CR.32 2° stormo in Libia, 1941
Buongiorno a tutti! Sto raccogliendo la necessaria documentazione per realizzare un modello della Regia, argomento totalmente nuovo (e tra l’altro non facile) per un “modernista” come me. Il velivolo che vorrei realizzare è un FIAT CR.32, 2° Stormo 93^ Squadriglia basata a Castel Benito nel 1941 e pilotato dal Cap. MAVM Alberto Argenton, mio conterraneo/compaesano. La base sarà il modello Italeri cod. 1322 in 1/72, di cui ho letto una recensione e la comparazione con il kit AZ.
Il modello Italeri è stato scelto anche perché contiene già le decals necessarie (93-6 che può essere facilmente trasformato in 93-3). Il riferimento che ho (http://www.asso4stormo.it/arc_02/04Stormo/Argenton_arg/Argenton.htm) lo identifica con la MM4658 ma non penso sia corretta visto che un controllo incrociato associa a questa MM un P-47… Nel medesimo sito ci sono due foto del velivolo, in una posizione un po’ anomala: Per una avaria motore, infatti, il Ten. Argenton ha avuto un atterraggio complicato, terminato con un capottamento…
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Andando a studiare il foglio istruzioni del kit Italeri, ho notato che i colori suggeriti (tra cui il nero opaco) sono abbastanza approssimati e solo in parte corrispondenti ai colori mimetici utilizzati dalla Regia nel periodo. Consultando quindi la documentazione di base (“Colori E Schemi Mimetici Della Regia Aeronautica 1935-1943 di Postiglioni/Degl’Innocenti) ho provato a desumere, dal teatro operativo, dal modello di velivolo e dalle poche foto a disposizione, uno schema mimetico più verosimile, ottenendo questi riferimenti: Interni Grigio azzurro 1 Superfici superiori Giallo mimetico 1 Verde mimetico 1 Marrone mimetico 1 Superfici inferiori Grigio mimetico Come schema ho individuato come più verosimile lo schema C1, con macchie rade verdi e marrone su fondo giallo mimetico
Immagine inserita per discussione Chiedo ora qualche commento agli esperti di Regia per consolidare (o modificare) quanto scritto sopra circa colori e schemi.
Grazie!
Gabriele
Commenti
Quanto al kit Italeri, buon lavoro ... certo minore rispetto a partire dal Supermodel, un po' di più che partire dal recente AZ che è poi un Italeri migliorato ... come l'Italeri è un Supermodel migliorato ... in sostanza passo dopo passo.
Alla fine sarà qualche marchio cinese a farne un kit veramente nuovo, visto che hanno utilizzato pure loro il Cirri.
Magari quella dell'acetato la copio per il mio modello che il trasparente italeri è un po' grosso. Ma questa soluzione va bene come alternativa, non come pezzo originale...
Concordo con il discorso ESCI!
Ciao
Gabriele
Un po' di ragionamenti.
L'ultimo lotto di CR32 usciva di fabbrica nella primavera del 1938 , di fatto fuori dal periodo indicato dalla veneranda pubblicazione, comunque ancor oggi testo di riferimento e punto di partenza, sia chiaro. Per cui i Cr32 furono furono poi adattati nella mimetica alle direttive e contingenze varie. Cosa produssero in FIAT dopo il Cr32 ? Mica rimasero con le mani in mano, avevano già il loro bel contrattino per il successore, il Cr42, e come usciva questo di fabbrica mimetizzato inferiormente?
Ormai abbiano parecchie prove che anche oltre il fatidico indirizzo dato dalla Tav 10 del Ministero la verniciatura dei velivoli si discostò per alcune indicazioni date fino, si presume, all' esaurimento di certe scorte. Per cui eccoti che per esempio, i Cr42 inviati sulla Manica con il CAI, tutte macchine tirate a lucido e nuove, avevano le superfici inferiori in alluminata. E per diverso tempo tanti nostri aerei, a conflitto inoltrato, si discostarono dalle indicazioni contenute nelle direttive, specialmente per le superfici inferiori che dopo tutto dall'aria poco si notavano !
Ora non voglio e non posso affatto escludere che l'aereo in questione possa aver avuto le superfici inferiori pure in grigio mimetico, ma tenderei ad essere scettico in merito. Propendendo per un alluminata di sapore primigenio. Specialmente se manco il tricolore era stato ancora aggiornato alla croce sabauda .... ma è una mia considerazione, se sceglierai diversamente non avrò personalmente argomenti concreti con cui confutare la tua scelta. Espongo solo quella che è una mia riflessione sulla base di esempi altri del periodo.
