Ho ripreso il ...

modificato febbraio 2009 in L' Hangar (WIP)
...buon XF-85 Goblin in 1/48 in mano... dapprima pensavo di farlo appeso ad un B-36, poi mi son reso conto che il bombardiere della Convair in 1/48 sarebbe stato abbastanza enorme e ho molto piu' modestamente ripiegato sul carrello aeroportuale, che oltreatutto e' incluso nella scatola di montaggio !!!

Scherzi a parte il carrello di che colore dovrebbe essere?

Le istruzioni mi dicono nero, ma mi pare veramente strana la cosa.

Guardando un attimo con google si trovano sia foto in cui pare propio verde naja e altre in cui e' chiaramente giallo .. e allora ???

Secondo la mia modestissima opinione o era in Olive drab , come tutte le ferraglie militari, oppure in Chrome yellow, che era il classico colore delle attrezzature dei reparti sperimentali.

Voi del popolo modellistico, datemi la vostra opinione!

Commenti

  • modificato febbraio 2009
    Io lo farei verde oliva:
    image

    oppure giallo cromo:
    image

    Ma per saperlo con sicurezza devo prima pranzare con un certo tizio... ;-)

    Luca
    LIN
  • modificato 3:05
    Ho deciso... buona la seconda... mi piace di piu' e la foto a testimoniamza della tinteggiature c'e' ... e posso pranzare con chi scelgo io!

    :))))
  • modificato 3:05
    Vedo male io o il tettuccio della secondo foto è leggermente opacizzato e rovinato nella parte orrizzontale, vicino alla zona dove si sale, insomma?

    Se si, sembrerebbe il classico difetto da trasparente invecchiato, roba da museo, quindi...

    Se è solo un riflesso, giro la ruota e compro una vocale :-P
  • modificato 3:05
    In effetti la seconda foto ritrae quello conservato al museo nazionale dell'USAF di Wright-Patterson, anche se l'opacizzazione del canopy potrebbe anche essere dovuta a condensa di umidita' dovuta al freddo, per come e' distribuita.
    Per farne cosi' uno "operativo" bisognerebbe confrontare le date tra il periodo dei test e l'entrata in vigore del giallo cromo come colore standard per gli equipaggiamenti da linea di volo.
    Forse a casa ho della documentazione al riguardo. Spero che non fosse sul pc che mi e' deceduto la settimana passata...

    Luca
    LIN
  • modificato febbraio 2009
    Ricordavo male. Il documento era questo:
    http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guidance_Library/rgAdvisoryCircular.nsf/0/3cff7ad142adbaf786256c750060f195/$FILE/150-5210-5b.pdf
    ma e' della FAA e descrive anche le colorazioni dei mezzi di soccorso militari non mimetici. Degli altri tipi di veicolo tratta solo quelli civili.

    Luca
    LIN
  • modificato 3:05
    Grazie ragazzi!!! Siete sempre un porto sicuro!!

    :-D
  • modificato febbraio 2009
    Ma tu, questo l'hai visto?

    http://www.youtube.com/watch?v=PisUjsXSUZU

    Credo che "verde" sia la sola risposta definitiva riguardo al carrellino, ma per quel periodo va messo il gancio davanti alla cabina dell'aereo.

    Luca
    LIN
  • modificato 3:05
    Azz....non avevo mai visto le scene dell'attracco in volo :-O
Accedi oppure Registrati per commentare.