Ohhh..buon anno

E finalmente sono riuscito a capire come poter scrivere nuovamente sul forum da cellulare, cosa che per qualche settimana mi era risultata arcana sciarada🤔😂.
Ho passato il post Befana smaltendo tutto il grasso in eccesso accumulato nei vari pranzi e cenoni per la trepidazione dovuta all'attesa dell' uscita delle novità Airfix 2019.... Certo si fossero limitati alle sole figure avrei pure la tartaruga scolpita sugli addominali a vedere l' SM 79 in azione ... Tranquilli che si tratta semplicemente di una riedizione, immagino di farina britannica, ovvero il vecchio kit che per decenni ci accontentava . Bene e male ... Bene perché è chiaro che il soggetto ancora tira nel loro mercato, male perché a noi che ci piace tanto la pasta al dente un nuovo stampo sarebbe stato graditissimo . E invece le cose nuove nel 2019 non saranno poi tante:  Spitfire MkXIV e tigermoth in 48, Hellcat in 24, e a fine anno nuovo Buccaneer S2 e MiG 17 f in 72. Poi riedizioni varie si stampi vecchi e nuovi ... As usual. Un anno magro che rispecchia la crisi avuta qualche mese fa internamente al gruppo hornby, così dicono. Anche Revell è un po' sotto tono, sempre si dice per il riassetto societario che ha visto la parte americana fallire.  La cosa più interessante del nuovo anno mi pare il risveglio del progetto afv del 104 in 32. Lanciato in contemporanea al kit italiano si era perso per strada... Ora pare il letargo sia finito. 
Non so nulla da parte italiana, italeri del resto è ormai come tamiya, tutto segretissimo... Aloa

Commenti

  • Buon anno !
    Airfix quest'anno ha molto deluso le aspettative, specialmente in patria. Su quel paio di forum britannici si sono letti più commenti negativi che positivi, a parere mio tutto sommato ingiustamente. Airifx negli anni scorsi ha sparato novità a raffica ma d'altra parte dovevano anche rinnovare un catalogo composto da gran vecchiume. Ora che hanno costruito una buona base di kit decenti ci sta che riposino un attimo e godano dei frutti del loro lavoro reinscatolando i nuovi kit con nuovi fogli decals (trend già iniziato l'anno scorso). A maggior ragione visti i seri problemi finanziari di Hornby.
    Comunque hanno annunciato pochi kit ma interessanti, il MiG-17 secondo me è un'ottima proposta, considerata l'importanza di questo aereo. Anche del Buccaneer almeno in patria se ne sentiva la mancanza. Mi auguro solo che facciano di meglio rispetto al loro recente Phantom, che è stato abbastanza deludente.
    Sul reinscatolare vecchi kit dal catalogo ci sta, Revell Italeri e altri lo fanno da sempre, perchè no. Da notare come i vecchi kit abbiano prezzi più bassi rispetto ai corrispondenti nuovi, una logica interessante.
    Si sono anche loro poi lanciati alla grande nel reinscatolare cose di altri, tutti i nuovi carri e veicoli in 1/35 sono di altri, soprattutto Academy. Anche qui, magari chi sperava in stampi nuovi rimarrà deluso ma è una pratica che dal punto di vista commerciale ha un senso.

  • Personalmente mi ha parecchio stupito ( e deluso visto quanto il soggetto mi piaccia e ad oggi non veda ancora una realizzazione che non necessito il metterci le mani su alcune forme) l'assenza di una nuova nuovo seafury in 72. Il 48 sembra essere stato un successone di vendite... Va beh, pazienteremo ancora. Poi salvo il numero ridotto di news ( intese come stampi nuovi) nulla da dire sulle scelte fatte, per il loro mercato direi ottime. Ora staremo a vedere le proposte italeri😂😂😂. Battutaccia perché in effetti non mi aspetto niente, sia si buono che di cattivo , proprio nulla😂😂😂
  • Purtroppo per ora Airfix non sembra avere intenzione di "scalare" in 1/72 i loro kit fatti in 1/48. L'hanno detto diverse volte, mi auguro pure io che cambino idea ma intanto ci tocca arrabattarci con quello che c'è. Che per il Sea Fury non è il massimo ma per Javelin e Sea Vixen è pure peggio... :(
  • Inizialmente avevamo seguito una politica di copertura del medesimo soggetto in entrambe le scale, anche se con tempistiche non così successive, mi era sembrata per tanto soggetti operazione sensatissima... Peccato stiano mollando. Ma credo che la loro crisetta interna abbia influito non poco. Mi stupisce piuttosto questo ingresso in un ambito nuovo , carri in 35, considerando la pazzesca dinamicissima concorrenza orientale che proprio sui mezzi in 35 vede un vero nascere di nuovi marchi e proposte, evidentemente nel mercato della grande distribuZione Airfix c'era una elevata domanda legata al genere e andava coperta senza lasciare ad altri possibilità di infilarsi finendo col concorrere pure sul genere aerei . 
  • Anche a me sorprende l entrata in campo nella sezione carri in 35, considerato che non era poi cosi' spaziosa la fetta di mercato... vuoi vedere che con la Brexit alle porte ci si lancia in progetti suicidi pur di fare cassa ? D' altronde l ' unica certezza di questo 2019 e' la pila dei modellisti che lievita a causa di stock ebay e decessi di amici e conoscenti del nostro hobby...a marzo poi la dura sentenza...BREXIT o BRITFIX ?

  • Si prepareranno per tempo alla guerra dei dazi che vedrà lievitare i costi dei Revell alle stelle in UK! Così potranno conquistare il monopolio sulla grande distribuzione e il negozio di giocattoli generico. Airfix diverrà cara quanto tamiya in EU e si svilupperanno fra modellisti del continente e isola forme di mercato nero. 
  • Buon anno a tutti e beati coloro che con una settimana hanno smaltito tutti i bagordi festivi. Qualcuno ha il numero di monsignor Milingo? Qui un dietologo non basta piu', bisogna andare direttamente di esorcista. Quest'anno dell'Airfix prendero' solo il loro Spit XIV ed il MiG-17. Speriamo che le pannellature iano decenti. Ci sono dei kittini che sono dei gioiellini come il Kate od il Thyphoon in 72. Altri invece hanno delle trincee, come lo Spit mk.I/IIa che ho sulla scrivania come cavia.
Accedi oppure Registrati per commentare.