Avete visto gli ultimi kit di Arma Hobby ?

modificato novembre 2019 in L'aeroclub (in topic)
Tra i "nuovi" produttori devo dire che uno che mi sta impressionando molto è la polacca Arma Hobby. Il loro Hurricane Mk.I è un gioiellino e di recente ho visto il nuovo Yak-1b, che è ancora meglio: dettaglio notevole, sia sulle superfici che negli interni, sembra si monti benissimo e sia studiato per bene come linee. Hanno da poco annunciato un Hurricane Mk.IIc, che sarà praticamente un kit nuovo rispetto al Mk.I con l'introduzione di tutte le migliorie al processo produttivo intervenute nel frattempo e promette di rendere obsoleto tutto quello che è stato fatto prima da altri.
Ecco, se oggi dovessi sognare che qualcuno si metta a fare un soggetto di quelli non famosissimi e lo faccia per bene mi augurerei che lo facessero loro. Nel giro di pochi kit sono entrati di diritto nell'olimpo dei migliori

Commenti

  • Sì, sull'onda dell'entusiasmo BoB ho preso a suo tempo l'Hurricane MkI nella confezione Expert che ti da un foglietto fotoinciso con alcuni dettagli e un po' di mascherature pretagliate. Ottima impressione, qualche fase di montaggio in cui sono andati a complicarsi la vita ( incollare il carrello nella fase di montaggio ali), qualche dettaglio un po' oversized ma come primo kit ( in realtà non proprio il primo, ma fra i primi, mi pare abbiano fatto prima il TS11 , un Fokker WWI e un PZL 7/11) assolutamente ottimo. Già ora meglio di qualche affermato marchio storico che vive di stampi altrui, per capirci. Con lo Yak1 ho letto e visto in rete, ancora il kit non l'ho avuto per le mani, hanno perfezionato varie cose,  avendo fatto preziosa esperienza proprio nello sviluppo dell'Hurricane,  nel prossimo Hurricane dicono risolveranno alcune complicanze dell MkI ( vedasi questione carrello) e altre cosette di dettaglio.  Ora la speranza è che arrida loro un buon successo di vendite perchè possano continuare a crescere per portare avanti questa serie di soggetti che hanno un forte collegamento con la storia aeronautica polacca. Significa in potenza che nel mirino possono esserci anche cosette di poco conto come : 
    Spitfire ( MkI/II/Vb/Vc, etc... sinceramente per ora che facciano un IX o XVI, vista l'esistenza del kit Eduard non è da augurarglielo )
    Mosquito vari
    Mustang Mk I e 1a
     P51B 
    ecc...
    certo poi capiterà fra i piedi magari qualche cosa polacca "assurda", ma se sarà alternata a cose come quelle sopra ... wow
    Del resto già la IBG si è innamorata di soggetti solo polacchi e persevera nel vizio di fare kit utilizzati dai polacchi nei mesi dell'aggressione nazi-sovietica, e visto che lavora pure benino questa IBG, perchè andare a sovrapporsi su soggetti così di nicchia, di interesse prevalentemente polacco ? Dai su Arma, diciamocelo, meglio investire in soggetti usati dai polacchi, e va bene, ma di cose come quelle sopra !  :D    
  • Dopo gli Hurricane e lo Yak, hanno appena lanciato un soggetto che di Polacco non ha nulla: un Wildcat... e non un Wildcat "qualsiasi" ma l'FM-2, la versione finale con coda più alta e altre differenze.
    Che è la versione in realtà costruita nel numero più alto di esemplari, meno famosa del classico Wildcat delle prime battaglie nel Pacifico ma molto più numerosa.
    A vedere le immagini sembra un altro kit di altissimo livello, Arma sta diventando sempre di più un produttore da tenere d'occhio.
    Sembra che faranno poi anche altre versioni del Wildcat, mi sa che posso smettere di cercare in giro gli hasegawa...
  • A me é dispiaciuto abbiano dismesso tutta la linea di accessori in resina perché facevano pezzi che nessun altro proponeva.
    Per fortuna Brengun ha rilevato master e stampi così il loro lavoro non è andato perso...
  • dopo l'Hurricane giusto una settimana fa mi è finalmente arrivato lo Yak 1: bellissimo. Ora il soggetto può piacere o meno, ma come kit è veramente bello. Trattamento delle varie incisioni, dei dettagli, delle superfici è assolutamente gradevolissimo. Arma potrebbe tranquillamente competere con Airfix, Eduard, Revell in qualità ... supera le case grosse e si affianca ad una Eduard quanto a dettaglio ... notevolissimo. Per questo penso che potrebbe puntare anche a coprire soggetti molto pop, anche più pop rispetto a quelli che ha scelto fino ad oggi. Dopo l'FM2, che è un Wildcat un po' di nicchia, faranno un classico dei classici F4, e vedremo il confronto con l'Airfix ... per quello che ho visto dell'FM2 l'Airfix è già battuto. Ma dicevo, per la qualità che hanno potrebbero pure "osare" uno Spitfire MkVb, e pure un Vc, in diretta concorrenza con Airfix ... credo che i polacchi sarebbero qualitativamente superiori e come prezzo saremmo molto vicini. Uno Spitfire MkVb sarebbe una mossa da perfetto contropiede ... venderebbe alla grandissima in un mercato che è scoperto oggi di un kit all'altezza dei tempi. E visto che Airfix copre un'altra versione ... perchè no ? Sarebbe un modello per fare cassa e poi potersi dedicare a qualche cosa di meno pop nuovamente .... Arma Hobby veramente una bellissima sorpresa.  Se poi facessero pure un Bearcat iniettato  ... visto il loro "amore" per il soggetto ( fu uno dei primi lavori in resina, se non il primo) ... HobbyBoss ha annunciato una famiglia, ma si trascineranno inesorabilmente tutti gli erroracci dei kit delle scale 1/32 e 1/48, per cui se Arma uscisse con un kit accurato i cinesi non avrebbero per i cultori alcuna speranza  ... anche perchè comunque i cinesi ste cose se le fanno strapagare, mentre Arma ha politiche di prezzo che ritengo ottime pure qua da noi.
          
