[AEREI] Spit 24 Eduard 1/48 + Aires detail set

modificato agosto 2011 in L' Hangar (WIP)
Inauguro la sezione con uno spit 24, in scala 1/48.

Kit Eduard + Aires detail set

Dopo una serata passata fra seghetti, lime, dremel e rosari, ecco i primissimi risultati

Dopo aver tagliato il cofano motore ed aver preparato la paratia parafiamma, ecco il risultato

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Ho completato il motore unendo le tre parti principali che lo compongono:

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Per finire la serata, sognando un pò....ho allineato motore a fusoliera....

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Commenti

  • modificato 12:00
    FR XVIII Interni LIC

    Rilancio con Spitfire FR XVIII ..si capiva no che era un FR ? ; )))
    Base Academy, il resto evergreen, SIP ( vecchi fili delle reti telefoniche prima di Vodafon,ecc... ) e che altro ? Non rammento... sarà  il CUBA LIBRE ? ; ))

    Aloa
  • modificato marzo 2008
    Bella Gio', benvenuto. Lo spit promette bene. Poi m piacciono le foto "In Action", nitide e ben illuminate
    Evviva Cuba, evviva il Pampero :)
  • modificato 12:00
    Salve raga.....cosi mi confondete che spit fate...certo i vostri al confronto dello sputo di T.Mk.9 che sto facendo io è nulla..

    saluti

    Alvise
  • modificato 12:00
    Ciao gio!

    Ma è fuori SCALA o sbaglio?? :-D

    Se è quell' Academy che penso, cosa farai con il muso? Correggi tutto quello che va corretto o vai via liscio senza pensieri?
  • modificato 12:00
    Ciao Avise!

    In effetti siamo un pò in rodaggio, dobbiamo ancora organizzarci al meglio!

    Facci vedere anche il tuo Spit dai, magari riusciamo ad aiutarti a migliorarlo!
  • modificato 12:00
    ehm....grazie..albert..certo voi come maestri non sareste male..appena lo fotografo..posto il tutto e spetto commenti...

    Alvise
  • modificato marzo 2008
    ... ok, Albert, è vero, ho tradito... ma tu non conosci la mia ragazza e lei non dovrebbe ancora conoscere questi lidi per cui spero che la voce non si sparga per nulla... che vuoi, un momento di debolezza, abituato ad una seconda/terza mi son visto sta tettona davanti pure eccessiva per tanti particolari, direi caricaturale, complice qualche Cuba Libre di troppo ( sempre lui ) ce so finito in mezzo ! ; ))

    Ma tanto per gioco ce stà  no ?

    Andrò via lissio, anche perchè se cambiavo il muso a quel punto iniziavo a cambiare veramente tutto trasformando l'operazione in qualche cosa di troppo serio e lungo, qua è na cosa de na botta e via ! Magari per poi discretamente parlarne con gli amici al bar, non è una storia seria....; )
    Ho modificato solo le pale dell'elica per evitare l'orrido effetto che avevano montandole da scatola, anche a costo di perdere quel mm di diametro...e poi farò il nuovo timone, ma non mi sono manco preoccupato di sostituire il seggiolino che è piuttosto basic ....in sostanza con questa non voglio una relazione lunga, ma tanto per divertirsi un po' di serate, na bottarella e amici come prima, la mia fidanzata m'aspetta vero !

    Ora comunque la relazione con questa "tettona" è andata più avanti di quanto vedi in foto.
    Ulteriori aggiornati scatti seguiranno, con nuove posizioni.

    Aloakamasutraadulterino
  • modificato 12:00
    Vai cosi gio!

    Tanto è un gioco ! :-)

    Il signor Daco, dopo piu di un anno di suppliche è riuscito a vendermi il set di correzione per gli spit Academy. Non ho ancora deciso quale esemplare fare, ma prima o poi vi farò vedere qualcosa :-) E' un periodo in cui passano tantissimi Spit sul mio tavolo... dal piu gioccattoloso di qualche post fa, a qualcosa nella SCALA intesa da Giovanni, in resina e pagato una piccola follia :-D
  • modificato 12:00
    Tesoro, ma non darai mica retta a certe malelingue..dai su, ma son tutte balle, lo sai che sono sempre stato fedele ...
    Cantiere SPIT VITA
    cosa t'hanno raccontato ? Che ti tradisco ?
    Ma chi son ste bestie ? ma non darai mica retta a quelli ? amici miei ? Ma dove ? Ma quando ? ... una con due grosse tette ? Storie tesoro, credimi, la verità  è che tu se la mia unica stella....
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    e non ti tradirei mai con nessun'altra. Lo sai, c'è un sacco di invidiosi in giro che sparlano a vanvera su di me perchè tu sei la migliore, vorrebbero litigassimo , so gelosi..tu non dargli retto piccola, sai che sono fedele, non ti tradirei mai con nessun'altra, io amo solo te ! E fammi beccare chi mette in giro certe storie che.... firmato da me ? Ma no, sarà  una omonimia, dai...lo sai come vanno ste cose, coi i virus che circolano poi....impossibile.
    CocKpit SPIT VITA

