Maremma Pupazza!!!

modificato novembre 2008 in Torre (annunci)
Che altro si puo' dire? Giudicate voi!

http://www.youtube.com/watch?v=A-C7v-8QxrI

Tutti a dire che e' un fake, nei commenti, ma sappiamo di ben altri "ferri da stiro" tornati alla base con un'ala sola...
Chissa' se scavando un po' si trova qualche indizio per capire se e' un falso o se e' successo davvero.

Luca
LIN

Commenti

  • modificato 7:04
    Marseille gli fa una pippa a costui!!!!!!
    Franz
  • modificato 7:04
    Be, il piu' famoso caso e' l'F-15 israeliano tornato a casa con una sola ala.
    C'e' anche da dire che il pilota deve avere un sangue freddo eccezionale se non si e' perso d'animo ed ha controllato benissimo la situazione. E c'e' da dire che il carrello ha retto benissimo a quella botta.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 7:04
    Ricordo anche un incidente capitato a un Draken che e' tornato a casa senza problemi con un'ala sola. Ma c'e' da dire che il Draken ha anche abbastanza portanza dalla fusoliera.
    Comunque se e' un filmato autentico e' una cosa eccezionale, specialmente per il fatto di essere riuscito a recuperare l'aereo dalla vite con un'ala sola. Certo prima c'e' da verificare quel "se".. ;-))
  • modificato novembre 2008
    Temo sia proprio un fake, anche se a ragion veduta. Il video sta dando argomenti ai principali siti anti-hoax, ma soprattutto il sedicente pilota si dichiara come appartenente del RedBull team, senza pero' comparire in alcun elenco del genere, mentre lo sponsor che si vede sull'aereo e' un'ignota (prima del video) ditta di abbigliamento sportivo dalla quale, visto lo scarso rispetto per l'argomento aviatorio, io non comprero' mai nemmeno un pedalino!

    Luca
    LIN
  • modificato 7:04
    Ragazzi il video è assulutamente falso... si vede lontano qualche chilometro che l'aereo è in computer grafica! guardate i riflessi...
    E poi è fisicamente inpossibile che il carrello resista ad una botta simile...
    Ci sono stati casi di aerei atterrati con un ala danneggiata ma questo è decisamente una vaccata!
  • modificato novembre 2008
    La qualita' del video (si direbbe volutamente, a questo punto) di per se non e' che lasci spazio a tante certezze.
    Comunque sia, nel caso di F-15 e Draken l'ala non era semplicemente danneggiata. Mancava proprio. Inoltre, su velivoli come l'Extra 300 dove il volo "a coltello", con la fusoliera che fa da superficie portante ed il motore che regge per aria il tutto, sono parte della normalita'.
    Non mi ritengo un credulone, anzi penso di eccellere nello scetticismo. E' proprio avendo letto sia sedicenti piloti con brevetto di acrobazia, sia aeromodellisti, esprimere su vari forum perplessita' ma non certezze sull'assoluta falsita' del video che, non essendo io ne' l'uno ne' l'altro, prima di stilare sentenze aspetto ancora di conoscere le marche del velivolo, se veramente esiste, e di trovare riscontri sull'episodio. Se e' avvenuto, ed in una nazione dove vigono le comuni norme del traffico aereo, un simile incidente avrebbe dovuto essere tracciato, altrimenti l'e' 'na bala, e morta li'...

    Luca
    LIN
  • modificato 7:04
    Diciamo che dopo aver visto un extra volare, ho dovuto buttare all'aria tutte le idee che mi ero fatto su quello che un aereo non potesse fare :-D :-D

    Credo che la smentita sia proprio nella fase dell'atterraggio, corsa davvero brevissima e soprattutto un atterraggio ben al di la di un "appontaggio maschio" :-D
  • modificato 7:04
    La corsa brevissima si potrebbe spiegare anche con il tipo di atterraggio. Scommetto che la velocita' che aveva fosse molto piu' bassa che se ci fosse stato un avvicinamento convenzionale. La messa a terra comunque e' stata molto brusca.
    Per la credibilita' o meno, c'e' gente che dice che un'elica non sara' mai in grado di tenere su un aereo, ma gli ultimi acrobatici, con motori molto potenti riescono a fare cose prima considerate impossibili.
    Puo' sicuramente darsi che sia un falso, ma direi che' e' tutta questione di cavalli. Se il modello in questione ha un motorone con tanti cavalli in grado di fargli fare quella manovra, il filmato potrebbe essere veritiero.
    Comunque come dice Luca, traccia di un incidente aereo di quel tipo ci dovrebbe essere da qualche parte.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 7:04
    Mah... cosi' a occhio direi che potrebbe essere vero.

    Ho visto le condizioni in cui l' Eagle israeliano era tornato a casa... da quella volta non mi stupisco piu' di niente!
Accedi oppure Registrati per commentare.