Tabella colori aggiornata (ver. 1.1) - 11/02/09

modificato gennaio 2009 in Torre (annunci)
Ciao a tutti!

Sono stato un po' latitante in questi ultimi tempi e per questo chiedo venia...
Da poco più che neofita del modellismo, ho realizzato che uno dei maggiori problemi in cui si imbattono modellisti come me è quello della giungla di prodotti per la diluizione, la pulizia, la rimozione delle vernici modellistiche. Oltre alle molteplici marche di vernici in commercio, spesso troppo superficialmente gestite nei negozi al motto "Vernici per modellismo? Abbiamo queste.Tieni e non far domande che non ne so niente neppure io!!!"
Per me e per tutti quelli che rischiano di abbandonare il nostro bellissimo Hobby a seguito di brutte esperienze con le vernici, ho creato, facendo una "Summa" di notizie attinte in questo ed in altri forum (tra cui lo scomparso forum di WS), una tabella riepilogativa.
Qualche puntualizzazione che vi prego di leggere:
- La tabella è un regalo che faccio a voi, per ringraziarvi di tutti gli ottimi consigli che vi ho carpito (e che quotidianamente elargite a quelli che, come me, hanno meno esperienza di voi) ed a tutti quelli che "vogliono capirci qualcosa". Quindi è intesa PER TUTTI quelli che intendano farne uso. Non sto a dire nulla delle solite cose sulla divulgazione ad altri siti perchè comunque la lascio libera a tutti... Unica cosa che chiedo è di comunicarmi eventuali aggiunte o modifiche in modo tale che tutti ne possano fruire in futuro. Se ci saranno sostanziali aggiornamenti li pubblicherò senz'altro.
- Se qualcuno desidera il file Excel piuttosto che il file in JPG, il mio indirizzo email è sulla tabella.
- Prego Alessio di spostare, se lo ritiene opportuno, questo post e la tabella dove ritiene possa essere di maggior fruibilità  per tutti, anche eventualmente scorporandola dal post! Grazie.

Ok! Penso che siate stufi di leggere questa "paternale" quanto lo sono io di scriverla quindi veniamo al sodo! (attenzione che l'immagine è grandina!)

Buon modellismo a tutti!

Gabriele

image

Commenti

  • modificato 6:52
    Gran bel lavoro complimenti
  • modificato 6:52
    Ottimo lavoro!!!

    Adesso gli trovo una collocazione visibile :-)
  • modificato 6:52
    ....ma dovè la tabella?
    Angelo
  • modificato 6:52
    Ciao Gabriele,
    Veramente un ottimo lavoro quello che hai fatto.

    Ne approfitto per sugerirti una modifica. I colori di Toffano della linea Puravest, per me sono ottimi anche a pennello.
    Per quel poco che li ho usati, si stendono bene e la loro copertura e' ottima, anche con colori come il bianco ed il giallo.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 6:52
    Ciao Rodolfo. Per i Toffano il discorso è un po' particolare. Le parti compilate sono parte definitive e parte in stand-by. Ho scritto alla ditta un paio di domande tecniche ma sono ancora in attesa di eventi... speriamo che non mi abbiano preso per una spia industriale... :-)

    faccio comunque tessssssoro della tua segnalazione per l'aggiornamento della tabella...

    Ciao!!

    Gabriele
  • modificato febbraio 2009
    Ciao a tutti!
    Ho aggiornato la tabella vernici, portandola alla versione 1.1.
    Per comodità  di link,l'ho lasciata al suo posto originario...
    Ricordo che se a qualcuno interessa il file excel, al posto dell'immagine jpg, mi scriva che così glielo mando!

    Ciao!

    Gabriele
  • modificato 6:52
    Ottimo Gabriele, il lavoro è davvero interessante!
  • modificato luglio 2009
    Ciao Gabriele, ti do una piccola correzione x un nome si scrive "Lefranc & Bourgeois" e nn "Lefranc & Borghesi" ed in più la Liquitex fa un apposito medium x aerografo ed un medium ritardante x migliorare la fluidificazione e l'uso con l'aerografo.

    Ciao Marco
    F-104 4ever
Accedi oppure Registrati per commentare.