Finito un modello ! Vampire 4° Stormo

Dopo mesi sono riuscito a finire un modello ! Il Vampire della Azur in 1/72, una delle tante scatole fatte uscire dal gruppo Special Hobby/MPM di questo kit.
Il kit non è male ma soffre di diverse imprecisioni nelle linee, le prese d'aria in particolare sono pessime. Special Hobby ha corretto queste parti nelle scatole più recenti ma io questa avevo in casa e questa ho usato.





La scatola originale contiene decals per diversi esemplari Francesi, un paio anche molto belli, ma alla fineho deciso di costruire un Vampire del 4° Stormo AMI.
Le decals sono in parte Tauro, in parte del kit e in parte fatte in casa. Ci sono diversi aspetti delle insegne e altri dettagli di questo aereo di cui non sono sicurissimo (ad esempio la MM che ho omesso), ma alla fine dovrei avere ottenuto una rappresentazione decentemente corretta, si spera...


Commenti

  • Carino! Cosa hai usato per la vernice metallica?

  • Bello Giorgio.
    Esemplare della pattuglia Cavallino Rampante?

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato ottobre 2018
    Grazie !

    la finitura metallica è stata ottenuta usando l'Alluminio della serie Model Air di Vallejo seguito da una mano di trasparente mischiato ad hoc. Inizialmente ho usato l'alluminio perchè volevo ottenere una finitura meno brillante dei nuovi Metal Color, ma alla fine anche col Model Air avevo un metallo troppo brillante. Una volta applicate le decals quindi ho spruzzato una mano di trasparente ottenuto mischiando il lucido e il satinato, sempre di Vallejo. Ho così ottenuto una finitura semilucida che secondo ma rende bene l'idea di un aereo verniciato in alluminio dopo un po' di uso. Tieni conto che il satinato Vallejo non è un vero semilucido, è una vernice opaca con un accenno di satinato, da' una finitura che a parere mio rappresenta bene gli aerei opachi veri. Nel mio caso però volevo un minimo di brillantezza in più quindi ho aggiunto un po' di lucido.
    A modello quasi completato mi sono poi ricordato che avevo l'alluminio opaco della serie Metal Color e avrei potuto provare quello.. prossima volta!

    Rudy, il 4-11 è descritto in alcune foto come un aereo della pattuglia acrobatica. Devo però dire che ho trovato informazioni contrastanti riguardo alle bande nere sulle ali... secondo alcuni erano distintive della pattuglia, ma altre fonti dicono che erano usate in occasione di esercitazioni NATO. Alcuni aerei avevano bande anche sulle travi di coda durante queste esercitazioni, ma alcuni le avevano solo sulle ali. E' vero che la prima esibizione della Cavallino Rampante all'estero è stata proprio in occasione di un esercitazione nel '51, possibile che all'epoca gli aerei avessero le bande per l'esercitazione e queste siano poi rimaste solo sugli aerei della pattuglia.
    La parte di ricerca sinceramente mi ha fatto abbastanza dannare... ci sono tante foto in giro di questi aerei, ma poche che mostrino tutti i vari dettagli coloristici di uno stesso aereo, specialmente per quel che riguarda i primissimi anni di servizio. C'è un motivo se tanti costruiscono il 4-16, è uno dei pochi di cui si vede tutto in una stessa foto
  • Grazie Giorgio. Le info che avevo, da parecchi anni fa, erano che solo gli aerei della pattuglia avevano i due fregi neri sulle ali.
    Mi sa anche io dovrò studiarci un pochino quando lo farò della pattuglia.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Grazie Giorgio. Ho preso anche io dei metallici acrilici della Vallejo e prima o poi li proverò ad aerografo. Per ora l'alluminio della Metal color e' perfetto a pennello per fare le fibbie dei seggiolini :smile:
Accedi oppure Registrati per commentare.