Spitfire rosa

modificato marzo 2008 in Il Pub (off topic)
E' un' argomento che gia' avevamo trattato su WS, ma un dubbio m'e' rimasto.

Gli Spit rosa erano solo dei Mk. I o ne furono "rosati" anche di serie successive???

E gli Spit rosa Mk. I fino a quando restarono in servizio?

Commenti

  • modificato 10:27
    Eh ma allora non ci ascoltavi quando parlavamo di spitfire su WS.. ;-)))
    Ci sono stati essenzialmente due tipi di spitfire rosa
    1) I PR.1G. Che sono dei PR.I, quindi basati sul Mk.I ma col motore del Mk.V, quindi radiatore dell'olio piu' grosso e le varie bugnature del V. Erano armati con 8 mitragliatrici e avevano ilparabrezza corazzato esterno, tutte caratteristiche tipiche dei Mk.I. Per costruirne bisogna incrociare un Mk.V e un Mk.I, e poi aggiungere i dettagli del ricognitore. Questi sono rimasti in servizio credo fino a meta' 43, dovrei controllare la data precisa.
    2) Alcuni Spitfire IX usati dal 16 sqn. nel periodo del D-day. Uno e' proposto nella scatola italeri in 48. Questi erano spitfire IXc con aggiunta di una macchina fotografica in posizione obliqua dietro l'abitacolo. Ne esistono diverse foto a colori che posso mandarti per mail.

    Poi ci sono stati anche alcuni aerei sparsi, come ameno un PR.Ie, alcuni PR.Ic e forse un PR.X Dico forse perche' alcuni ritengono che questo fosse in realta' in PRU blue molto smorto.
  • modificato 10:27
    Gli FR IX di cui ci sono pure immagini a colori se li consideri rosa sono ovviamente di serie successive, utilizzati almeno fino al '44 inoltrato dunque.
    Invece sarebbe il caso di sfatare il "mito" degli Mk X in rosa. E' assolutamente improbabile che la mimetizzazione degli Mk X fosse in rosa, mimetizzazione studiata per la bassa quota, l'Mk X era un pressurizzato da alte quote.L'unico è stato un esemplare da airshow qualche annetto va, un XI che voleva imitare un X....
    I filtri e le pellicole in uso al tempo fanno apparire la colorazione in PRU Blue chiarissima, capita pure per i PR XIX, probabile che da queste "visioni" sia nata la leggenda dei X in pink.

    Aloa
  • modificato 10:27
    Ciao Giorgio...

    Era l' incrocio fra Mk. i e Mk. V che non avevo capito!!! Comunque adatro che mi serve un velivolo nel '44 credo che mi comprero' la scatola Italeri per decal e particolari, poi una ICM, di cui si dice un gran bene in giro.

    Per quello che riguarda l' ambientazione mi sono finalmente arrivate le Browning da "50 in resina, che quelle da scatola facevan pena. Ora posso terminare ed ambientare l' LCM, che e' il "pezzo grosso" del diorama. Camion, jeeps e blindati gia' ci sono, manca un poco di personale Navy e poi si parte con l' assemblaggio finale!!!
  • modificato 10:27
    secondo me alla Italeri richiedi il foglietto decals, oppure chiedi in giro se qualcuno te lo cede, magari perchè vuol fare un altro esemplare e mica tutti vanno matti per il rosa no ? e ti compri solo l'ICM che è inutile buttare soldi per l'Italeri che gli è inferiore come qualità  e accuratezza.
    Dopo tutto è scritto che Italeri per conversioni e elaborazioni ha istituito questo servizio di richiesta parti no ? O mi confondo con la Revell ?
    Se un servizio c'è, usiamolo....altrimenti son soldi buttati da parte del marchio.
    Aloa
  • modificato 10:27
    L'incrocio tra Mk.I e Mk.V sta nel fatto che gli spitfire PR.I avevano la struttura dei Mk.I ma alcuni avevano il motore del Mk.V. Modellisticamente in pratica tutti quelli che avevano il motore del Mk.I si ottengono partendo da un Mk.I e quelli che avevano il motore del V partendo da un Mk.V... tutti tranne uno: appunto il PR.IG. Questo perche' questi aerei avevano l'ala con 8 mitragliatrici standard dei caccia. Il problema e' solo modellistico nel senso che nella realta' esistevano Mk.V con le 8 mg, ma tutte le scatole di Mk.V esistenti al momento sono della versioni con due cannoni e 4 mg.
    Se vuoi fare un aereo ambientato nel 1944 allora i Mk.IX sono perfetti, tanto piu' che quelli fotografati hanno le strisce d'invasione (anche se ridotte alla sola parte inferiore). Tieni conto che una delle prime missioni sulle spiagge fu effettuata proprio da uno di questi aerei, ne esiste un resoconto scritto da uno dei piloti.
  • modificato 10:27
    E' porpio il mio intento: la spiaggia dello sbarco sorvolata da uno Spittone rosa ha un che di surreale che mi attira!!!

    Gio', allora provo a trovare solo le decal Italeri: in caso contrario ho pronto il regalo per uno dei miei nipoti!!!
  • modificato marzo 2008
    Se non trovi modo di mettere mano sulle decals italeri, sappi che comunque questi aerei avevano poco come insegne, alla peggio e' tutto reperibile tra avanzi di altri kit e fogli generici... Ti mando un po' di roba per e-mail !
  • modificato marzo 2008
    un articollonzo con costruzione del modellonzo
    http://www.thejackalsquadron.com/articles/SpitfireFRIX/SpitfireFRIX.html

    Kraut, ora aspettiamo il tuo Spit frufru rosa....; ))))

    Aloa
  • modificato 10:27
    Eccolo qui!!

    Ma non aveva le invasion strips anche sotto le ali???
  • modificato 10:27
  • modificato 10:27
    Posted By: KrautEccolo qui!!

    Ma non aveva le invasion strips anche sotto le ali???
    Le foto esistenti sono state prese nel settembre 1944, dopo che le strisce erano state parzialmente cancellate e sotto le ali non sembrano vedersi. Possibile che ne restasse qualche traccia se erano state ridipinte, se pero' erano state solo cancellate allora non e' detto.
    Non conosco immagini con le strisce intere, ma da regola durante il d-day devono averle avute.
    Per la cronaca, il colore in questione era stato ottenuto originariamente mischiando una pinta di dull insignia red a un gallone di insignia white. Che in pratica significa circa 10 parti di bianco e 1 di rosso-marrone. In mancanza di vernici gia pronte puoi partire da queste due e poi variare le percentuali fino ad avere il colore giusto. Credo che Xtracolor abbia il rosa gia pronto, ma ho sentito dire che sarebbe troppo carico rispetto all'originale.
Accedi oppure Registrati per commentare.