    Shiuuuuuu, raga, è stata durissima convincerla sta volta, ma questa ha occhi e orecchi dappertutto miseria, dovrò stare più attento!. ; )
    Aloa
  • modificato 12:00
    Che mi dite dell' MK XIV Academy?
  • modificato 12:00
    Il XIV ha problemi di forma nel muso, piu' preciso non so essere...lessi cose del genere in giro per il web e sul Modeller data file dedicato agli Spit col Griffon.
    ora m'appennico, sai, una mattina al rdr...poi quando mi riprendo vedo d cercarti qualcosa di piu' preciso se nel frattempo qualcuno del forum non avra' gia' provveduto...
  • modificato marzo 2008
    Ciao Ric!

    Allora sommariamente lo spit dell Academy è un Mk XIV "anabolizzato".... :-)

    Il tuo amico Danny tempo fa ha realizzato questo :

    Daco

    Qui pui vedere un kit montato con il set Daco dal pelatone australiano :-)

    Spit modificato

    e qui uno "nature"

    Spit al naturale

    Come vedi, la forma del muso e delle pale dell'elica, sono notevolmente "caricaturate" nel kit realizzato da scatola. Per carità , come dice Giovanni, si può anche costruire cosi com'è....
  • modificato 12:00
    A esser pignoli pure l'aluccia me pare leggermente oversized di corda, ma direi che la cosa più vistosa è il "nasone".
    Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare come rimedio il set AIRES del motorazzo del 24 che mi pare contenga le cofanature al completo, o sbaglio.
    Con un lavoro di assemblaggio dovrebbe esser possibile porre rimedio al nasone con quello più una stampatona in resina dell'ogiva e delle pale Airfix da affinà  un pelo...visto che il DACO è così rarerrimo....sempre che qualche "illuminato marchio" non si decida a fare uno SPIT GRIFFATO come si deve ! La qual cosa però implica che prima qualcuno abbia speso l'impossibile in quattrini e bestemmie per quasi finire la conversione del suo Academy ! ; )))) Per la nota regola del modellismo....

    Aloa
  • modificato 12:00
    I cofani motore Aires, credo siano la copia esatta di quelli Airfix, che non sono proprio precisissimi specialmente nella zone delle due bugne che contengono le testate del nuovo Griffon. Certamente sono un passo avanti su quelli Academy. Questa sera provo a fare qualche foto comparativa :-) Vediamo se riusciamo a far finalmente chiarezza. Ho anche un paio di conversioni fatte da sig. Aeroclub da utilizzare come confronto visivo...

    PS: non ditelo a nessuno, ma Daco, sotto tortura, stampa ancora quelle resine :-)
  • modificato 12:00
    Buonaseeeeeeeeera :-)

    Allora iniziamo da qualcosa di reale, giusto per non perdere il contatto con l'aeroplanetto da riprodurre :-)

    Spit 14, fotografato a Lodrino, un pò di tempo fà . Tralascio le radiografie e le visioni ginecologiche e concentriamoci sul muso

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    Come si può vedere l'aereo è si "muscoloso" ma mantiene ancor a una certa eleganza...

    Dopo vi farò vedere qualche foto meno reale e piu modellara :-D
  • modificato 12:00
    Ecco a voi uno di miei ultimi acquisti, sempre in tema di Spit XIV:

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    non fate caso agli spazi lillipuziani ai quali mi sono ridotto (Voglio casa miaaaa...)

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    Le forme c sono tutte, nn v sembra?

    Dimenticavo, e' la CONVERSCIONE in 1.32 per lo Spit V Hase, della MDC...da non confondere con la leggendaria MPC :)

    se volete ve ne faccio una copia in resina...sicuramente da neo Michelangeli scavando dentro la resina ne troverete uno in 48 :)
  • modificato 12:00
    x Gio, traditore, hai tradito la SCALA. Cio' e' gravissimo. :-DDDD

    x Albert, perche' fermarti a postare cose vere? Finche' sono cosi' vanno bene sia quelle vere che le modellare.

    x tutti e tre. Belli i vostri lavoretti.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 12:00
    Dunque, ho cercato di fare qualche foto che evidenziasse le forme di quello che avevo in "cripta" sotto il nome di Spitfire+Griffon :-)

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    Ho messo delle foto piu piccole per tentare di compensare quelle di Kraut :-D


    Ora sotto con i commenti e le osservazioni!!!
  • modificato 12:00
    Ma da fonti inglesi davano piu coretto Aereoclub...e Airfix... secondo voi?

