[AEREI] Spit 24 Eduard 1/48 + Aires detail set
Inauguro la sezione con uno spit 24, in scala 1/48.
Kit Eduard + Aires detail set
Dopo una serata passata fra seghetti, lime, dremel e rosari, ecco i primissimi risultati
Dopo aver tagliato il cofano motore ed aver preparato la paratia parafiamma, ecco il risultato
Ho completato il motore unendo le tre parti principali che lo compongono:
Per finire la serata, sognando un pò....ho allineato motore a fusoliera....
Kit Eduard + Aires detail set
Dopo una serata passata fra seghetti, lime, dremel e rosari, ecco i primissimi risultati
Dopo aver tagliato il cofano motore ed aver preparato la paratia parafiamma, ecco il risultato
Ho completato il motore unendo le tre parti principali che lo compongono:
Per finire la serata, sognando un pò....ho allineato motore a fusoliera....
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Commenti
Rilancio con Spitfire FR XVIII ..si capiva no che era un FR ? ; )))
Base Academy, il resto evergreen, SIP ( vecchi fili delle reti telefoniche prima di Vodafon,ecc... ) e che altro ? Non rammento... sarà il CUBA LIBRE ? ; ))
Aloa
Evviva Cuba, evviva il Pampero
saluti
Alvise
Ma è fuori SCALA o sbaglio?? :-D
Se è quell' Academy che penso, cosa farai con il muso? Correggi tutto quello che va corretto o vai via liscio senza pensieri?
In effetti siamo un pò in rodaggio, dobbiamo ancora organizzarci al meglio!
Facci vedere anche il tuo Spit dai, magari riusciamo ad aiutarti a migliorarlo!
Alvise
Ma tanto per gioco ce stà no ?
Andrò via lissio, anche perchè se cambiavo il muso a quel punto iniziavo a cambiare veramente tutto trasformando l'operazione in qualche cosa di troppo serio e lungo, qua è na cosa de na botta e via ! Magari per poi discretamente parlarne con gli amici al bar, non è una storia seria....; )
Ho modificato solo le pale dell'elica per evitare l'orrido effetto che avevano montandole da scatola, anche a costo di perdere quel mm di diametro...e poi farò il nuovo timone, ma non mi sono manco preoccupato di sostituire il seggiolino che è piuttosto basic ....in sostanza con questa non voglio una relazione lunga, ma tanto per divertirsi un po' di serate, na bottarella e amici come prima, la mia fidanzata m'aspetta vero !
Ora comunque la relazione con questa "tettona" è andata più avanti di quanto vedi in foto.
Ulteriori aggiornati scatti seguiranno, con nuove posizioni.
Aloakamasutraadulterino
Tanto è un gioco ! :-)
Il signor Daco, dopo piu di un anno di suppliche è riuscito a vendermi il set di correzione per gli spit Academy. Non ho ancora deciso quale esemplare fare, ma prima o poi vi farò vedere qualcosa :-) E' un periodo in cui passano tantissimi Spit sul mio tavolo... dal piu gioccattoloso di qualche post fa, a qualcosa nella SCALA intesa da Giovanni, in resina e pagato una piccola follia :-D
cosa t'hanno raccontato ? Che ti tradisco ?
Ma chi son ste bestie ? ma non darai mica retta a quelli ? amici miei ? Ma dove ? Ma quando ? ... una con due grosse tette ? Storie tesoro, credimi, la verità è che tu se la mia unica stella....
e non ti tradirei mai con nessun'altra. Lo sai, c'è un sacco di invidiosi in giro che sparlano a vanvera su di me perchè tu sei la migliore, vorrebbero litigassimo , so gelosi..tu non dargli retto piccola, sai che sono fedele, non ti tradirei mai con nessun'altra, io amo solo te ! E fammi beccare chi mette in giro certe storie che.... firmato da me ? Ma no, sarà una omonimia, dai...lo sai come vanno ste cose, coi i virus che circolano poi....impossibile.
Shiuuuuuu, raga, è stata durissima convincerla sta volta, ma questa ha occhi e orecchi dappertutto miseria, dovrò stare più attento!. ; )
Aloa
ora m'appennico, sai, una mattina al rdr...poi quando mi riprendo vedo d cercarti qualcosa di piu' preciso se nel frattempo qualcuno del forum non avra' gia' provveduto...
Allora sommariamente lo spit dell Academy è un Mk XIV "anabolizzato".... :-)
Il tuo amico Danny tempo fa ha realizzato questo :
Daco
Qui pui vedere un kit montato con il set Daco dal pelatone australiano :-)
Spit modificato
e qui uno "nature"
Spit al naturale
Come vedi, la forma del muso e delle pale dell'elica, sono notevolmente "caricaturate" nel kit realizzato da scatola. Per carità , come dice Giovanni, si può anche costruire cosi com'è....
Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare come rimedio il set AIRES del motorazzo del 24 che mi pare contenga le cofanature al completo, o sbaglio.
Con un lavoro di assemblaggio dovrebbe esser possibile porre rimedio al nasone con quello più una stampatona in resina dell'ogiva e delle pale Airfix da affinà un pelo...visto che il DACO è così rarerrimo....sempre che qualche "illuminato marchio" non si decida a fare uno SPIT GRIFFATO come si deve ! La qual cosa però implica che prima qualcuno abbia speso l'impossibile in quattrini e bestemmie per quasi finire la conversione del suo Academy ! ; )))) Per la nota regola del modellismo....
Aloa
PS: non ditelo a nessuno, ma Daco, sotto tortura, stampa ancora quelle resine :-)
Allora iniziamo da qualcosa di reale, giusto per non perdere il contatto con l'aeroplanetto da riprodurre :-)
Spit 14, fotografato a Lodrino, un pò di tempo fà . Tralascio le radiografie e le visioni ginecologiche e concentriamoci sul muso
Come si può vedere l'aereo è si "muscoloso" ma mantiene ancor a una certa eleganza...
Dopo vi farò vedere qualche foto meno reale e piu modellara :-D
non fate caso agli spazi lillipuziani ai quali mi sono ridotto (Voglio casa miaaaa...)
Le forme c sono tutte, nn v sembra?
Dimenticavo, e' la CONVERSCIONE in 1.32 per lo Spit V Hase, della MDC...da non confondere con la leggendaria MPC
se volete ve ne faccio una copia in resina...sicuramente da neo Michelangeli scavando dentro la resina ne troverete uno in 48
x Albert, perche' fermarti a postare cose vere? Finche' sono cosi' vanno bene sia quelle vere che le modellare.
x tutti e tre. Belli i vostri lavoretti.
Ciao,
Rodolfo.
Ho messo delle foto piu piccole per tentare di compensare quelle di Kraut :-D
Ora sotto con i commenti e le osservazioni!!!
Alvise
Sull'academy sono daccordissimo con Albert, sembra uno spit gonfiato ! E non e' solo il muso, anche se quello e' la parte che si nota di piu'. Pure la parte posteriore sembra troppo gonfia. E quello in 48 e' meno peggio di quello in 72...
E approposito di 1/72, noto che un certo personaggio continua a farci vedere modelli in 48... ;-))
Cominciamo da un Mk.22, in cui si vede bene il muso:
Ecco poi qualche foto di un F.XIV. Vista anteriore con motore a vista:
Vista della fusoliera posteriore:
Ed ecco la coda. Notare come questa ritengo sia la stessa coda piu' grande e con il doppio trim degli FR.18 ! Ci sono foto di spitfire xiv "high back" con questa coda, che mi fa pensare che sia stata montato come retrofit su diversi aerei nel dopoguerra.
Infine, un dettaglio del motore di un FR.18 in restauro:
Sperando che le foto siano utili... e non siano troppo grandi !
Avevo a disposizione ancora un pò di santi per il mio rosario domenicale e quindi li ho utilizzati sullo spit 24 :-)
In sintesi ho adattato abitacolo, completato alcune parti della paratia parafiamma e appiccicato alcuni altri pezzetti al motore....
So che non dovrei dirlo....ma il fitting del set Aires mi sembra un pò meno peggio del solito :-D
Iniziamo dall' abitacolo
Bello vero? Peccato che la scudatura blindata del pilota tocchi poi sui lati del cockpit :-(
Mi confermate che essendoci il serbatoio appena dietro all'abitacolo, non c'è "il buco" ma il serbatoio stesso?
Fianco A
Fianco B
Motore
Paratia parafiamma
e qui al solito per concludere e sognare.....
Da qui si vede che sulle radici alari ci sarà molto da fare a manina per non far vedere quei buchi.....
Bye for now :-D
Aloaaaa
Sapevo che parlando mi sarei tirato dietro qualche sfiga.....
Praticamente la domanda sorge dal fatto che l'ordinata posteriore al portello d'ingresso, dove va ancorato il sedile è stampata "piena" (nessun buco che lascia intravvedere il resto della fusoliera)...
Ovviamente le istruzioni non spiegano come fare e dato che andando a logica, si poteva fare a meno di smadonnare per bucarla...
Amen, manda qualche foto Gio, che poi vedo cosa fare... :-)