della collezione Ethell....trovi sicuramente qualche cosa di ispirante, cerca chiaramente sia foto di F6 ma pure di altri aerei sempre nel Pacifico e sempre Marines o NAVY , tipo Corsair e altro....vedrai che trovi tutto.

    Aloa
  • modificato 7:54
    grazie a entrambi per i consigli.
    Giovanni mi potresti indicare qualche link dei siti di cui parli. Non conosco la collezione Ethell, di che si tratta?

    Ciao
    Mirco
  • modificato marzo 2008
    http://www.ww2color.com
    è uno di quelli che in rete puoi trovare facendo una ricerca.
    Aloaaaaa
  • modificato 7:54
    non tutto a colori ma con foto in B/N e a colori qualche cosa dovrebbe pure esserci qualche cosa edita da Squadron sui reparti dei Marines WWII, o forse Navy e Marines....ricordo una copertina con un Corsair da caccia notturna se non sbaglio...dai un occhio all'estesa produzione Squadron, il sito è
    www.squadron.com se non erro, comunque da Hyperscale ci accedi....mi rifiuto di scrivere pure l'indirizzo di Hyperscale...lo do come acquisito ! ; )))

    Aloa
  • modificato 7:54
    Ok grazie di nuovo. Si l'indirizzo di Hyper lo conosco :-)
    Ciao
    Mirco
  • modificato 7:54
    Mirco, t e' arrivata la mia mail?
  • modificato 7:54
    Ciao Alessio,
    scusa se ti rispondo solo ora, l'avevo letta venerdì sera ma avevo poco tempo e pensavo di risponderti il finesettimana...poi la Pasqua e altro e mi sono dimenticato!
    Ti ringrazio dell'offerta ma il volumetto Detail & Scale ce l'ho, è uno di quelli dove ho visto le foto del radar che non coincide con le altre :-(
    Comunque penso di aver risolto: quello dovrebbe essere di un F6F-3N mentre quello del -5N era diverso. Ho preso anche il Walkaround e il model art (se si chiama così), evvai con le spese!

    Ciao e grazie di nuovo
    Mirco
Accedi oppure Registrati per commentare.