Colla ad asciugatura UV

Magari poi la conoscete già tutti e io sono l'ultimo sfigato ad averla scoperta, ma volevo condividere l'ultima aggiunta al mio arsenale di colle per modellismo: la colla a polimerizzazione UV !
Conosco le colle di questo tipo da anni perchè si usano da quasi 30 anni in certi settori industriali, ad asempio nella componentistica ottica e per i vetri delle auto, ma non l'avevo notata prima nei negozi "normali". La mia l'ho presa al Brico ed è la Lazerbond americana, ma ce ne sono altre in giro. Non l'ho pagata poco, circa 10 euro ma scommetto che dal cinese oppure online se ne trovano a meno della metà. Comunque il Brico è a 2 km da casa quindi anche se la pago un po' di più mi va bene lo stesso.
Prezzo a parte queste sono colle che polimerizzano quando colpite da luce ultravioletta. Alla luce del sole lo fanno lentamente, quindi danno tutto il tempo di allineare i pezzi e pulire eventuali sbavature ma se sottoposte a una luce UV concentrata asciugano più rapidamente. La confezione include una luce UV a pila che serve proprio per questo. La colla continua poi a polimerizzare più lentamente alla luce del sole e si ha un incollaggio finale veramente forte.
Il problema è ovviamente che se incollo due pezzi e l'incollaggio non è visibile la colla non serve a niente, ma le sue caratteristiche la rendono ottima per i trasparenti. L'ho usata su un modello per prova e poi su altri due, incluso lo Spitfire postato pochi giorni fa, e ne sono molto soddisfatto. E' la prima colla che mi abbia veramente soddisfatto per i trasparenti !
Una volta asciugata è perfettamente trasparente, intendo proprio otticamente trasparente. Inoltre può essere lavorata con lime e lame, tanto che l'ho anche usata per stuccare alcuni gap difficili con ottimi risultati. Unico difetto incontrato sino ad ora: puzza ! Ha un terribile odore da copertone bruciato mentre polimerizza... non è forte ma si sente.
Come dicevo all'inizio magari sono l'ultimo ad averla scoperta, ma se qualcuno non l'ha mai provata consiglio di farlo, è a mio parere molto utile per un modellista.

Commenti

  • Grazie per la dritta. Devo passare ad un Brico prossimamente e mi allunghero' al reparto colle.
  • ma una volta indurita assomiglia alla kristal klear?
  • PhantomRulez ha detto:
    ma una volta indurita assomiglia alla kristal klear?

    No, molto diversa: la Kristal klear resta "gommosa" perché alla fine è una colla vinilica mentre  questa diventa molto dura, tanto che si può limare. È anche più trasparente, tieni conto che queste colle derivano da quelle usate per riparare i cristalli delle auto.
  • cavolo, grazie  Giorgio allora devo procurarmela subito perchè con i vetrini ho sempre problemi..
  • Presa anch'io a Novegro l'anno scorso.
    Per certi versi e meglio della ciano, ma per altri no.
    Per reagire ha biasogno della luce UV, e se la superficie di appoggio è larga sotto la luce non arriva e non attacca bene. Se invece la luce UV arriva dappertutto attacca molto bene.
    Ho provato ad attaccarci la capottina di un Scottish Bulldog dell'Airfix e si è attaccato molto bene e non ha lasciato nessun alone sul trasparente.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Si, su parti che non siano trasparenti alla luce diventa inutile, motivo per cui la uso solo per i trasparenti. Di più, la uso sui trasparenti facendo attenzione a dipingere eventuali frames solo dopo l'incollatura, in modo che la radiazione UV possa raggiungere per bene la superficie di contatto e la colla.
Accedi oppure Registrati per commentare.