Informazioni su decal da produrre

Ciao a tutti, sto realizzando un B-26 in 1/48 dal vecchio kit Monogram. L'esemplare che vorrei realizzare è del 558 BS, 387 BG.
Non esiste un foglio decal dedicato, per cui necessiterei dei codici di fusoliera, del serial numbr e del nose art. Qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi circa la modalità con la quale realizzare queste decal?

Ho solo un disegno del profilo, che allego per visione:


Si tratta dei profili n. 54 e 55.

Grazie per l'aiuto,

Sergio


Commenti

  • Devi fare tutto da te ? Alcune cose sono fattibili, altre non sono facili...
    DI facile ci sono i codici, essendo belli grandi io li fare usando mascherature. Prendi un foglio di carta adesiva, ci stampi sopra il disegno del codice e ti tagli la mascheratura. Se no te le puoi far tagliare su vinile con un plotter da taglio.
    Facile anche la banda sulla coda, basta mascherare la parte gialla e poi stampare il nero come decal, oppure anche solo mascherare le bande gialle e nere con nastro adesivo tagliato a striscioline.
    Poi ci sono i serial numbers.. e qui sinceramente ti suggerisco di cercare fogli decals di numeri gialli e prenderli da li. Mi sembra che techmod li faccia. Potresti anche provare con le mascherature fatte tagliare su vinile ma con font piccolini non è il massimo.
    Nose art e altre scritte in bianco sono un casino.... o trovi qualcuno che te le stampi con una ALPS o una laser che abbia anche toner bianco, oppure devi inventarti qualcosa.
    Per la scritta Wham Bam puoi anche provare a farla a mano libera su un foglio decal trasparente. La nose art la potresti stampare su foglio trasparente e applicare su una zona che hai dipinto in bianco usando una mascheratura con la stessa forma della nose art, in 1/48 forse si riesce.La fila di bombe eccetera è molto difficile da fare.
    Una possibilità per tutte le insegne è di stampare su carta da decal bianca stampando anche un bordo Olive Drab o grigio a seconda della zona della mimetica. Come metodo può funzionare, non è il massimo e pone il problema di stampare un colore il più possibile simile a quello usato sul modello. Personalmente non amo questo metodo ma c'è chi lo usa con successo
  • Ciao Giorgio, grazie della cortesia e delle indicazioni. Il problema in effetti è tutto nella Nose art, per il resto mi arrangio con recupero e adattamento di vari fogli decal vecchi...

    Sergio

Accedi oppure Registrati per commentare.