Pulizia aerografo...voi cosa usate ?

A parte che ho cominciato a levare l ago dalla mia Iwata alla fine della sessione, ho usato un barattolo di Airbrush cleaner della tamiya che mi era stato regalato assieme a litri di diluente e colori da un tizio che aveva abbandonato....

Secondo voi diluente nitro e’ troppo forte ?

Commenti

  • Normalmente una passata di nitro per il grosso. Ed a fine pulizia dell'alcool per togliere l'aggressivitá della nitro.
    Se hai guarnizioni in teflon potresti usare anche solo la nitro...
  • Io ho un badger con guarnizioni in teflon e uso solo diluente nitro.
    Ciao
    Mirco
  • Io do anche una passata di chante clear
  • Oggi ad aerografo uso solo acrilici, quindi uso essenzialmente l'alcool denaturato, che scioglie ogni traccia di acrilico
  • @Giorgio N anch io alcool da tanto tempo ma a volte non basta..sembra che gli acrilici con gli anni diventino piu' aggrappanti...devo usare nitro
  • Ora uso il DP80, un prodotto biodegradabile che va bene sia per gli acrilici che per gli smalti. Per gli smalti sarebbe meglio dare una prima pulizia con nitro o acqua ragia, ma si puo usare anche da solo.
    L'importante è che prima di usarlo di nuovo per verniciare, si deve prima pulire con normale acqua e spruzzarne un po.
    E' un prodotto che agisce direttamente sul pigmento ed è per questo che dopo aver pulito l'aerografo si passi l'acqua, essendo biodegradabile, in modo che si eliminano le tracce che potrebbero rovinare il pigmento della vernice che si deve poi spruzzare.
    Va bene anche per pulire i pennelli, con la solita accortezza di sciacquarli poi in acqua.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • io vado giù di nitro per gli smalti e alcool normale rosso per gli acrilici

Accedi oppure Registrati per commentare.