G
https://www.flickr.com/photos/27862259@N02/5935901375/
Grazie mille Giovanni per le tue interessanti note.
Man mano che mi informo sono sempre più confuso su colori, schema mimetico e superfici inferiori per questo specifico esemplare e cambio continuamente direzione ad ogni evidenza certa che trovo.
Riassumendo i punti certi:
1) L'aereo delle foto iniziali è stato inviato in Libia quando il 2° stormo, 93^ squadriglia è stato trasferito in Africa Settentrionale. La foto è stata fatta nel periodo tra il 20/02/40 e il 11/06/40 (il 23/06/40 la squadriglia è stata riequipaggiata con i CR.42).
Qui una ulteriore foto di un velivolo della 93^ squadriglia (che è il velivolo di cui Italeri fornisce le decals):
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2) Dalla MM il velivolo è dell'ultimo lotto costruttivo (50 velivoli "quater" MM4618-4667 sett.1938-maggio 1939 (Fonte Edizioni Bizzarri - Dimensione Cielo 01 - Regia Aeronautica - Caccia Assalto (vol. 1))) quindi in sovrapposizione con la costruzione dei CR.42 (primo lotto di 200 velivoli MM4265-4464 febb.1939-dic.1939 (stessa fonte)).
Ora, dal momento che è presente il tricolore in coda la colorazione è sicuramente quella applicata pre-guerra. Alcune fonti sostengono che il grigio è stato applicato sulle superfici inferiori solo dall'inizio della guerra in poi (anche se con eccezioni, all'italiana).
Se avessero riverniciato le superfici inferiori del CR.32 in oggetto sul campo (o nei centri di manutenzione) in grigio, con buona probabilità avrebbero anche messo mano al timone eliminando il tricolore ed applicando la croce sabauda tipica degli schemi mimetici bellici.
Traballa anche lo schema mimetico inizialmente identificato come C1. In bibliografia ho trovato delle foto di CR.42 datate luglio '39 (primo lotto in quanto il secondo lotto non è partito prima di dicembre 1939) con schema C2 a due toni (macchie Verde M su fondo Giallo M) con superfici inferiori non ben interpretabili anche se verosimilmente in alluminata.
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La distribuzione è indicata da Postiglioni come 2 della tavola B:
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Lo schema è coerente con questa foto di un CR.42 primo lotto
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Con queste ipotesi c'è, come dicevi tu, la plausibilità che in FIAT avessero verniciato sia i 32 dell’ultimo lotto che i 42 del primo lotto con lo stesso schema per la mancanza di direttive che imponessero il contrario.
Ho però anche trovato una foto di CR.32 (fonte “In Action”) con mimetica a due toni (giallo/verde) ma superfici inferiori dichiarate grigie, datata 1938…
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Per la mimetica proseguirò in questa direzione, che mi sembra ben ponderata. Per le superfici inferiori devo ancora trovare qualche evidenza che mi faccia decidere tra grigio e alluminio.
Essendo colori mimetici usati in FIAT, propenderei comunque per un Giallo Mimetico 1 ed un Verde Mimetico 1 (fornitura Inves) e superfici inferiori in Alluminata o Grigio Mimetico. Rimane da definire il colore dei montanti. Proseguo nelle ricerche per definire se erano verniciati in alluminio o in grigio anche se dubito dell'alluminio per questioni di riflessi verso il pilota...
Purtroppo quando si parla di Colori della Regia durante la guerra non c’è una verità assoluta. Occorre valutare i fatti a ragionarvisi un po’ su. E questo lo diceva anche Indiana Jones: “L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio".
Proseguo con le ricerche…
Ciao
Gabriele
http://www.stormomagazine.com/Articles/Re-evalatuating_RA_Camo_1940_EditorsNote.html
Non condivido in parte quanto scritto, ma in parte ...vale la pena leggerlo
Eccallà, altro dettaglio che mi stava sfuggendo. Ho visto mille modelli, tutti con elica in metallo sulla parte anteriore (quando non mimetica). Il riferimento per l'azzurro (celeste 2) l'ho però trovato su un wip di CR.42 di Di Terlizzi...
Ah, come mi mancano le monografie di Aerei Modellismo dove tutti i dettagli erano segnalati e tutti i colori (magari con approssimazione) identificati!
Ora l'unica cosa certa è che le indicazioni dei fogli istruzioni dei kit sono quasi sempre da ignorare fermamente e trovare indicazioni ponderate di dettagli cromatici è sempre un lavoro immane...