Spitfire rosa
E' un' argomento che gia' avevamo trattato su WS, ma un dubbio m'e' rimasto.
Gli Spit rosa erano solo dei Mk. I o ne furono "rosati" anche di serie successive???
E gli Spit rosa Mk. I fino a quando restarono in servizio?
Gli Spit rosa erano solo dei Mk. I o ne furono "rosati" anche di serie successive???
E gli Spit rosa Mk. I fino a quando restarono in servizio?
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Commenti
Ci sono stati essenzialmente due tipi di spitfire rosa
1) I PR.1G. Che sono dei PR.I, quindi basati sul Mk.I ma col motore del Mk.V, quindi radiatore dell'olio piu' grosso e le varie bugnature del V. Erano armati con 8 mitragliatrici e avevano ilparabrezza corazzato esterno, tutte caratteristiche tipiche dei Mk.I. Per costruirne bisogna incrociare un Mk.V e un Mk.I, e poi aggiungere i dettagli del ricognitore. Questi sono rimasti in servizio credo fino a meta' 43, dovrei controllare la data precisa.
2) Alcuni Spitfire IX usati dal 16 sqn. nel periodo del D-day. Uno e' proposto nella scatola italeri in 48. Questi erano spitfire IXc con aggiunta di una macchina fotografica in posizione obliqua dietro l'abitacolo. Ne esistono diverse foto a colori che posso mandarti per mail.
Poi ci sono stati anche alcuni aerei sparsi, come ameno un PR.Ie, alcuni PR.Ic e forse un PR.X Dico forse perche' alcuni ritengono che questo fosse in realta' in PRU blue molto smorto.
Invece sarebbe il caso di sfatare il "mito" degli Mk X in rosa. E' assolutamente improbabile che la mimetizzazione degli Mk X fosse in rosa, mimetizzazione studiata per la bassa quota, l'Mk X era un pressurizzato da alte quote.L'unico è stato un esemplare da airshow qualche annetto va, un XI che voleva imitare un X....
I filtri e le pellicole in uso al tempo fanno apparire la colorazione in PRU Blue chiarissima, capita pure per i PR XIX, probabile che da queste "visioni" sia nata la leggenda dei X in pink.
Aloa
Era l' incrocio fra Mk. i e Mk. V che non avevo capito!!! Comunque adatro che mi serve un velivolo nel '44 credo che mi comprero' la scatola Italeri per decal e particolari, poi una ICM, di cui si dice un gran bene in giro.
Per quello che riguarda l' ambientazione mi sono finalmente arrivate le Browning da "50 in resina, che quelle da scatola facevan pena. Ora posso terminare ed ambientare l' LCM, che e' il "pezzo grosso" del diorama. Camion, jeeps e blindati gia' ci sono, manca un poco di personale Navy e poi si parte con l' assemblaggio finale!!!
Dopo tutto è scritto che Italeri per conversioni e elaborazioni ha istituito questo servizio di richiesta parti no ? O mi confondo con la Revell ?
Se un servizio c'è, usiamolo....altrimenti son soldi buttati da parte del marchio.
Aloa
Se vuoi fare un aereo ambientato nel 1944 allora i Mk.IX sono perfetti, tanto piu' che quelli fotografati hanno le strisce d'invasione (anche se ridotte alla sola parte inferiore). Tieni conto che una delle prime missioni sulle spiagge fu effettuata proprio da uno di questi aerei, ne esiste un resoconto scritto da uno dei piloti.
Gio', allora provo a trovare solo le decal Italeri: in caso contrario ho pronto il regalo per uno dei miei nipoti!!!
http://www.thejackalsquadron.com/articles/SpitfireFRIX/SpitfireFRIX.html
Kraut, ora aspettiamo il tuo Spit frufru rosa....; ))))
Aloa
Ma non aveva le invasion strips anche sotto le ali???
Prova a dare un occhio a questo splendido sito :-)
http://spitfiresite.com/reference/camouflage-markings/2007/11/early-armed-pr-spitfires.htm
Non conosco immagini con le strisce intere, ma da regola durante il d-day devono averle avute.
Per la cronaca, il colore in questione era stato ottenuto originariamente mischiando una pinta di dull insignia red a un gallone di insignia white. Che in pratica significa circa 10 parti di bianco e 1 di rosso-marrone. In mancanza di vernici gia pronte puoi partire da queste due e poi variare le percentuali fino ad avere il colore giusto. Credo che Xtracolor abbia il rosa gia pronto, ma ho sentito dire che sarebbe troppo carico rispetto all'originale.