Inaspettata novità in 1/72
Sembra che KP stia per uscire con tutta la famiglia dei SIAI SF-260, pistoni e turboprop, in 72.
https://www.scalemates.com/kits/kp-kovozavody-prost-jov-kpm0211-siai-sf-260w-n-in-italian-service--1306259
Annuncio inaspettato quanto gradito... ho il modello Cunard ma ci sono tanti lavori da farci...
Gabriele
https://www.scalemates.com/kits/kp-kovozavody-prost-jov-kpm0211-siai-sf-260w-n-in-italian-service--1306259
Annuncio inaspettato quanto gradito... ho il modello Cunard ma ci sono tanti lavori da farci...
Gabriele
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Commenti
On linea di massima il Cunard é un buon modello ma tra il canopy in vacuform e gli accorgimenti tipici dei modelli in resina (incollaggi con ciano, reincisione più complicata, ecc.) é un modello che richiede un impegno maggiore rispetto ad uno ad iniezione...
Gabriele
:-)
Il dettaglio delle pareti laterali della cabina é migliore nel KP ma lo SH ha le pannellature più sottili e pulite, con bei dettagli nei 3 (tre) pannelli strumenti opzionali. Il KP ha le stampate comuni per tutte le scatole proposte, per motorizzazione Lycoming o Rolls Royce (turboprop). Nell'insieme mi sembra meglio lo SH anche se ha solo decals e dettagli per un AM arancione (oltre che belghe e irlandesi).
La KP fornisce anche decals per l'EA ma manca di tanti dettagli quali antenne, attuatori carrello ecc. I fogli istruzioni sono sufficienti per il KP, a colori e ricchi di dettagli quello SH. L'ideale sarebbe avere una scatola con plastiche SH e decals KP!
la fretta che hanno avuto nel buttarlo fuori prima che arrivasse il concorrente.
Il fatto di essere partiti da un modello differente nel media di partenza: nel caso dell'Hawk è probabile siano partiti dal kit Azur/SH magari mixato con il Monogram o comunque qualche cosa in plastica iniettata come partenza, cosa che permette loro di lavorare più di fino. Mentre per il SIAI devono essere partiti da un kit in resina per forza di cose. Ora penso che questa partenza differente influisca notevolmente nel risultato finale se si opera in modo affrettato. Questo spiega le incisioni che chiamo "stile Matchbox". Un simile trattamento l'ho trovato di recente sul kit Valom del Firebrand che ha incisioni molto pesanti ed arrotondate sugli spigoli, kit che credo sia ricavato da un kit in resina ( CMR ipotizzo, piuttosto che altri ). Se confronto le pannellature del primo Firebrand Valom queste sono finissime ... qua un altro mondo, in peggio però. Ecco, credo dipenda da questa origine ... se in resina, per motivi che non consosco, forse il dover ripassare le incisioni in modo pesante per permettere al silicone di copiare al meglio tutto, o altro ... allora l'incisione viene alla fine pesante. Oppure, altro possibile fattore è che lo stampo non sia stato poi rivestito di quello strato di "metallo" , sempre per economicità e fretta nell'arrivare al prodotto finito ... se guardi lo stampate ci sono delle aree appena accennate, come se frutto di un calco non perfettamente riuscito, controlla la parte attorno alla presa aria inferiore della carenatura del Lycoming ad esempio ... AZ in effetti ha giocato sporco con questo kit(il 260), non perchè sia partita da un kit esistente, ci mancherebbe, se lo fanno meglio della partenza mi sta bene, ma perchè ha dichiarato di aver usato un master frutto di un 3D e questo non si nota per nulla ... ecco, a pensarci, forse è pure vero siano partitti da un master in 3D, ma talmente grezzo che poi hanno dovuto lavorarlo o talmente grezzo da non poter permettere incisioni e dettagli fini ( metti abbiano usato al posto della resina polimerizzata del gesso ... o peggio del filamento - per quanto questo mi pare assolutamente impossibile ). Io rimango dell'idea siano partiti da un kit in resina e abbiamo lavorato in fretta, non riuscendo a rifinire il tutto. Comunque sia con il 260 SH in circolazione ad un prezzo analogo la vedo dura venderne tanti di KP/AZ, certo la copertina e la scelta decals acchiappa ... ma poi il montaggio è un continuo casino. Non ho ancora testato il trasparente, ma mi aspetto pure la dolori ... sono fortunati che ho preso l'Hornet prima del 260, altrimenti credo avrei desistito pure da quello .... comunque l'Hornet almeno lo venderanno senza problemi perchè sarà pure un clone migliorato dello SH ( vero ), ma è il miglior Hornet in circolazione oggi. Per quanto ancora ? mah ... forse pure decenni, purtroppo.