Contro tutto e contro tutti ... Italeribanzaiiiiiiii

lo spirito dei 600 di Balaclava deve essersi impadronito di Italeri. Indomiti hanno deciso di avanzare nella pianura della morte ... perchè solo così posso spiegarmi la scelta di fare un nuovissimo stampo dello Spitfire MkI in 48. Tamiya ha rifatto completamente da pochi mesi il proprio kit, Eduard ha annunciato per Agosto l'uscita del proprio kit di MkI, Airfix mi pare abbia fatto uscire il suo due anni fa. E quest'anno ricorrono le celebrazioni della Battaglia di Inghilterra ... per cui Airfix e Tamiya sono già pronte per edizioni speciali, Eduard cavalcherà alla grandissima l'onda come sa fare, a suon di articoli, profili a colori, informazioni vecchie e nuove e vecchie approfondite come nuove ... Italeri si butta in questa mischia e possiamo pure dire senza esperienza o quasi, nel senso che tutti gli altri marchi hanno già avuto a che fare con lo Spitfire per precedenti modelli, chi più chi meno facendo dei lavori niente male, Italeri quando ci ha provato con i suoi 72 ha fatto veri disastri, kit piuttosto deludenti ... e non perchè abbiano già qualche anno sulle spalle, magari dipendesse da quello, hanno fatto proprio cappelle di tipo formale, di dettaglio ( scarso per altro) e quant'altro ... mamma mia, ci vuole coraggio, anche perchè la stampa estera non perdona sullo Spit, mediaticamente rischiano veramente tanto. Certo potranno scopiazzare molto dei precedenti kit di altri marchi, questo sì, ma potrà bastare ? Vedremo ... intanto si sono schierati in ordine di attacco, sciabole estratte. Rullano i tamburi ...

Commenti

  • Alla fine cercheranno anche loro di ritagliarsi una fettina di mercato, puntando sulla distribuzione più che sulla forza del kit in se. Anche perchè visti i precedenti, con la forza del kit contro Eduard e Tamiya sono spacciati in partenza !
    A me comunque certe scelte recenti di Italeri piacciono ! Rendere facilmente disponibili a prezzi accettabili kit come quelli della Fujimi è una cosa che apprezzo molto. Meglio che puntino su quelli che non su kit fatti da loro visti certi risultati... :p
  • Lunga vita alle riedizioni Italeri di marchi di qualità ... solo con Platz ritengo abbiamo sempre esagerato con prezzi molto alti, spero con il T33, se effettivamente Platz, non esagerino, comunque visto che dopo tutto Platz o la prendevi in Giappone o non era così facile da trovarsi ... e certo non aveva decals italiane dentro, alla fine ben venga. Mi dispiace comunque molto che ci si debba ridurre a sperare più nelle riedizioni che nel loro prodotto nuovo, ma se qualitativamente non riescono più a tare al passo con i tempi, poco c'è da commentare alla fine. Ormai è da decenni che è così. Poi a fare i conti, considerando gli scambi vari e le relazioni con i marchi che hanno, potranno sempre imprestare a Revell l'MkI, visto che Revell è sprovvista del soggetto in catalogo, per cui il loro bel ritorno lo faranno sicuramente, sarà un ritorno economico del quale a noi appassionati importa niente, a loro tutto. Sono gli unici ad aver retto in questi anni senza fallire come tutti gli altri, significa che commercialmente ci sanno fare.

         
  • mi sono ricordato che in realtà Revell ha uno stampo di un primo Spit in 48, ma comunque questo sarà nuovo ed in negativo, questo è poi quanto interessa al loro target, per cui andrà benissimo.


      
  • spit con sput preventivo sulle mani ?! >:)
  • a Norimberga il Tornado in 32 non è stato portato, neppure una stampatina di prova da mettere in esposizione ... magari avranno tutto in un valigione che mostrano ai distributori, visto che già dicono e sanno sarà un top quality kit !
    Sconcerto di fronte alla presentazione del kit Eduard dello Spitfire MkI in 48 ... e già al tortellificio si fanno due domande: ma ci conviene farlo ora ? Ora che Eduard farà il suo che sul mercato dell'Est Europa costerà la metà del nostro ? e quanto il nostro nell'occidente modellistico ? mah ...non è poi la prima volta che mettono una figurino in catalogo e poi sparisce. Uno su tutti il Jaguar, presentato più volte e poi sparito perchè arrivò la concorrenza... forse il Jaguar non è così classico, non alimenta anniversari vari, però poi sti anniversari bisogna coglierli in tempo ... mica avrebbe più troppo senso farlo uscire due anni dopo o anche solo sei mesi dopo ... mentre gli altri ne approfittano alla grande ... che Eduard mi ha fatto lo stand tutto dedicato e a tema ! Insomma, non si dorme tranquillamente ... saranno i wurstel con quella loro senape che noi abituati a tortelli in brodo ! O al massimo la lasagna ... e poi il lambrusco, mica ste birrazze pien de lievito ... 
       
Accedi oppure Registrati per commentare.