  • se fossi in loro fare un corretto P40B/C. Un soggetto che stravende sempre. Basta vedere Airfix quante volte lo sta ristampando e riproponendo in continuazione da quando è uscito. E il kit Airfix è stracarico di problemi.
      
  • Sinceramente Airfix in una "guerra" del genere è meglio che non ci entri...
    Ho tanti dei loro kit recenti, e sinceramente nessuno è minimamente al livello che sta facendo vedere Arma. Ho visto le immagini del prossimo Spitfire Vc, interessante per molti aspetti ma poi quando uno vede lo spessore di parti come le paratie si rende conto che ancora come finezza dello stampo non stanno tra i migliori.
    Poi chiaro che Airfix stravincerà dal punto di vista della distibuzione e venderà sempre più kit di Arma, ma per uno come me che comunque oggi si compra tutto online se uscisse lo stesso soggetto da Arma comprerei quello.
  • E' per quello che mi piacerebbe vedere un P40B/C Arma. Finalmente avrei un modello che monto senza dover modificare, lavorarci sopra per correggere cazzate, ecc ... un modello tranquillo. E Arma ne venderebbe a bancali ... potendone fare in quantità e varietà enormi, con decals accattivamenti cromaticamente o storicamente o sia l'uno che l'altro. Una scatola AVG sarebbe destinata a rimanere in catalogo a vita credo !  Concordo anche sullo Spit MkV, motivo in più per cui se Arma facesse sia un Vb che poi un Vc credo che stravenderebbe comunque anche in presenza di una concorrenza Airfix ... perchè un kit, l'inglese, stravenderebbe al supermarket, mentre il polacco stravenderebbe fra quel 5% di popolazione di modellisti che cerca la qualità in tutti i sensi ... alla fine sarebbero soldi per tutti.

     
  • Arma sta lavorando a due soggetti nuovi post FM2. Non è affatto chiaro se fra questi due rientri o meno il già annunciato ( ufficialmente, dalla stessa Arma) Wildcat F4 che comporterebbe una serie di stampate nuove ma avrebbe gran parte del dettaglio già pronto da questo FM2. Comunque uno sarebbe completamente nuovo. Loro stessi dicono di portare avanti un progetto in collaborazione con un altro nome, che certo non sarà questo "nuovo" Wildcat. Ho il sospetto che si possa trattare di una collaborazione polacco-ceca che vedrà la nascita di un kit 100% nuovo del Mosquito , kit che era nel mirino Special Hobby ma che da tempo è scomparso in un limbo. La dimensione e "relativa complessità" del pezzo potrebbe giustificare la suddivisione dei costi più elevati per lo stampo, e se ne avvantaggerebbero entrambi i marchi, uno a coprire versioni polacche e l'altro ceche ... e poi un po' e un po' per tutte le altre possibili varianti e colorazioni. Vedremo.
      
  • Annunciate altre novità da Arma Hobby: in 1/72 l'F4F-4 come ci si aspettava ma anche un P-51B/C. Saranno loro i primi a farlo come si deve in questa scala ?
    In più si muovono anche in 1/48: oltre al PZL P.11 già annunciato da un po' arriverà un Hurricane Mk.IIc
Accedi oppure Registrati per commentare.