ordini dalla perfida Albione... la fine di un epoca!!

Allora con la brexit le cose sono radicalmente cambiate per gli ordini in quanto bisognerà pagare i dazi doganali e allo stato attuale,se non ho capito male, hannants per citarne uno, non ha un'idea chiara di come il tutto si svolgerà tant'è vero che il sito è chiuso alle ordinazioni EU. Sicuramente è la fine di un epoca e sicuramente gli acquisti  si volgeranno verso altri lidi. Voi che farete?

Commenti

  • vabbè io era da tanto che non compravo più da hannants, i prezzi anche dovuti al cambio non erano più buoni come una volta...però come diceva Gioca magari per ordinare decals magari passano senza far dogana...un po' come succede quando ordini solo qualche foglio decals in usa ed a quel punto tornerebbe ad essere utile.

  • Al momento quasi tutti i venditori Britannici hanno sospeso le ordinazioni per il fatto che ci sono una serie di cose su cui non sa ancora nulla... e non è successo solo per le vendite online, ci sono tutta una serie di questioni su cui le autorità Britanniche non hanno ancora dato nessuna indicazione chiara. Anni che hanno votato per la Brexit e sono arrivati al punto di non sapere ancora cosa le aziende debbano fare, questa si che si chiama organizzazione !

    A parte la dimostrazione di efficienza albionica, in teoria una volta chiarito tutto la procedura dovrebbe essere la stessa che si segue quando si compra da altri negozi fuori dall'UE: si ordina sul loro sito al netto dell'IVA locale e poi quando il pacco arriva qui si paga l'IVA. Non si pagano dazi perchè come categoria merceologica i giocattoli non sono soggetti a dazi all'ingresso nell'Unione però ovviamente si paga l'IVA... e la fregatura che la fanno pagare anche sulla spedizione.
    Hannants aveva già l'opzione di ordinare al netto dell'IVA, non sarà per loro un problema estenderla anche agli acquisti dall'UE quindi si pagherà un po' di più per il fatto che da loro la VAT è leggermente più bassa e sul fatto che pagherà la nostra IVA anche sulla spedizione.
    Dovrebbe essere in teoria così anche per altri negozi Britannici... con un piccolo dettaglio: non tutti sono registrati per l'IVA ! In UK infatti è possible avere un'attività commerciale anche senza avere obblighi IVA se si sta sotto un certo fatturato. Questi non possono vendere al netto dell'IVA quindi comprando da loro in teoria si finisce a pagare l'IVA due volte. In realtà credo che questi smetteranno di vendere fuori dalla nazione e basta, anche perchè anche in UE a breve entraranno in vigore regole più complesse per le vendite online da paesi extracomunitari.
    Poi certo, c'è la questione di cosa verrà controllato in dogana e cosa no. Per gente come Hannants non mi stupirebbe se finisse come con HLJ, dove controllano praticamente tutto. Comunque vedremo.

    Personalmente non ho mai comprato nulla via Internet da Hannants, hanno veramente tanta roba ma hanno anche prezzi tra i più alti del Creato quindi la cosa per loro mi tocca zero. Compravo invece da venditori come Modelsforsale, MJW Models e Jadlam che hanno prezzi molto buoni e ora sto aspettando per capire come gestiranno la cosa. Su diverse cose potrebbe convenirmi ancora tutto sommato. Per il resto continuerò a comprare in Est Europa come sto facendo da tempo oppure quando possibile direttamente dal produttore.
  • c'è una questione però da non sottovalutare, ovvero chi controlla il pacco. Mi capitò anni fa dalla ExJugoslavia dove invece di considerarli come giocattoli il solertissimo agente doganale catalogò il tutto come "oggetti da collezione", per cui alla fine pagai uno sproposito ... e vi assicuro che contestare la cosa per telefono non porta a grandi esiti... speriamo che li considerino come dichiarati giocattoli e fine ... speriamo.
    Comunque come avete detto voi, o tagliano i prezzi o sarà molto raro che acquisti da loro, dopo tutto ormai gli inglesi a parte qualche foglio decals, di cose interessanti ne producono pochissime, non sono più il paese del bengodi modellistico e da tempo ...
     
Accedi oppure Registrati per commentare.