Spitfire ITALIANI , versione e codici identificativi
Degli spitfire utilizzati durante l'ultimo periodo di guerra dall'aviazione italiana c'è poco, del resto le macchine operative furono meno di una ventina, il reparto uno solo, il periodo di utilizzo di pochi mesi ... insomma, siamo direi molto fortunati ad avere quanto abbiamo come documentazione fotografica e non solo.
Lo Spitfire è un soggetto molto popolare certo, però anche più complicato di quanto si possa superficialmente pensare, e una delle cose che nella bibliografia italiana riporta la più ricca confusione è che molto spesso le didascalie descrivono la versione dell'aereo non corretta, quanto meno non corretta dal punto di vista delle caratteristiche formali e di dettaglio della macchina. Diverse immagini mostrano esemplari privi di alcun numero identificativo, solo coccarde e stemma di squadriglia, altre però permettono di vedere anche il numero della squadriglia e quello individuale dell'aereo, numeri riportati sulla parte bassa del terminale di coda e proprio sotto l'ogiva, sulla parte frontale del muso con il caratteristico filtro Trop. Segue un elenco che associa al codice e numero individuale la corretta versione:
Gli esemplari forniti e utilizzati sono tutti Spiftire MkVb o MkVc. Ma quale versione è associata al numero individuale?
20-1 ? purtroppo in questo caso la versione non è identificabile , un fotogramma video non è chiaro, seppure tenderei a dire un Vc
20-2 MkVc
20-2 MkVb e MkVc. La possibilità è doppia in quanto la fotografia relativa al MkVb non esclude si possa trattare di un 12
20-4 MkVb con ala corta, estremità alari tronche, aereo del Comandante Fanali
20-8 MkVc
20-12 MkVb ? vedasi quanto scritto per il 20-2
20-14 MkVb
20-15 ? l'inquadratura mostra solo il numero in coda e null'altro. Non sono in grado di identificarne la versione
20-18 MkVc
Non è tanto ma è già qualche cosa.
Credo che siano informazioni utili, visto che a quanto sembra girano modelli farlocchi non solo per la colorazione, ma pure per l'attribuzione dei codici ad una versione non corretta, le fotografie sono chiare almeno sulla versione !
G
Lo Spitfire è un soggetto molto popolare certo, però anche più complicato di quanto si possa superficialmente pensare, e una delle cose che nella bibliografia italiana riporta la più ricca confusione è che molto spesso le didascalie descrivono la versione dell'aereo non corretta, quanto meno non corretta dal punto di vista delle caratteristiche formali e di dettaglio della macchina. Diverse immagini mostrano esemplari privi di alcun numero identificativo, solo coccarde e stemma di squadriglia, altre però permettono di vedere anche il numero della squadriglia e quello individuale dell'aereo, numeri riportati sulla parte bassa del terminale di coda e proprio sotto l'ogiva, sulla parte frontale del muso con il caratteristico filtro Trop. Segue un elenco che associa al codice e numero individuale la corretta versione:
Gli esemplari forniti e utilizzati sono tutti Spiftire MkVb o MkVc. Ma quale versione è associata al numero individuale?
20-1 ? purtroppo in questo caso la versione non è identificabile , un fotogramma video non è chiaro, seppure tenderei a dire un Vc
20-2 MkVc
20-2 MkVb e MkVc. La possibilità è doppia in quanto la fotografia relativa al MkVb non esclude si possa trattare di un 12
20-4 MkVb con ala corta, estremità alari tronche, aereo del Comandante Fanali
20-8 MkVc
20-12 MkVb ? vedasi quanto scritto per il 20-2
20-14 MkVb
20-15 ? l'inquadratura mostra solo il numero in coda e null'altro. Non sono in grado di identificarne la versione
20-18 MkVc
Non è tanto ma è già qualche cosa.
Credo che siano informazioni utili, visto che a quanto sembra girano modelli farlocchi non solo per la colorazione, ma pure per l'attribuzione dei codici ad una versione non corretta, le fotografie sono chiare almeno sulla versione !
G
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
EF649 MM 4053
EP829 MM 4069
EP886 MM 4071 (Al 51°)
JK130 MM 4001 (Al 51°)
JK165 MM 4005 (Al 51°)
JK720 MM4061
JK784 MM4065 (Al 51°)
JL251 MM 4012 (Al 51°)
Tex
Era riverniciato in NM (metallo naturale), ma esposto all'aperto e sotto l'azione della salsedine lasciava intravedere nella zona alta dell' anticappottatura sia il marrone che il cerchio esterno delle coccarde inglesi.
L'ala sx piegata quasi alla tip volutamente procurata a simiglianza di un danno in combattimento e quasi tutte le superfici mobili ricoperte in tela che si stavano aprendo.
Quando, dopo alcuni anni, si resero conto che esporlo in quel posto di libero accesso a tutti era estremamente pericoloso fu spostato e girovagò per il litorale laziale tra Foce Verde e poi Nettuno.
Alla fine degli anni '80, già giovine Mag.; vengo rincorso dal Mllo della segreteria del mio capo:" Comandà il Direttore chiede se abbiamo a che fare con gli Spitfire".
Solo quando lo esposero a Vigna capii cosa cercavano
Non so se lo avete visto, un grosso ed ottimo lavoro di restauro (considerate le condizioni del velivolo), però lasciatemelo dire solo a mò di battuta:
il marrone ed il verde non ci azzeccano proprio
Tex
Per cui a volte, seppure raramente, incappi in questi esemplari particolari ... aumentando il casino