Nuovo MC.202 in 1/72 ? Purtroppo no ma può essere comunque una buona notizia

Ho notato la comparsa in un paio di negozi Polacchi di una nuova serie di MC.202 in 1/72 da parte di una ditta mai sentita prima, la Hobby 2000. Ho cercato di capirne di più e ho trovato una cosa negativa e una positiva...
Cosa negativa: non sono veramente nuovi kit ma reinscatolamenti dell'Hasegawa con l'aggiunta di nuove decals e maschere per canopy e ruote.
Cosa positiva: pur con i suoi errori di forma e omissioni, il kit Hasegawa è comunque il migliore in questa scala ed era fuori produzione da un po'. Non è male quindi che sia tornato disponibile. Le maschere poi sono comunque utili, specialmente per il tettuccio.
Questi kit sono disponibili in 3 scatole: una dedicata ad aerei in servizio in Nord Africa, una ad aerei sul fronte Russo e una ad aerei basati in Italia. Come prezzi siamo sui 20-23 euro spediti. Tanto ? Poco ? Considerato che il prezzo include la spedizione e incluso c'è un set di maschere direi che vi può stare, non economicissimi ma nemmeno troppo cari. Sicuramente più economici di quanto certi venditori chiedono per un Hasegawa di seconda mano (ho visto chiedere anche 30 euro...).
Io mi sa che uno o due me li prendo, ho ancora in casa un paio di set di correzione Mister Kit (anche se la loro fusoliera ha si la gobba corretta ma mi sembra ancora troppo corta) e visto che pure l'Italeri è comunque fuori produzione (oltre a essere stampato meno bene dell'hasegawa) meglio usarli su questi nippo-polacchi...

Commenti

  • Un nuovo kit del 202/205 è comunque assai probabile....terrei sotto controllo questi due marchi: rs model e sword. 😉 CV
  • Un MC.202 da RS non mi dispiacerebbe, da Sword boh... non che siano male gli Sword ma mi sembra che RS sia meglio al momento. In ogni caso se lo facesse una di queste ditte sarebbe la dimostrazione che putre il nostro 202 è diventato un soggetto da short run...
  • I nostri, anche i più famosi , ho idea siano soggetti della terra di mezzo. Non tirano come i classici e allo stesso tempo tirano più dei kit Short run. Che poi ormai per certi marchi titolati del fu Short run ceco faccio fatica a distinguere fra soggetti che si comprende perché a trattarli siano loro dittarelle dalle limitate tirature e quelli non ( vedasi recenti P40 , Mirage , ecc...) . Airfix non si imbarazza a ripescare per il 2019 il Gobbo maledetto, ma per ora di farne stampo nuovo non se ne parli ( e la scusa eventuale della mancanza di velivoli esistenti fa palpeggiare elettronicamente non regge). L' ignoranza cinese o le loro deficienze storiche sembrano ad oggi impedirci ogni sogno. Non ci resta che puntare sui più piccoli produttori cechi, ma non ciecati. 
  • Già, e in quanto terre di mezzo ci tocca aspettare che diventino più diffusi metodi di produzione che stiano a metà tra i mainstream e gli short run. Già certi stampi short run di oggi reggono più a lungo di quelli di una volta, quindi le prospettive sono buone.


  • Già oggi i costi della prima fase realizzativa si sono pesantemente abbassati , quelli degli stampi non ho idea, a naso credo pure quelli😤olio che e aumentata la complessità del prodotto e quindi... Mah. Incrociamo le dita. 
Accedi oppure Registrati per commentare.