IPMS Journal, interessante sorpresa!

modificato febbraio 2009 in Il Pub (off topic)
Sono da diverso tempo iscritto all' IPMS USA e regolarmente ricevo la rivista del club....ma non vi scrivo per questo >:-)

Nel numero di gennaio/febbraio ho trovato una piacevolissima sopresa! Un foglietto di decal, sul P-47D "Okole Maluana", stampato dalla Cartograf e in triplice scala (32 48 72)
Nel giornale, un piccolo special sull'aereo in questione...

Trovo questa un iniziativa interessantissima, che ne pensate? Sarà  prassi comune in futuro?
:-)

Commenti

  • modificato febbraio 2009
    tale e "uguaglio" al nostro!:'-(:'-(:'-(
  • modificato febbraio 2009
    Commenti scontati e doverosi a parte, non so quanto la cosa possa diventare consueta ma e' abbastanza frequente che producano fogli a tiratura limitata anche se, di solito, lo fanno in occasione dei Nationals o di altre manifestazioni particolarmente rilevanti.

    Certo che... stamparle a Bologna, a 60 Km da Fossoli... Fa scompisciare dalle risate la divertente quanto involontaria beffa per il sempreverde tenutario della "branchia" italica. Involontaria perche' probabilmente chi le ha fatte stampare manco sa che tale "branch" esiste. E anche se fosse...
    Non trovate?

    Luca
    LIN
  • modificato 5:04
    Mah, a prescindere dall' IPMS, la mia osservazione era per capire se questo potrebbe essere il trend futuro delle riviste.
    Tempo fa vi avevo segnalato le decals derivate dai profili di Caruana da scaricare e stampare, ora il "giornalino" con una decals inclusa...Moltissimi libri della Kagero hanno un foglietto al loro interno...
    Io credo che diventerà  sempre piu comune, magari per le riviste a grossa tiratura, staremo a vedere...

    :-(|)
  • modificato 5:04
    Mi pare che in passato qualche rivista inglese avesse gia' pubblicato delle decals, inserendole come gadget per i lettori, ma e' rimasta una cosa episodica.
    Pero' non e' detto che la maggior competizione derivante dalla situazione di generale crisi economica possa spingere ad un maggior ricorso al gadget come strumento per attirare clienti, ed gadget piu' semplice da realizzare probabilmente e' proprio la decal.

    Luca
    LIN
  • modificato 5:04
    Qualche mese fa la rivista giapponese Model Graphic ( mi pare fosse quella ), e in ogni caso, una rivista giapponese, ha fatto omaggio ai propri lettori di un modello in 1/72 dello Zero, versione A6m2 , una delle prime, fatto fare appositamente da Fine Molds !.
    Comprando due numeri consecutivi della visita avevi il modello completo con tutte le stampate.
    Si dice nell'ambiente degli Zeristi che trattasi del miglior modello in 1/72 dello Zero ad oggi uscito.
    Certo Fine Molds poi farà  altre scatoline dello Zero in altre versioni, ma se volevi quella prima o hai comprato la rivista o credo si dovrà  aspettare parecchio se non sperare nell'acquisto di un paio di arretrati ! Tiratura di quella versione solo per la rivista, non c'è scampo.
    In Giappone modellisticamente parlando le cose sono sicuramente un po' diverse che da noi in occidente, visti i livelli di vendite del mercato, da noi sarebbe improponibile una cosa del genere, fatta da una rivista, figurarsi da un notiziario di club o simili.
    Però con l'evolversi di alcuni sistemi di prototipazione, qualche cosetta in resina in realtà  potrebbe vedersi in un futuro non troppo lontano, dato in omaggio per un abbonamento ( questo in UK già  lo potrebbero fare, visto che realizzano per riviste piccole conversioni o aggiunte a kit ), perchè no pure allegato a qualche numero, un sistema come un altro per tentare di arginare la disaffezione del modellista verso la pagina in carta a favore di quella elettronica.
    E appunto non dimentichiamo le decals.
    Già  in Francia diverse riviste, tutte dello stesso editore, in omaggio a chi si abbona danno la scelta fra foglio decals o fra un paio di figurini in resina ( questo per i carristi ).
    Amarcord vari:
    Corriere dei Piccoli : allegavano per un periodo dei giochini. un mese, mi pare fosse mensile, allegarono un kit di un carro-mezzo ESCI /Polystil nella sua sottile scatolina ( non riuscirono a fregarmi comunque ! Con queste provocazioni terricole ! ; ))) ) non una rivista di modellismo, però...
    Vi fu un tentativo di una rivista di modellismo edita a Malta, non ricordo il nome ora, a cura sicuramente frutto di iniziative di Caruana, ricordo reclamizzavano la presenza in ogni numero di un abitacolo da ritagliare e inserire dentro il modello, o una cosa simile.Non l'ho mai vista per cui ho ricordo solo della pubblicità  relativa e questa misteriosa questione degli abitacoli , non so se pure con qualche effetto rilievo , se proprio in carta o se in plastica tipo vacuuformed ma colorata. Però sempre di un presente al lettore si trattava.
    Topolino ogni tanto fa omaggio di qualche pupazzetto, auto, ecc.....certo anche qua non una rivista di modellismo, ma qualche cosa in effetti le riviste fanno.
    Sai mai che un domani MT non regali nell'arco di un anno un kit completo da costruire dell'AMX.
    Data la semplicità  di contatto che ha qualcuno dentro la testata, che basta una semplice telefonata, non mi stupirei che nel 2010 ogni numero dia in omaggio una stampatina e alla fine, comprando 12 numeri consecutivi si abbia un kit completo in plastica del Ghibli.
    Un modo per convincere il lettore a comprare tutti i numeri per un anno, senza saltarne qualcuno per nessun motivo !
    Certo per lettori che hanno un gusto un po' particolare ! :-9

    Aloa
  • modificato 5:04
    "Data la semplicità  di contatto che ha qualcuno dentro la testata, che basta una semplice telefonata, non mi stupirei che nel 2010 ogni numero dia in omaggio una stampatina e alla fine, comprando 12 numeri consecutivi si abbia un kit completo in plastica del Ghibli."

    Hihihi, quando uno e' un vip e' un vip....
  • modificato 5:04
    C'è Hot Line e hot line comunque ! :-9

    Aloa
  • modificato febbraio 2009
    Si, ma in 1/48, please!!!

    Io di MT ho la collezione completa!!!

    Ho vinto qualche cosa???

    :-D :-D :-D
  • modificato febbraio 2009
    Non basta, non basta. Le collezioni complete sono "bubbole", e poi scusa, ma tu dove pranzi ? E' quello che conta :-B
    Dimmi dove pranzi e ti dirò che modellista sei !:-9 :-9 :-9

    Aloa

    PS: quando lo faranno lo faranno pure in 32 ! ;-)
  • modificato febbraio 2009
    azzz.. che faccina !!! MITICOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

    :-B
  • modificato febbraio 2009
    SSST! Zitto! Altrimenti la vogliono tutti! :-D :-D :-D

    Luca
    LIN
Accedi oppure Registrati per commentare.