P51 a catinelle

e becchiamoci pure questo nuovo, qualcuno direbbe ennesimo, P51D in 48, questa volta Eduard. All'apparenza un signor kit, molto studiato nelle varie differenze fra lotti produttivi. Ancora in 48. Dopo i nuovi Meng e Airfix usciti in questi ultimi due anni, anche questi kit notevoli, certo meno attenti alle varie differenze fra lotti di produzione, ma si sa che questo è pane per Eduard, non per altri.  E va bene, sarà pure il solito P51D, a detta del popolo di modellisti, ma è un fatto che il soggetto vende, anzi, stravende. E quindi perchè lasciare questa manna ad altri marchi ?  E poi in effetti i kit esistenti, per quanto buoni, sono da stampi che hanno la loro età: Hasegawa in 48 è del 1991, il Tamiya pari scala del 1994. Ed in questi 28 o 25 anni, a seconda, Hasegawa ha fatto uscire almeno 37 diverse scatole, Tamiya che solitamente è raro faccia riedizioni, ben 8 ,solitamente si ferma ad una !
Questi numeri la dicono tutta sul successo della versione D e di quanto sia richiesta sul mercato. Anzi, mi stupisco che visto l'attuale politica Tamiya non si stis apprestando a farne uscire una nuova scatola con stampo completamente nuovo ... 
Certo si trattava di kit che ancora oggi reggono bene, ma non può affatto stupire che altri marchi ci abbiamo messo gli occhi addosso e fatti con le attuali tecnologie ( si astenga quindi il nazionalmarchio, ahimè) possono dire la loro alla grande.
E non mi stupirei se altri marchi avessero intenzione di fare pure loro un P51D nuovo in 48 ( lo scrivo sapendo che la cinese Bronco ne ha annunciato uno nuovo per i prossimi mesi, e non considero più attendibile l'annuncio della Dragon che per prima anni fa aveva messo in catalogo un nuovo stampo). 
E quindi aspettiamoci per i prossimi 10 anni se non 20, ulteriori rebox Eduard all'infinito ... 
Mi pare per altro strano, visto il fiuto per gli affari dei cechi, che non si sia mai accennato ad una riproduzione del P51D anche in 72. I numeri quanto a successo e scatole uscite in questi 25 anni dei kit in 72 Hasegawa e Tamiya non sono troppo distanti da quelli per il soggetto in scala 48. mah ... mi parrebbe un'occasione persa da Eduard. Non posso credere che la spaventi la concorrenza del kit Airfix, per altro uscito ormai già 7 anni fa, che per quanto ben fatto lascia ampio spazio alla concorrenza che possa prevedere decals e sottoversioni varie in stile ceco.

Commenti

  • Diamo tempo a Eduard e il P-51D lo faranno anche in 72... e a quel punto tutti gli altri diventeranno obsoleti.
    L'unica fregatura è che i tempi di Eduard sono quelli che sono, quindi ci toccherà aspettare qualche anno. Nel frattempo io andrei anche avanti di Airfix, se non fosse che rimuovere il parabrezza dalle stampate senza rovinarlo è quasi impossibile...
  • Il 2020 sembra sarà l'anno del 109 in 72, l inizio probabile anzi certo di una famiglia che andrà avanti per un lustro... Il P51 in 72 lo vedremo nel 2022 ho idea... 

Accedi oppure Registrati per commentare.