[AEREI] P 40 rosa..... questa volta tocca al P40...
...anche se un P 40 da Airshow.
Sto facendo una ricerca relativa ad un P 40 N pilotato da una donna che partecipò verso fine anni 80 a diversi air show, completamente dipinto in rosa, stelle americane tipo Operazione Torch, bocca di squalo, tigre alata sui lati fusoliera..ogiva rosso, sup inferiori azzurre.... che altro ?
Ho tre immagini a colori su un libretto Burindo, ma sto cercando altro in rete, solo che il libretto è bastardamente quasi tutto in nipponico incomprensibile. Qualcuno ha informazioni sulla pilota, che credo che facendo la ricerca con il nome si trovi tutto più facilmente...grazie.
Aloaaaa
Sto facendo una ricerca relativa ad un P 40 N pilotato da una donna che partecipò verso fine anni 80 a diversi air show, completamente dipinto in rosa, stelle americane tipo Operazione Torch, bocca di squalo, tigre alata sui lati fusoliera..ogiva rosso, sup inferiori azzurre.... che altro ?
Ho tre immagini a colori su un libretto Burindo, ma sto cercando altro in rete, solo che il libretto è bastardamente quasi tutto in nipponico incomprensibile. Qualcuno ha informazioni sulla pilota, che credo che facendo la ricerca con il nome si trovi tutto più facilmente...grazie.
Aloaaaa
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
non vorrei sbagliarmi, ma credo che Luca ne sappia qualcosa su questa donna pilota. Se non mi sbaglio ha anche fatto il modello di un suo aero rosa, per l'appunto.
Spero che legga.
Ciao,
Rodolfo.
Aloa
Occhio a certi tagli... ; )))))
Aloa
Aloa
:-W)))
Ciao,
Rodolfo.
E' come la storia dei P 40K grigi.... che però grigi non sembra siano mai stati.
Del resto ho visto delle fotografie a colori che possono benissimo spiegare perchè spesso i ricordi siano così discordanti, non solo per il tempo passato.
Praticamente le piste in terra battuta, la quantità di polvere che si sollevava, unita a olio e perdite varie degli scarichi motore trasformavano gli aerei da un colore all'altro.
C'è proprio una fotografia in cui degli M mi pare sembrano sostanzialmente grigi per almeno la metà , causa polvere e quant'altro....in realtà erano classicissimi olive drab all'origine, solo che poi operativamente si trasformavano alla grande....
Fa testo una immagine dei nostri picchiatelli con ripresa sul carrello che voleva ritrarre l'insegna ....si vede benissimo che attorno è stato tutto pulito per applicare il tutto, o per fotografarlo pulito, ma attorno il colore è visibilmente impolverato, molto più chiaro. Ora dato che i modelli noi la maggior parte delle volte li facciamo in teatro operativo con insegne di reparto dovremo pur tener conto di questi fattori di alterazione completa dei colori...o meglio, è possibile tenerne conto, per cui non mi meraviglia di trovare uno Stuka in Africa che da verde mi diventa verde chiaro, stinto e abraso..... e magari stinto e abraso in certe aree diversamente che in altre.....ma da dove si era partiti ? Ah, sì, il P 40 rosa.......comunque ripeto, mi interessa quello ROSA ROSA e lucido degli airshow di pilota con le palle parecchio spostate sopra l'ombelico rispetto a noi ...; )))
Aloa
Luca
LIN