Un kit misterioso, se ne cercano le origini ....

Premessa: ormai una decina di anni fa entrai in contatto con uno dei due fondatori della ditta Artiplast, il Signor Talami, già al tempo molto anziano. Nel garage di casa teneva ancora stampate, stampi e scatole della ormai estinta attività. Non do quanti kg di stampate furono effettivamente buttate nella plastica, riempimmo cassonetti, tante furono le scatole che si riuscirono a ricomporre per poi regalarle a ragazzini durante una fiera ed altre occasioni. Fra i materiali vari c'erano pacchi di decals, anche dei vecchi kit Airfix, Revell, Aurora che penso fossero utilizzati come materiale studio per lo sviluppo di kit della Artiplast. Il marchio come noto lavorava con scale fra l'1/50 e l'1/48, a seconda, con qualche recupero di qualche 1/40 ( vedasi il Cr42 per esempio).  Fra i kit che trovammo c'era un MC72 in plastica rossa, al tempo una scelta obbligata direi. Il kit però era in 1/72 e senza troppo pensarci pensai che si trattasse del vecchio Delta. Per anni ho pensato così, poi qualche giorno fa mi è ricapitato per le mani questo kit e mi sono accorto che non è affatto il Delta o Delta 2, che dir si voglia, ma un kit completamente differente, per altro un kit che assomiglia tantissimo al kit Artiplast in 1/50, che oggi stampa la SMER. Mi sto facendo alcune idee ... nel mentre chiedo a voi, specialmente i più veterani di voi modellisti, a vostra conoscenza quanti kit in 1/72 dell'MC 72 esistevano ai tempi ? A me risulta solo il Delta appunto, nient'altro ... ma forse esistevano altre cose, magari legate a qualche gadget o similia ? Notare, il kit in questione è un kit di montaggio, è in 1/72, Plastica rossa. Fatemi sapere se siete a conoscenza di un altro kit del soggetto in questa scala. Grazie
 

Commenti

  • Anche io ricordo (vagamente) un kit dell' MC72 per altro il colore rosso Alfa Romeo colpiva l'occhio , ma non posso giurare sulla scala esatta, che come hai giustamente ricordato vagava dalla 1/50 ; 1/48 con qualche picco sulla 1/40.
    No, non ricordo altri Kit e l'unico visto era in una scatola della Artiplast...e li rimase
    anche perchè avevo (ed ho ancora) il ricordo dell' SM79 nella busta di plastica borotalcata che un carissimo amico aveva avuto il coraggio di esibire davanti ai miei occhi :p 
    Tex
  • vediamo se riesco ad inserire delle immagini 
  • Ehh, SI. Sembra proprio lui.
    Tex
  • sembra quello SMER, ma questo è in 72, non in 1/50, e devo pure dire che questo è pure stampato meglio degli attuali SMER, per quanto già al tempo notai che la produzione Artiplast era migliore rispetto a quella SMER, del resto lo stampo era più giovane, evidentemente.  Ma chi può aver fatto questo kit ? Un giocattolo associato a qualche prodotto, quindi di un marchio inesistente, perchè sta cosa veniva messa dentro un uovo di pasqua o data in omaggio con i formaggini ? Oppure si tratta di un kit che l'Artiplast aveva intensione di lanciare, primo loro kit in 72, ma che poi non arrivò mai sul mercato per la scomparsa di uno dei due titolari, ma poi quello che faceva i master ( Talami era più PR della società e gestiva la parte amministrativa, quella dei contatti, dei contratti, ecc ... ma era Benvegnù a fare i master e gli stampi. Mah ... mistero.
      
  • TexTex
    modificato febbraio 2020
    Gioca, dico una str...upidaggine  se colloco questo (?) kit tra gli anni '80/90 ?
    Un ulteriore sfuocato ricordo : era confezionato in scatola di cartone (non busta di plastica) con disegno a colori e, con molti "mi sembra" era indicata la ditta SMER. Sicuramente era successivo all'uscita del MC200 in scala 1/48 (così era indicato) .
    Tex
  • modificato febbraio 2020
    No Tex, non ci siamo. Il kit SMER ce l'ho ed è in scala 1/50, molto più grande di questo. Questo kit deve essere una cosa anni 70, primi 80. Non credo oltre l'81/82. Ma potrebbe pure essere di una decina di anni prima.  Questo kit sotto marchio SMER non è mai uscito, loro hanno rilevato la maggioranza degli stampi Artiplast e quelli hanno stampato, ma non c'era un MC72 in 1/72 fra questi stampi, era tutto in 50/48/40. Ho gli ultimi cataloghi Artiplast, ho avuto modo di vedere le scatole in toto che producevano, non c'è un kit in 72. 
    SMER ha poi prodotto, e lo produce pure oggi, per decenni il kit in 1/50, con scatole dalla grafica varia, da quella dura e cruda di epoca "patto di Varsavia" e quelle più moderne attuali.  Ma il kit è un altro. Quello di cui cerco notizie io è in 1/72. 
      
  • In effetti ero più sicuro sulla scala (1/50) che sulla Marca le dimensioni della scatola non potevano essere per un kit in 1/72, ma di più non posso dire con certezza.
    Tex
Accedi oppure Registrati per commentare.