    Alvise
  • modificato 12:00
    Le fonti inglesi danno piu' corretto l'aeroclub, ma forse e' solo perche' Mr. Aeroclub gode di grande credito.. meritato tralaltro, e' uno dei pochi che ho sentito dire "quando ho fatto quel kit ho usato un disegno sbagliato e quindi questo e questo sono sbagliati".. ;-))) Scherzi a parte, le bugne dell'aeroclub sono meglio di quelle airfix. Ricordo che Roy Sutherland aveva fatto un set di correzione per le bugne airfix, dubito che pero' siano reperibili oggi come oggi.
    Sull'academy sono daccordissimo con Albert, sembra uno spit gonfiato ! E non e' solo il muso, anche se quello e' la parte che si nota di piu'. Pure la parte posteriore sembra troppo gonfia. E quello in 48 e' meno peggio di quello in 72...
    E approposito di 1/72, noto che un certo personaggio continua a farci vedere modelli in 48... ;-))
  • modificato 12:00
    Disinformazione, si chiama disinformazione. Canta le lodi del 72 mentre in realtà  ........
  • modificato 12:00
    Ora che dovrei avere imparato a far comparire le immagini, vediamo di metterne qualcuna che potrebbe essere utile.. tutte prese a Duxford ai primi di gennaio.
    Cominciamo da un Mk.22, in cui si vede bene il muso:

    Spit 22

    Ecco poi qualche foto di un F.XIV. Vista anteriore con motore a vista:

    FR XIV

    Vista della fusoliera posteriore:

    FR XIV back

    Ed ecco la coda. Notare come questa ritengo sia la stessa coda piu' grande e con il doppio trim degli FR.18 ! Ci sono foto di spitfire xiv "high back" con questa coda, che mi fa pensare che sia stata montato come retrofit su diversi aerei nel dopoguerra.

    FR.XIV tail

    Infine, un dettaglio del motore di un FR.18 in restauro:

    FR.18 engine

    Sperando che le foto siano utili... e non siano troppo grandi !
  • modificato 12:00
    ottime informazioni e le foto per me sono ok. Grazie Giorgio
  • modificato 12:00
    Ok, torniamo in tema, dopo piacevoli divagazioni su ALTRI spitfire :-D

    Avevo a disposizione ancora un pò di santi per il mio rosario domenicale e quindi li ho utilizzati sullo spit 24 :-)

    In sintesi ho adattato abitacolo, completato alcune parti della paratia parafiamma e appiccicato alcuni altri pezzetti al motore....

    So che non dovrei dirlo....ma il fitting del set Aires mi sembra un pò meno peggio del solito :-D

    Iniziamo dall' abitacolo

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    Bello vero? Peccato che la scudatura blindata del pilota tocchi poi sui lati del cockpit :-(
    Mi confermate che essendoci il serbatoio appena dietro all'abitacolo, non c'è "il buco" ma il serbatoio stesso?


    Fianco A
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    Fianco B
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    Motore
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    Paratia parafiamma
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    e qui al solito per concludere e sognare.....
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    Da qui si vede che sulle radici alari ci sarà  molto da fare a manina per non far vedere quei buchi.....

    Bye for now :-D
  • modificato 12:00
    Sì, il serbatoio posteriore c'è, ma la sua presenza non tappa di fatto il buco completamente, finisce sostanzialmente all'altezza del travetto struttura longitudinale della fusoliera, praticamente l'altezza dell'apertura del portellino. Se vuoi spenderti nel dettaglio ci sono immagini chiare del sistema completo anche se relativo ad un IX, ma era sostanzialmente simile. Dovresti far partire un tubazzo da sotto il serbatoio come aggiunta proprio da Telford, magari pure simulare i rinforzi sulla parete del serbatoio...e poi sarai pronto per l'incoronazione a Telford ! ; ) E pure Vasco ti stringerà  la mano...; )))

    Aloaaaa
  • modificato 12:00
    Porca elichetta!

    Sapevo che parlando mi sarei tirato dietro qualche sfiga.....

    Praticamente la domanda sorge dal fatto che l'ordinata posteriore al portello d'ingresso, dove va ancorato il sedile è stampata "piena" (nessun buco che lascia intravvedere il resto della fusoliera)...

    Ovviamente le istruzioni non spiegano come fare e dato che andando a logica, si poteva fare a meno di smadonnare per bucarla...

    Amen, manda qualche foto Gio, che poi vedo cosa fare... :-)
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